Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Azzurro ZCS Monofase Ibrido - Errore di campionamento del DCI

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

ho installato da qualche mese un impianto FV da 6kW con inverter Azzurro Monofase Ibrido 1PH HYD 6000 ZSS ed accumulo da 10kw (batterie Weco).

Tutto ad un tratto ha smesso di funzionare: led rosso di allarme, da schermo PV1:OFF e PV2:OFF con produzione del FV di 0,04kW ed errore ID18 HwADFaultDCI

Non ho mai fatto nessun aggiornamento del firmware dell'inverter, ho aggiornando solo l'app per monitorare i consumi, ma mi sono accorto che anche nel menù dell'inverter è cambiato qualcosa: per esempio non è possibile modificare il paese ed il test di riavvio non ci mette più 300s, ma solo 10 secondi (a 3 l'inverter va in errore).

Noi sono sicuro, ma forse i problemi hanno cominciato a seguito dell'ultimo aggiornamento del firmware dell'app, che si sia sballato qualche parametro? A questo proposito allego alcune foto del menù sperando possano essere utili.

L'assistenza sia di Zucchetti che dell'installatore latita, quindi spero che qualcuno di voi possa darmi qualche dritta vista la vostra preparazione sull'argomento.

Ringrazio in anticipo chi parteciperà alla discussione.

1.JPG

2.JPG

4.JPG

5.JPG

6.JPG

7.JPG

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto titolo
  • ra97 changed the title to Inverte Azzurro ZCS Monofase Ibrido - Errore di campionamento del DCI

del_user_125789
Inserita:

Non ho mai fatto nessun aggiornamento del firmware dell'inverter, ho aggiornando solo l'app per monitorare i consumi, ma mi sono accorto che anche nel menù dell'inverter è cambiato qualcosa

Scarica l'ultimo firmware da sito del produttore per quel modello di inveter .

Trasferisci il file su chiavetta o SD  card (vedi manuale inverter) e aggiorna il firmware  . La procedura è delicata è fine , serve installare un firmware più recente di quello che ha l'inverter .

qui la procedura di aggiornamento pag 66 :

https://www.zcsazzurro.com/uploads/documetazione/User-manual-1PH-HYD3000-HYD6000-ZSS-it.pdf

qui il firmware da scaricare  :

https://www.zcsazzurro.com/it/documentazione/azzurro-hybrid-storage-inverter-hyd-hyd-3000-zss-hyd-6000-zss

Ricordati di impostare anche Cei 0.21 interno . Se non lo vedi nel menu,  allora bisogna caricarlo con chiavetta o scheda SD anche il paese di installazione

del_user_125789
Inserita:

allora bisogna caricarlo con chiavetta o scheda SD anche il paese di installazione

Che non è il file del firmware , ma è un altro file , in questo caso un  file txt  scaricabile da sito azzurro zcs ,  per CEI 0-21 interno.

Prima aggiornamento firmware , poi aggiornamento paese . Da fare in una giornata di sole .

Inserita:
20 ore fa, Sanka Giuliano ha scritto:

Che non è il file del firmware , ma è un altro file , in questo caso un  file txt  scaricabile da sito azzurro zcs ,  per CEI 0-21 interno.

Prima aggiornamento firmware , poi aggiornamento paese . Da fare in una giornata di sole .

Innanzitutto grazie per la pronta ed esaustiva risposta, proverò a fare l'aggiornamento secondo le vostre indicazioni.

Un'ultima domanda: dove si trova il file txt? Non mi pare di averlo visto sul sito Azzurro.

del_user_125789
Inserita:

dove si trova il file txt? Non mi pare di averlo visto sul sito Azzurro

provo a cercarlo io

del_user_125789
Inserita:

dove si trova il file txt? Non mi pare di averlo visto sul sito Azzurro.

Ho visto , non è presente sul sito , In questo caso , quella taglia monofase esce già con al interno la lista paesi , o almeno quello CEI-021 INT  .  Quindi non è da caricare con chiavetta la parte dei file txt paese . Solo da impostare  a display inverter .

Normalmente quelli trifase di una certa potenza escono vergini .

Inserita:

Buongiorno, ieri ho eseguito l'aggiornamento del firmware all'ultima versione (v 3.40) tramite micro SD card, la lista paese non è modificabile, ma già impostata come CEI-021 INT.

L'errore ID18 HwADFaultDCI però rimaneled rosso, PV1:OFF e PV2:OFF con produzione del FV di 0,04kW ed il conto alla rovescia al riavvio è sempre 10 secondi, invece di 300.

del_user_311161
Inserita: (modificato)

l'aggiornamento del firmware all'ultima versione

Se non si è ripreso con l'aggiornamento , non puoi fare altro che contattare l'assistenza .

Modificato: da contattoNC
del_user_311161
Inserita:

Sei sicuro che ce la tensione DC  ?

E che valore ha ?

Hai provato a spegnere totalmente l'inverter dal DC e AC   aspettare 5 min e poi riaccendere ?

• Alessio Menditto changed the title to Inverter Azzurro ZCS Monofase Ibrido - Errore di campionamento del DCI
Inserita:
Il 3/7/2023 alle 06:27 , contattoNC ha scritto:

Sei sicuro che ce la tensione DC  ?

E che valore ha ?

Hai provato a spegnere totalmente l'inverter dal DC e AC   aspettare 5 min e poi riaccendere ?

Buongiorno, sì, ho spento tutto e poi riavviato dopo aver fatto passare almeno 10 minuti, ma non è cambiato nulla.

La tensione DC c'è, ma per il valore dove devo guardare?

Inserita:

Ciao ra97

6 ore fa, ra97 ha scritto:

Buongiorno, sì, ho spento tutto e poi riavviato dopo aver fatto passare almeno 10 minuti, ma non è cambiato nulla.

La tensione DC c'è, ma per il valore dove devo guardare?

Nel corso della discussione non risulta che tu abbia mai detto di aver misurata la Tensione che dai Pannelli (2 stringhe forse ?) arriva all'Inverter.

La hai almeno misurata con un Tester ?

Occhio che potrebbe anche essere parecchio alta (dai 300 ai 500V) !!!

Inserita:
21 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao ra97

Nel corso della discussione non risulta che tu abbia mai detto di aver misurata la Tensione che dai Pannelli (2 stringhe forse ?) arriva all'Inverter.

La hai almeno misurata con un Tester ?

Occhio che potrebbe anche essere parecchio alta (dai 300 ai 500V) !!!

Buonasera, esatto 2 stringhe.

Non ho mai misurato la tensione che dai pannelli arriva all' inverter con un tester, sinceramente non saprei come fare.

I parametri dell'inverter a display, anche dopo l'aggiornamento, sono gli stessi riportati nelle foto che avevo postato precedentemente.

del_user_311161
Inserita:

Non ho mai misurato la tensione che dai pannelli arriva all' inverter con un tester

Per il momento non serve.

Puoi leggere da display il valore in Volt del    PV1  e    PV 2    ?

sono gli stessi riportati nelle foto che avevo postato precedentemente.

Manca valore   volt PV1 e PV2 ,

Inserita:
Il 5/7/2023 alle 22:37 , contattoNC ha scritto:

Per il momento non serve.

Puoi leggere da display il valore in Volt del    PV1  e    PV 2    ?

Manca valore   volt PV1 e PV2 ,

Buonasera,

ecco i valori rilevati dal display inverter:

• PV1 Voltage 331.3V
  • PV1 Current 0.00A
  • PV1 Power 0W
  • PV2 Voltage 331.5V
  • PV2 Current 0.14A
  • PV2 Power 47W
  • Inverter Temp. 46°C

Spero possa essere utile, intanto grazie in anticipo per l'aiuto.

del_user_311161
Inserita:
  • PV1 Voltage 331.3V
  • PV1 Current 0.00A
  • PV1 Power 0W
  • PV2 Voltage 331.5V
  • PV2 Current 0.14A
  • PV2 Power 47W
  • Inverter Temp. 46°C

Le tensioni ci sono . Non rimane che inviare l'inverter in riparazione .

• 1 year later...
Inserita:

Salve.
Vi scrivo perché ho lo stesso problema con la selezione del paese:
ho un HYD 6000-ZSS - Monofase Ibrido aggiornato all'ultimo firmware ma quando vado a selezionare il paese (CEI 0-21 Iternal) mi da errore e non lo prende.
Sapete come aiutarmi a risolvere il problema?

Vi dico solo che non sono "dell'ambiente" quindi gradire spiegazioni semplici che anche un "profano" come me sia in gradi di capire ed effettuare.

Grazie, grazie mille!

Alessio Menditto
Inserita:

Marco cerchiamo di aiutarti ma devi aprire una tua nuova discussione, grazie.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...