DGALDO Inserito: 25 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 25 giugno 2023 Salve a tutti, ho un problema con una scheda MERAK, sui morsetti 50 e 51 non c'è la tensione 24VDC. La scheda non reagiscie ai comandi apri/chiudi, tuttavia quando connetto insieme i morsetti 70 e 72, e premo i tasti S1(S2) il cancello si apre (chiude), anche il lampeggiante non funziona, la lampadina non è fulminata. All'uscita del transformatore ci sta la tensione di 24VAC. Ho messo alcune foto in allegato. Tutto funzionava bene fino a quando un paio di settimane fa è venuto un temporale fortissimo. Grazie per l'aiuto. Aldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 25 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2023 Ciao DGALDO, 1 ora fa, DGALDO ha scritto: ho un problema con una scheda MERAK...... https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf 2 ore fa, DGALDO ha scritto: sui morsetti 50 e 51 non c'è la tensione 24VDC....... Domanda banale, hai controllato i fusibili con il tester? Non fidarti solo degli occhi. 2 ore fa, DGALDO ha scritto: Tutto funzionava bene fino a quando un paio di settimane fa è venuto un temporale fortissimo. Potrebbe essere anche questo il problema, comunque prova a guardare sotto la scheda, sul retro, che non ci siano problemi visibili lì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DGALDO Inserita: 25 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2023 (modificato) Ciao Roby 73, non riesco ad aprire il link, la pagina mi ha bloccato. Se non è un problema puoi mandarmi il file sull'email ******* comunque ho controllato tutti e due i fusibili con il tester e sono buoni. Non ho pensato di vedere sotto la scheda, controllo e ti faccio sapere. Grazie per i consigli. Buona serata, ciao. Modificato: 26 giugno 2023 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2023 6 ore fa, DGALDO ha scritto: non riesco ad aprire il link, la pagina mi ha bloccato. Il link si apre regolarmente. Il regolamento, che dovresti aver letto prima di accettarlo, vieta di pubblicare indirizzi privati, numeri telefonici ed email. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DGALDO Inserita: 26 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2023 Salve, ok va bene, non pubblico più il mio indirizzo email. Ho allegato la pagina che mi escie quando cerco di aprire ił link. Ho provato due browser diversi, su diversi computer ed è lo stesso. Cardiali Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 Il 25/6/2023 alle 23:23 , DGALDO ha scritto: non riesco ad aprire il link, la pagina mi ha bloccato. Strano, ha sempre funzionato, riprova, magari hai l'antivirus o una restrizione / impostazione sul computer che non ti permette di aprirlo. Anche perché, a conferma: 18 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Il link si apre regolarmente. Comunque, se non ce l'hai già, puoi trovare tranquillamente il manuale con qualsiasi motore di ricerca, basta che cerchi "Scheda MERAK BFT pdf" oppure "DEIMOS ULTRA BT A pdf" Magari non sarà l'edizione della tua scheda, ma di solito non varia di molto, controlla la data in alto a destra della copertina nel manuale stesso e guarda la tabella che si trova tra i due fusibili per capire mese e anno in cui è stata collaudata, dalla foto non si riesce a leggere, anche se presumo possa essere del 2021, giusto? Il 25/6/2023 alle 23:23 , DGALDO ha scritto: comunque ho controllato tutti e due i fusibili con il tester e sono buoni. E allora è strano che non ci siano i 24VAC (attenzione, devi misurare in Tensione Alternata) e non VDC. La tensione continua viene erogata solo se ci fosse il gruppo / scheda batteria tampone e solo al momento in cui verrebbe a mancare la tensione di alimentazione dalla rete 230V. Piuttosto, verifica che la polarità di alimentazione sia corretta su entrambe le fotocellule Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DGALDO Inserita: 27 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 Ciao Ragazzi, 22 hours ago, ROBY 73 said: Strano, ha sempre funzionato, riprova, magari hai l'antivirus o una restrizione / impostazione sul computer che non ti permette di aprirlo. Anche perché, a conferma: Comunque, se non ce l'hai già, puoi trovare tranquillamente il manuale con qualsiasi motore di ricerca, basta che cerchi "Scheda MERAK BFT pdf" oppure "DEIMOS ULTRA BT A pdf" Magari non sarà l'edizione della tua scheda, ma di solito non varia di molto, controlla la data in alto a destra della copertina nel manuale stesso e guarda la tabella che si trova tra i due fusibili per capire mese e anno in cui è stata collaudata, dalla foto non si riesce a leggere, anche se presumo possa essere del 2021, giusto? la scheda è del 2016, e ho trovato le istruzioni dello stesso anno. 22 hours ago, ROBY 73 said: E allora è strano che non ci siano i 24VAC (attenzione, devi misurare in Tensione Alternata) e non VDC. La tensione continua viene erogata solo se ci fosse il gruppo / scheda batteria tampone e solo al momento in cui verrebbe a mancare la tensione di alimentazione dalla rete 230V. Piuttosto, verifica che la polarità di alimentazione sia corretta su entrambe le fotocellule Appena smette di piovere controllo un'altra volta coni il tester, comunque seguendo le istruzioni, sul contatto AUX0 ho 24VDC, su AUX3 24VAC, mentre sui rimamenti 50, 51 e 52 dovrei avere 24VDC (il contatto 52 nel mio caso è libero). Ho controllato anche la polarità sulle fotocellule ed è ok. Per il momento mi trovo che non ho la tensione sui contatti 50 e 52, e 20 e 21. Le fotocellule non reagiscono quando le oscuro. Grazie ancora per i suggerimenti, appena riesco faccio una proava e ti faccio sapere. Buona Serata a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 28 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2023 il link funziona anche a me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2023 Il 27/6/2023 alle 23:20 , DGALDO ha scritto: comunque seguendo le istruzioni, sul contatto AUX0 ho 24VDC, su AUX3 24VAC, mentre sui rimamenti 50, 51 e 52 dovrei avere 24VDC NO, fidati, ti ho già spiegato "il perché ed il per come". Nello schema nel manuale indicano il + e - per indicare comunque la polarità corretta in caso di collegamento del gruppo batterie, ma se guardi la TABELLA DEI DATI TECNICI, (spero che questo lo veda, ma credo ci sia anche nel tuo manuale): https://motepro.com.au/Manuals/BFT/DEIMOS_ULTRA_BT_A400_A600.pdf a pag. 17, vedrai che: Alimentazione accessori 24V~ (0,5A assorbimento max) 24V~ safe Il 27/6/2023 alle 23:20 , DGALDO ha scritto: appena riesco faccio una proava e ti faccio sapere. Quando puoi / vuoi, prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DGALDO Inserita: 2 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2023 On 6/30/2023 at 1:12 AM, ROBY 73 said: NO, fidati, ti ho già spiegato "il perché ed il per come". Nello schema nel manuale indicano il + e - per indicare comunque la polarità corretta in caso di collegamento del gruppo batterie, ma se guardi la TABELLA DEI DATI TECNICI, (spero che questo lo veda, ma credo ci sia anche nel tuo manuale): https://motepro.com.au/Manuals/BFT/DEIMOS_ULTRA_BT_A400_A600.pdf a pag. 17, vedrai che: Alimentazione accessori 24V~ (0,5A assorbimento max) 24V~ safe Quando puoi / vuoi, prego Ciao Roby, il link si apre, grazie. Solo per curiosità ho allegato la foto della tabella dei dati tecnici sul manuale che è uscito con la mia scheda. Ok, non mi resta che ricontrollare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 3 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2023 2 ore fa, DGALDO ha scritto: Solo per curiosità ho allegato la foto della tabella dei dati tecnici sul manuale che è uscito con la mia scheda. In effetti ci faccio caso solo adesso, non avevo mai guardato nei manuali più vecchi che c'era scritto che l'uscita era in 24VDC, comunque in uscita dalla scheda ho sempre trovato 24VAC, facci sapere appena provi. Comunque, casomai ponticella 70-72 e vedi se l'automazione funziona o meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DGALDO Inserita: 4 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2023 On 7/3/2023 at 1:10 AM, ROBY 73 said: In effetti ci faccio caso solo adesso, non avevo mai guardato nei manuali più vecchi che c'era scritto che l'uscita era in 24VDC, comunque in uscita dalla scheda ho sempre trovato 24VAC, facci sapere appena provi. Comunque, casomai ponticella 70-72 e vedi se l'automazione funziona o meno. Ciao, ho controllato, su 50 e 51 non c'è tensione (AC o DC). Ho fatto il ponticello 70-72 come mi hai suggerito e il cancello funziona, tuttavia le fotocellule non reagisco dato che non c'è tensione su 50 e 51, (nemmeno su 20 e 21). comunque, ho fatto un'altro test, ho collegato i fili che stanno vanno sul 50 e 51 ad un generatore di tensione e l'automazione funziona, ovviamente anche le fotocellule reagisco ed il cancello si blocca in caso di oscuramento. Per il momento ho lasciato collegati 70-72, non mi rimane che riparare la scheda, se si può. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2023 49 minuti fa, DGALDO ha scritto: ho controllato, su 50 e 51 non c'è tensione (AC o DC). ,,,,,,,,,,,,,, non mi rimane che riparare la scheda, se si può. Strano, a questo punto sì, credo che il problema sia proprio la scheda che se riesci appunto a riparare, niente di meglio. 51 minuti fa, DGALDO ha scritto: ho fatto un'altro test, ho collegato i fili che stanno vanno sul 50 e 51 ad un generatore di tensione e l'automazione funziona, ovviamente anche le fotocellule reagisco ed il cancello si blocca in caso di oscuramento. Infatti era il test che ho pensato di farti fare in caso tu avessi trovato i 24V, anzi per l'esattezza ti avrei suggerito di scollegare appunto l'alimentazione delle fotocellule dai morsetti 50-51 per scongiurare l'eventuale cortocircuito di una fotocellula e/o di uno dei cavi che vanno alle stesse, ma se dici che con l'alimentatore esterno l'automazione funziona correttamente, allora non c'è altra spiegazione della scheda guasta. 55 minuti fa, DGALDO ha scritto: Ho fatto il ponticello 70-72 come mi hai suggerito e il cancello funziona, ........... Per il momento ho lasciato collegati 70-72 Io intendevo di fare il ponte provvisoriamente solo per fare le prove, non perché rimanga così fino a "data da destinarsi", poi diventa un vizio altrimenti 😁 Comunque, fai attenzione e casomai se non l'hai già fatto, fino al ripristino della scheda, togli la funzione di "Chiusura Automatica TCA" in modo che il cancello si possa chiudere solo dopo un comando con il pulsante o radiocomando una volta che sei uscito dal campo di manovra del cancello stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DGALDO Inserita: 6 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2023 On 7/5/2023 at 12:22 AM, ROBY 73 said: Strano, a questo punto sì, credo che il problema sia proprio la scheda che se riesci appunto a riparare, niente di meglio. Infatti era il test che ho pensato di farti fare in caso tu avessi trovato i 24V, anzi per l'esattezza ti avrei suggerito di scollegare appunto l'alimentazione delle fotocellule dai morsetti 50-51 per scongiurare l'eventuale cortocircuito di una fotocellula e/o di uno dei cavi che vanno alle stesse, ma se dici che con l'alimentatore esterno l'automazione funziona correttamente, allora non c'è altra spiegazione della scheda guasta. Io intendevo di fare il ponte provvisoriamente solo per fare le prove, non perché rimanga così fino a "data da destinarsi", poi diventa un vizio altrimenti 😁 Comunque, fai attenzione e casomai se non l'hai già fatto, fino al ripristino della scheda, togli la funzione di "Chiusura Automatica TCA" in modo che il cancello si possa chiudere solo dopo un comando con il pulsante o radiocomando una volta che sei uscito dal campo di manovra del cancello stesso. tranquillo, la chiusara automatica l'avevo gia tolta . Ma vediamo se riesco ad aggiustarlo. comunque grazie per i consigli e ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2023 57 minuti fa, DGALDO ha scritto: tranquillo, la chiusara automatica l'avevo gia tolta Ottimo allora 👍 Attendiamo aggiornamenti allora, ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlessioDanni77 Inserita: 5 giugno Segnala Share Inserita: 5 giugno Riprendo questo topic perché sto installando questo kit per cancello scorrevole, ho collegato al 20-21 il lampeggiante, e non funziona, mentre al 50-51 ho collegato le fotocellule, anche quelle non funzionano, per il resto funziona tutto, tranne che durante il primo check ho notato del leggere fumo nella parte sopra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 5 giugno Segnala Share Inserita: 5 giugno Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati