Vai al contenuto
PLC Forum

Fase a terra

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

preoccupato per le scosse prese nel mio garage Falegnameria ho installato una nuova palina di terra e mi sono portato il cavo all'interno senza collegarlo all'impianto esistente-

Tra la tubazione dell'aria compressa, in tubo zincato e la terra trovo 235 V. Collego una lampada  che si accende stabilmente.

Con il tester in AC  controllo la tensione tra palina e le tre fasi + neutro della linea trifase. su una fase non ho tensione sulle altre 230-240v

Ergo c'è un corto tra la fase e...?  Sospetto il compressore che però viene alimentato dalle 3 fasi senza neutro.

Come posso fare?

La soluzione di chiamare un elettricista e rifare l'impianto è da escludere, non ho soldi.  Sbaraccare tutto è possibile ma è una scelta dolorosa, mi piace frucchiare.

Franco

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Stacca il compressore dalla linea e misura di nuovo tra la tubazione e la palina di terra,  se non misuri più tensione  , il compressore e' in dispersione. , Non è da rifare l'impianto  , ma magari sostituire il motore . 

Ma prima fai i controlli , poi si vede cosa fare  e se è il compressore 

Modificato: da Stefano Dalmo
del_user_125789
Inserita:

ho installato una nuova palina di terra e mi sono portato il cavo all'interno senza collegarlo all'impianto esistente-

Sbagliato , dovevi collegarlo

Tra la tubazione dell'aria compressa, in tubo zincato e la terra trovo 235 V. Collego una lampada  che si accende stabilmente

Male ,   ma i differenziali li usate ?

Franco

Metti i differenziali , poi sistema il guasto , che nel mentre che frucchi , ci rimani attaccato al compressore , NON sottovalutare questo .

Inserita:

e' assurdo che non ci sia il differenziale da 30ma. metti a repentaglio la tua vita e quella degli altri.

e' una casa o peggio un condominio?

Inserita:

cioè, tu prendi le scosse e l'idea è di portare un gialloverde e non vedere da dove arriva la corrente?

se non vuoi chiamre l'elettricista puoi provare a sistemare la cosa da solo, ti sei fatto un impianto di terra puoi benissimo cercare un guasto e aggiungere un differenziale

Inserita:

Non sparatemi  addosso,  conosco i problemi.

Non ho collegato la nuova palina perché  non sono sicuro della ve chia messa a terra, che ha 25 anni.

Mi serve un confronto sicuro.

La casa è monofamiliare, il  garage è  venuto dopo e l'impianto elettrico l'ho fatto io  e li  ci vado solo io

Bello parlare di differenziali, provate ad utilizzare macchine vecchie di 50 anni

Ho sfilato la spina del compressore ma non è servito, la lampada spia è  rimasta accesa

Appena posso smonto il flessibile tra il serbatoio e la tubazione.

Se non serve devo sezionare tutto l'impianto

Franco

Inserita:

ma la lampada spia dove è collegata? 

comunque se staccando il compressore il tubo rimane in tensione c'è sicuramente un punto della tubazione in contatto con una fase..

quindi o cerchi visivamente passando tutto il tubo o stacchi un macchinario alla volta e vedi quando sparisce la tensione

Inserita:
19 minuti fa, frankq ha scritto:

Bello parlare di differenziali, provate ad utilizzare macchine vecchie di 50 anni

Anche 50 anni fà non andavano in dispersione se non guaste eh..

Inserita:

Collegate SEMPRE la terra, non fate come me che per una dispersione nel boiler vecchio, pensavo di farmi la doccia con l'acqua minerale..

Inserita:

BELla, la doccia con l'acqua   minerale

Il compressore non c'entra,  sfilata la spina c'era sempre tensione. E  il cavo di massa vecchio che mi porta la fase. Domani devo sezionarlo nei vari rami e  vedere dov'è il baco.

Molti anni fa stavo riparando lo scafo di una barca in acciaio, e dovevo sostituire una lamiera e mi sono fatto prestare una saldatrice ad elettrodo. Mentre saldavo in ginocchio ho perso l'equilibrio toccando il carter della saldatrice e lo scafo.

Ho preso una briscola che mi ha fatto rimanere senza fiato. Quando l'ho detto all'operaio  mi ha guardato e mi ha detto! Eh si, a volte dà la scossa

Franco

Inserita:
3 ore fa, frankq ha scritto:

E  il cavo di massa vecchio che mi porta la fase. Domani devo sezionarlo nei vari

rami

⚠️ Visto che il vecchio Impianto di Terra è in contatto con una Fase, è necessario indossare

guanti isolanti . 

-

Controlla subito se :

-Portando OFF il Contatore trovi ancora i 230V sul vecchio giallo - verde . 

- la giunzione con la Palina dentro il pozzetto fosse ossidata ,

-oppure il terreno intorno seccandosi si  fosse ritirato . 

-

Buona notte ! 

Inserita:
4 ore fa, piergius ha scritto:

⚠️ Visto che il vecchio Impianto di Terra è in contatto con una Fase, è necessario indossare

guanti isolanti . 

-

Controlla subito se :

-Portando OFF il Contatore trovi ancora i 230V sul vecchio giallo - verde . 

- la giunzione con la Palina dentro il pozzetto fosse ossidata ,

-oppure il terreno intorno seccandosi si  fosse ritirato . 

-

Buona notte ! 

Buongiorno Piergius,

La prima cosa che ho fatto appena capito che era il cavo di terra è stata di chiudere il contatore del trifase; in questa maniera ho escluso l'impianto casalingo, con i vari sezionatori e salvavita.

Purtroppo non ricordo più dove è piantata la vecchia palina del garage. Mi ricordo che avevo dei dubbi sul suo funzionamento.

Ho dei guanti usa e getta robusti, comprati in ferramenta; unico difetto è che ci sudi dentro a bestia.

Franco

Maurizio Colombi
Inserita:
4 ore fa, piergius ha scritto:

è necessario indossare

guanti isolanti . 

Non farci caso, stava scherzando... spero.

Inserita:

comunque un differenziale su quell'impianto io ce lo metterei al volo

Inserita:

Quindi pure in casa sei rischio folgorazione? 

Microchip1967
Inserita:
5 ore fa, reka ha scritto:

comunque un differenziale su quell'impianto io ce lo metterei al volo

99% non resterebbe armato...... viste le premesse

Inserita:

adesso sicuro, visto che ci sta mettendo mano lo aggiunga subito almeno è costretto a trovarlo il guasto se vuole corrente

Microchip1967
Inserita:
Il 27/6/2023 alle 14:18 , reka ha scritto:

visto che ci sta mettendo mano lo aggiunga subito almeno è costretto a trovarlo il guasto se vuole corrente

concordo

del_user_311161
Inserita:

Ho dei guanti usa e getta robusti, comprati in ferramenta; unico difetto è che ci sudi dentro a bestia.

Guanti isolati  da elettricista ?

Inserita: (modificato)

Premessa:se c'è tensione non c'è nessuno corto.

Scusa,ma hai un'officina e l'impianto non ha la protezione dai contatti indiretti?

Inoltre,nel caso fosse un condomio,la tensione potrebbe arrivare da un'altra utenza che non ha l'impinato è a norma.

Stai attento.Chiama uno che ne sappia.

Modificato: da fradifog