Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per lettura scala manometro

Musanteugo

Messaggi consigliati

Buongiorno ,   vorrei assicurarmi del funzionamento del mio manometro di cui allego foto . La mia domanda è la scala corretta per misure di gas refrigerante R32 è quella più interna ? quindi il manometro in questo momento misura  poco più di 13 atmosfere ? Grazie ...

manometro.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
7 hours ago, Musanteugo said:

la scala corretta per misure di gas refrigerante R32 è quella più interna ?

Si

7 hours ago, Musanteugo said:

quindi il manometro in questo momento misura  poco più di 13 atmosfere ?

No,misura 13°C,la scala del gas è di temperatura,le atmosfere sono circa 11,guardando la scala dei Bar che arriva a 38 Bar al massimo (se si vedesse).

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quindi secondo la tua teoria se regrigerante non ne metti niente a 0 bar hai -52°c diventa un surgelatore?

Mi dispiace ma non funziona così,quella che leggi è la pressione/temperatura di aspirazione del compressore,per avere un idea se c’è poco o troppo refrigerante non basta il manometro ma servono anche i termometro sulla tubazione per calcolare surriscaldamento/sottoraffreddamento dei vari componenti. 
Il metodo più rapido e sicuro lavorando su motori inverter è recuperare e pesare il refrigerante presente e reinserire come da peso precaricato dal costruttore e riportato sulla targhetta UE

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Overclockers siccome vedo l’argomento ti interessa, per favore apri una tua discussione dedicata a quello ed approfondiamo, questa è la discussione di Musanteugo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
10 minutes ago, Alessio Menditto said:

questa è la discussione di Musanteugo.

Non mi ero accorto fosse la domanda di un altro utente,ormai ho risposto 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...