Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con condizionatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno . Espongo il mio problema  : Condizionatore 12.000 btu  installato circa da un anno con perdita su cartella poi ripristinata , successivamente ho rifatto vuoto e immesso il gas ma il condizionatore non funziona , mi hanno detto che la pressione deve essere sugli 8 bar , è corretto ? questa pressione la devo misurare a macchina spenta oppure a macchina accesa ? Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

A parte che dipende dal gas che c’è, la prova col manometro è indicativa, ma in realtà se il compressore parte, e l’evaporatore non diventa bello freddo tanto da abbassare la temperatura, quasi certamente si sta scaricando di nuovo.

Inserita:

il gas è R32  ,    , il tubetto piccolo si raffredda perciò ritengo che il compressore parta ma la batteria dello split non si raffredda  assolutamente 

Alessio Menditto
Inserita:

8 bar a compressore in moto corrispondono circa +4 gradi, quindi dovrebbe raffreddare, o c’è il radiatore dello split sporco, o i filtri intasati, o la ventola sporca o che non gira.

Misura sopra l’aria che entra nello split e sotto appena uscita.

Inserita:

No in moto arriva a 5 bar  quindi  dovrò aggiungere un pò di gas ?

Alessio Menditto
Inserita:

Assolutamente no, non si può aggiungere gas a casaccio, bisogna mettere le quantità indicate dalla targhetta, se non sei sicuro di quanto refrigerante c’è bisogna recuperarlo col recuperatore, metterlo in bombola, fare il peso netto e vedere quanti chili sono, poi si confronta con il peso di targa ed eventualmente si aggiunge.

Inserita:

Ok mi devo procurare il recuperatore , ma il fatto che dopo qualche minuto di accensione  il tubetto piccolo della macchina esterna  diventa bianco ricoperto di brina  e l'aria dello split esce a temperatura ambiente  da cosa può dipendere ?

Alessio Menditto
Inserita:

Può dipendere da alcune cose, il fatto è che tu quel tubo manco lo dovresti vedere, perché dovrebbe essere sotto lo strato isolante.

E’ anche inutile e si perde tempo a fare tutte le casistiche di guasti, se il clima è nuovo tanto da escludere polvere e sporco negli scambiatori, se parte il compressore e c’è una certa differenza di temperatura tra aria aspirata dallo split e aria buttata dallo split tanto che non raffredda, è semplicemente di nuovo scarico perché la perdita non è stata riparata bene un anno fa.