mastra911 Inserito: 26 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 26 giugno 2023 Buongiorno, ho un climatizzatore Samsung windfree dual split Digital inverter GAS R32 che mi hanno installato nel 2019, il modello è quello con lo split a forma di "triangolo". Ha sempre funzionato bene , da qualche giorno è arrivato il caldo e accendendolo non raffreddano più tutti e due li split, anche accendendoli insieme non raffreddano. Le unità interne non danno nessun codice errore. Ho provato a togliere il coperchio laterale dell'unità esterna, nella scheda con tutto spento c'è il LED rosso fisso acceso e il LED verde lampeggia è giusto? Ho notato anche che quando sono accesi il tubo di mandata quello piccolo di tutti e duee unità interne, ghiacciano leggermente il tubo grande di ritorno invece non diventa freddo, può essere anche il gas? Ultima domanda l'unità esterna ha due compressori o uno solo che fa tutti e due li split? Grazie mille per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2023 il compressore è solo nell'unità esterna. quindi funziona regolarmente ma esce aria a temperatura ambiente invece che fredda? trattandosi di samsung il fatto che non dia errori è una fortuna, sono famosi per far cambiare le schede dal secondo anno in poi 😃 direi che potrebbe essere il gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastra911 Inserita: 26 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2023 Ciao ti ringrazio per la risposta, nell'unità esterna c'è solo un compressore che fa tutti e due li split o ogni spli ha il suo compressore quindi due compressori? Ma è sempre andato il gas può esaurirsi dopo solo 4 anni? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2023 il compressore è uno nell'unità esterna e chiaramente serve per entrambe le interne che, scambiatore a parte, hanno solo un ventilatore.. il gas non si consuma, se manca è perchè c'è una perdita (sempre che il problema sia questo) e se c'è una perdita i casi sono due: perdita grossa per un guasto sopraggiunto o perdita molto leggera presente in origine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastra911 Inserita: 26 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2023 Grazie per la risposta, se la perdita Era grossa penso che si vedeva subito quando lo hanno installato sbaglio? Lo avevano lasciato anche sotto azoto per qualche ora ed era tutto apposto. Domani dovrebbe venire spero il tecnico, intanto sai dirmi se posso fare qualcosa per capire se è il gas o altro? I filtri delle unità interne sono puliti, lo pulisco ogni anno. Grazie per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati