Vai al contenuto
PLC Forum


Problema climatizzatore Samsung dual split.


mastra911

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un climatizzatore Samsung windfree dual split Digital inverter GAS R32 che mi hanno installato nel 2019, il modello è quello con lo split a forma di "triangolo". Ha sempre funzionato bene , da qualche giorno è arrivato il caldo e accendendolo non raffreddano più tutti e due li split, anche accendendoli insieme non raffreddano. Le unità interne non danno nessun codice errore. Ho provato a togliere il coperchio laterale dell'unità esterna, nella scheda con tutto spento c'è il LED rosso fisso acceso e il LED verde lampeggia è giusto? Ho notato anche che quando sono accesi il tubo di mandata quello piccolo di tutti e duee unità interne, ghiacciano leggermente il tubo grande di ritorno invece non diventa freddo, può essere anche il gas? Ultima domanda l'unità esterna ha due compressori o uno solo che fa tutti e due li split? Grazie mille per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


il compressore è solo nell'unità esterna.

 

quindi funziona regolarmente ma esce aria a temperatura ambiente invece che fredda? 

 

trattandosi di samsung il fatto che non dia errori è una fortuna, sono famosi per far cambiare le schede dal secondo anno in poi 😃

 

direi che potrebbe essere il gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti ringrazio per la risposta, nell'unità esterna c'è solo un compressore che fa tutti e due li split o ogni spli ha il suo compressore quindi due compressori? Ma è sempre andato il gas può esaurirsi dopo solo 4 anni? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

il compressore è uno nell'unità esterna e chiaramente serve per entrambe le interne che, scambiatore a parte, hanno solo un ventilatore.. 

 

il gas non si consuma, se manca è perchè c'è una perdita (sempre che il problema sia questo) e se c'è una perdita i casi sono due: perdita grossa per un guasto sopraggiunto o perdita molto leggera presente in origine

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, se la perdita Era grossa penso che si vedeva subito quando lo hanno installato sbaglio? Lo avevano lasciato anche sotto azoto per qualche ora ed era tutto apposto. Domani dovrebbe venire spero il tecnico, intanto sai dirmi se posso fare qualcosa per capire se è il gas o altro? I filtri delle unità interne sono puliti, lo pulisco ogni anno. Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...