Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Elettrodomestici Incasso. Dove Le Prese E Dove No?

laconcha

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

scusatemi come si fa, per cortesia, a dichiarare una tipo dato any in ingresso o uscita di un FB parametrizzato.

Volevo creare un Fb parametrizzato per la gestione dell'

CALL SFC 67

REQ :=M185.0

CONT :=TRUE

DEST_ID :=MW186

VAR_ADDR:=P#DB106.DBX 0.0 BYTE 30 //DB del nodo dove leggere i dati

RET_VAL :=MW188

BUSY :=M185.1

RD :=P#DB202.DBX0.0 BYTE 30 //DB dove scrivo i dati letti dal nodo

Spero di essere stato chiaro.

Grazie a tutti.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti.

Questa che mi accingo a comprare è la prima cucina tutta mia da quando sono nato e quindi mi accinge un dubbio...

Ho ovviamente predisposto i punti presa per tutti gli elettrodomestici, che saranno elettrodomestici da incasso.

Ma quello che non so esattamente è dove predisporre il vero e proprio frutto presa e dove il collegamento sarà effettuato con morsetti...

Ad esempio so per certo che per quanto riguarda il forno, solitamente non ha la spina e si collega direttamente alla linea in arrivo.

Ma il frigorifero? Il piano cottura? La cappa d'aspirazione? Anche questi solitamente sono senza spina e dunque devo prevedere semplicemente un'uscita?

Grazie!

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Onde evitare spiacevoli inconvenienti e relative discussioni,fatti dare da chi ti vende la cucina le misure esatte dove dovranno trovarsi le prese, è l'unico modo per evitare errori, se chi ti vende la cucina non è in grado di darti le misure, cambia venditore immediatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie della risposta.

Forse non mi sono spiegato bene... Non è un problema di dove posizionare le prese, quello l'ho già risolto, ma se montare i frutti o lasciare i fili in morsettiera... Perchè da quanto so per i forni si fa cosi' ma non so se questo vale anche per piano cottura, frigo, ecc.

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo ho verificato sui manuali Ariston che per il piano cottura ed il forno si collegano in morsettiera, il frigo ha la spina, la lavastoviglie anche... Dovrò aggiungere la presa al frigorifero...

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che ognuno è libero di fare ciò che vuole, questo è scritto sul manuale di un forno Ariston-Hotpoint, uno a caso sul loro sito.

.......Allacciamento del cavo di alimentazione alla rete

Montare sul cavo una spina normalizzata per il

carico indicato nella targhetta caratteristiche .

In caso di collegamento diretto alla rete è necessario

interporre tra l'apparecchio e la rete un interruttore

onnipolare con apertura minima fra i contatti di 3 mm

dimensionato al carico e rispondente alle norme i

vigore (il filo di terra non deve essere interrotto

dall'interruttore). Il cavo di alimentazione deve

essere posizionato in modo tale che in nessun punto

superi di 50°C la temperatura ambiente.................

... Dovrò aggiungere la presa al frigorifero...

e un'interruttore bipolare dedicato per forno e piano cottura,o la spina o l'interruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, la cosa migliore è mettere una spina ad ogni elettrodomestico e porre la presa nel punto più vicino ad esso. Poi, in un quadro a parte, mettere tanti bipolari per ciascuna delle prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi consiglio di mettere le spine frutti e non connessione diretta con morsetti!!!!

alcuni casi se viene tagliata la spina la garanzia decade!

poi chi certifica l'impianto deve certificare fino alla presa e se non la mette e fa la connessione diretta diventa responsabile anche dell'elettrodomestico

mettete le spine e via

ciao

manolo

Link al commento
Condividi su altri siti