Vai al contenuto
PLC Forum

climatizz Ariston Alys R32 inverter

bobo7

Messaggi consigliati

buongiorno,

ho da poco un clima (18000btu) come in oggetto.

funziona tutto ma ho una domanda da fare ( è il mio primo clima, non ho esperienza in merito):

quando lo utilizzo in modalità Dry, seppure dal telecomando io imposti una temparatura ( esempio 28°)

il display sullo split indica una temperatura diversa ( esempio inizia con 26, a volte più bassa, che varia un

grado in pù o un grado in meno durante il funzionamento).  se io vario la temparatura da telecomando sullo

split non varia, rimane quela che a deciso lui.

dal libretto istruzioni c'è solo scrito che in modalità Dry non è possibile regolare la ventilazione che sarà gestita

automaticamente ( ed infatti si sente la modulazione iniziale). ovviamnete lo scarico di condensa c'è è si nota la

quantità d'acqua che viene espulsa. solo che l'aria che esce è abbastanza fredda: per esempio se vario da Dry a

condizionamento, se la temperatura in Dry è 26°, passando a condizionamento e lasciando 26° l'aria è meno fredda

sbaglio io qualcosa ? ho letto e riletto il libretto ma non trovo nulla.

in modalità condizonamento/riscaldamento invece i gradi impostati sul telecomando sono gli stessi visualizzati suilo split.

mia figlia ha un Mitsubishi ( non ricordo la sigla ma comunque molto moderno) che in modalità Dry consente di

variare la temperatura.

potete darmi qualche consiglio ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mettilo in modalità freddo e segli la temperatura che preferisci tanto il clima deumidifica lo stesso.

molti non consentono il controllo di temperatura in dry e hanno un ciclo preimpostato

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che te imposti 28 gradi sul telecomando, ma in stanza appunto hai 25 o 26 gradi, che è la temperatura EFFETTIVA?
sul mio split marca Haier, appena cambio temperatura a display dello split vedo la temperatura selezionata ma pochi secondi dopo tale numero cambia, perche viene di default penso preferita la visualizzazione della temperatura effettiva, non quella "impostata".

inoltre  è strano che in modalita dry hai una temperatura MINORE. da come so il circuito frigorifero quello è... non è che ci sia modo per raffreddare ulteriormente la batteria. non è che non fai caso alla velocita della ventola? ricorda che se spinge meno forte, il flusso minore sembrera "piu freddo", o forse effettivamente lo è perchè passandoci piu volume d'aria essa passera meno tempo a contatto con le alette fredde, e viene logico pensare (sono ipotesi mie) che l'aria espulsa sia MENO RAFFREDDATA, rispetto a quando il ventilatore va al minimo, momento in cui l'acqua ha piu modo di condensare e l'aria di uscire piu fredda.

altri qui sul forum potranno confermare o smentire le mie ipotesi :)

Modificato: da realista
Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che io abbia impostato una temperatura più alta da telecomando piuttosto che quella della stanza, ma perché sulle istruzioni questa non c'è scritto ?

comunqueoggi il servizio rechino mi ha detto che il condizionatore in modalità Dry segue una sua logica, quale sia non mi è stato spiegato . Comunque lo sto usando in modalità condizionatore e va bene, però mi rimane il dubbio... farò altre prove e vi saprò dire.  Un Grazie a chi è intervenuto .

Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene comprare un wattometro quelli da presa elettrica, costano molto poco tra 10 e 20 su amazon (ti potra servire anche in altri ambiti) cosi fai la prova del 9 e leggi i consumi tra le due modalita cosi trai le conclusioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo Strumento per misurare i consumi ed in effetti nella fase iniziale di Dry fintanto che la temperatura sullo split non coincide durante il funzionamento con quella impostata sul telecomando, il consumo è leggermente superiore a quello registrato in fase Cool ( a parità di temperatura impostata sul telecomando. i consumi, una volta raggiunta la temperatura, rimangono pressoché costanti fino al primo spegnimento per raggiunta temperatura. poi in ripartenza nella fase Cool il consumo è  leggermente più basso di aereo riscontrato in fase Dry, quindi da quello che vedo e che ho letto su stessi forum, la funzione deumidificatore ha consumi più elevati 

Link al commento
Condividi su altri siti