bobo7 Inserito: 26 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 26 giugno 2023 buongiorno, ho da poco un clima (18000btu) come in oggetto. funziona tutto ma ho una domanda da fare ( è il mio primo clima, non ho esperienza in merito): quando lo utilizzo in modalità Dry, seppure dal telecomando io imposti una temparatura ( esempio 28°) il display sullo split indica una temperatura diversa ( esempio inizia con 26, a volte più bassa, che varia un grado in pù o un grado in meno durante il funzionamento). se io vario la temparatura da telecomando sullo split non varia, rimane quela che a deciso lui. dal libretto istruzioni c'è solo scrito che in modalità Dry non è possibile regolare la ventilazione che sarà gestita automaticamente ( ed infatti si sente la modulazione iniziale). ovviamnete lo scarico di condensa c'è è si nota la quantità d'acqua che viene espulsa. solo che l'aria che esce è abbastanza fredda: per esempio se vario da Dry a condizionamento, se la temperatura in Dry è 26°, passando a condizionamento e lasciando 26° l'aria è meno fredda sbaglio io qualcosa ? ho letto e riletto il libretto ma non trovo nulla. in modalità condizonamento/riscaldamento invece i gradi impostati sul telecomando sono gli stessi visualizzati suilo split. mia figlia ha un Mitsubishi ( non ricordo la sigla ma comunque molto moderno) che in modalità Dry consente di variare la temperatura. potete darmi qualche consiglio ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2023 mettilo in modalità freddo e segli la temperatura che preferisci tanto il clima deumidifica lo stesso. molti non consentono il controllo di temperatura in dry e hanno un ciclo preimpostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
realista Inserita: 26 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2023 (modificato) non è che te imposti 28 gradi sul telecomando, ma in stanza appunto hai 25 o 26 gradi, che è la temperatura EFFETTIVA? sul mio split marca Haier, appena cambio temperatura a display dello split vedo la temperatura selezionata ma pochi secondi dopo tale numero cambia, perche viene di default penso preferita la visualizzazione della temperatura effettiva, non quella "impostata". inoltre è strano che in modalita dry hai una temperatura MINORE. da come so il circuito frigorifero quello è... non è che ci sia modo per raffreddare ulteriormente la batteria. non è che non fai caso alla velocita della ventola? ricorda che se spinge meno forte, il flusso minore sembrera "piu freddo", o forse effettivamente lo è perchè passandoci piu volume d'aria essa passera meno tempo a contatto con le alette fredde, e viene logico pensare (sono ipotesi mie) che l'aria espulsa sia MENO RAFFREDDATA, rispetto a quando il ventilatore va al minimo, momento in cui l'acqua ha piu modo di condensare e l'aria di uscire piu fredda. altri qui sul forum potranno confermare o smentire le mie ipotesi Modificato: 26 giugno 2023 da realista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobo7 Inserita: 27 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 Può essere che io abbia impostato una temperatura più alta da telecomando piuttosto che quella della stanza, ma perché sulle istruzioni questa non c'è scritto ? comunqueoggi il servizio rechino mi ha detto che il condizionatore in modalità Dry segue una sua logica, quale sia non mi è stato spiegato . Comunque lo sto usando in modalità condizionatore e va bene, però mi rimane il dubbio... farò altre prove e vi saprò dire. Un Grazie a chi è intervenuto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
realista Inserita: 27 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 ti conviene comprare un wattometro quelli da presa elettrica, costano molto poco tra 10 e 20 su amazon (ti potra servire anche in altri ambiti) cosi fai la prova del 9 e leggi i consumi tra le due modalita cosi trai le conclusioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobo7 Inserita: 29 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2023 Ho lo Strumento per misurare i consumi ed in effetti nella fase iniziale di Dry fintanto che la temperatura sullo split non coincide durante il funzionamento con quella impostata sul telecomando, il consumo è leggermente superiore a quello registrato in fase Cool ( a parità di temperatura impostata sul telecomando. i consumi, una volta raggiunta la temperatura, rimangono pressoché costanti fino al primo spegnimento per raggiunta temperatura. poi in ripartenza nella fase Cool il consumo è leggermente più basso di aereo riscontrato in fase Dry, quindi da quello che vedo e che ho letto su stessi forum, la funzione deumidificatore ha consumi più elevati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati