Schiavone Luigi Inserito: 26 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 26 giugno 2023 Buon giorno , io ho da circa 4 mesi ho un ... ZCS Azzurro,Impianto Fotovoltaico 4,5 Kw + 10 kw di accumulo. Devo dire che funziona abbastanza bene, ho solo una domanda calla quale spero voi possiate rispondermi... . La ventola del mio inverter dopo un po' inizia a girare senza mai fermarsi fino a sera quando non c'è più produzione..E' una cosa normale degli inverter Azzurro ... ho è un problema solo mio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2023 La ventola inizia aruotare quando la temperatura interna dell'inverter supera una determinata soglia; giustamente smette la ventilazione o quando la temperatura è scesa sottola soglia oppure l'inverter non è più in funzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 26 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2023 Si solitamente hanno un termistore che fa' partire la ventola, per esempio che i solaredge parte la mattina e sis spegne la sera, ma sempre legati alla temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 26 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2023 Quote .E' una cosa normale degli inverter Azzurro . Azzurro è rumoroso, si sa . Normale , dipende. Quanto tempo gira con potenza DC zero . Quote La ventola del mio inverter dopo un po' inizia a girare senza mai fermarsi fino a sera quando non c'è più produzione Leggi la temperatura interna del inverter a display . Quando è almeno a 70 , 80 % di potenza max . Per 2 , 3 giorni dalle 12 alle 15 . Poi ce lo dici . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schiavone Luigi Inserita: 27 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 La temperatura dell' Inverter non è mai salita oltre i 45/50 gradi, per logica sono daccordisimo con Livio .. la ventola dovrebbe essere un campanello d'allarme che parte quando la temperatura supera un limite di sicurezza...ma secondo il mio installatore non c'è da preoccuparsi .. anche perchè gli è stato assicurato anche dai tecnici Zucchetti...sarà vero? Per questo chiedevo se qualcuno di voi avesse installato il mio stesso Inverter della Zucchetti si fosse verificata la stessa cosa. Anche perchè prima di andare per un'eventuale via legale ...vorrei esserne sicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 1 ora fa, Schiavone Luigi ha scritto: la ventola dovrebbe essere un campanello d'allarme che parte quando la temperatura supera un limite di sicurezza Assolutamente no! La ventola non è un allarme, ma è funzionamento normale. Solitamente è ferma solo ad apparato freddo per evitare che l'apparecchio raggiunga troppo lentamente la temperatura normale di esercizio. Anzi in alcuni apparati industriali le ventole di raffreddamento degli invertersentrano in funzione al momento in cui l'inverter è alimentato. Il tuo installatore ha ragione, si tratta di normale funzionamento. L'unica preoccupazione che devi avere è che la bocca di aspirazione sia sempre libera e che possa aspirare aria fresca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 27 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 Quote non è mai salita oltre i 45/50 grad puoi stare tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schiavone Luigi Inserita: 28 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2023 Grazie, i vostri consigli mi sono stati veramente utili....adesso sono più tranquillo. Veramente pensavo che il mio installatore mi stesso dicendo cavolate perchè non riusciva a capire cosa fosse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 28 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2023 in questo caso non è un campanello d'allarme e non parte quando supera una temperatura di sicurezza, è un sistema di raffreddamento che fa parte dell'apparecchio e parte ad un temperatura che non è d'allarme ma è progettato per poi non raggiungerla la temperatura d'allarme. non è come la ventola dell'auto insomma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schiavone Luigi Inserita: 28 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2023 La temperatura dell' Inverter non è mai salita oltre i 45/50 gradi, per logica sono daccordisimo con Livio .. la ventola dovrebbe essere un campanello d'allarme che parte quando la temperatura supera un limite di sicurezza...ma secondo il mio installatore non c'è da preoccuparsi .. anche perchè gli è stato assicurato anche dai tecnici Zucchetti...sarà vero? Per questo chiedevo se qualcuno di voi avesse installato il mio stesso Inverter della Zucchetti si fosse verificata la stessa cosa. Anche perchè prima di andare per un'eventuale via legale ...vorrei esserne sicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 28 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2023 ti dico di no, nei quadri elettrici le ventole partono prima, quando la temperatura è ancora decente. Di solito o partono subito quando si alimenta il quadro e vanno sempre o partono con termostato a 30/35° ma 35° non è comunque una temperatura limite, in pratica prevengono il surriscaldamento. se dovessero fare le ventole che partono a 50° dovrebbero farle anche più grosse per abbattere più in fretta la temperatura e lo stress termico probabilmente sarebbe peggiore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2023 3 ore fa, Schiavone Luigi ha scritto: Anche perchè prima di andare per un'eventuale via legale .. Perbacco! Adire a vie legali per una simile quisquilia! Anche ammesso che la ventola sempre in funzione sia un'anomalia, non mi sembra il caso di andar per avvocati, a meno di avere tempo e denaro da gettare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 28 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2023 anche perchè credo che già il manuale dovrebbe riportare il criterio di funzionamento della ventola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati