Vai al contenuto
PLC Forum


inverter goodwe em problemi con batteria accumulo


giopi66

Messaggi consigliati

Salve, ho da poco installato un impianto con  inverter Goodwe 5048 - em con due batterie di accumulo Pylontech 3000C. Le batterie, in base alle informazioni che ricevo dal sistema si scaricano di giorno mentre c'è il sole (il led sull'inverter è blu lampeggiante cioè sta scaricando) e senza particolari consumi domestici anche se nell'app rimangono al 100, . La sera, al contrario, che dovrebbero scaricarsi e fornire la poca energia occorrente per i consumi serali e notturni in base al led presente sull'inverter sono scollegate o spente (led spento) e l'app mi dice che le batterie sono al 100% ma non si scaricano e sto acquistando energia dalla rete a pagamento anziché sfruttare l'energia delle batterie. Spero che qualcuno mi possa aiutare visto che ancora non ho ricevuto riscontro dalla ditta istallatrice ne dal venditore. Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


No, lo ha installato una ditta incaricata dal venditore. Hanno avuto grossi problemi nella configurazione ma non mi hanno detto di preciso di cosa si trattava. Adesso sto provando da me di capirci qualcosa. Probabilmente l'impianto sta funzionando bene ma ci sono errori di comunicazione. Adesso, col sole che illumina i pannelli  l'inverter mi segnala che la batteria sta scaricando ma nell'app me la da al 100% piena. quando faccio l'autotest mi da il seguente errore

Screenshot_20230609-063332~2 (1).png

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non era selezionabile la lingua italiana? 🙄

 

comunque intuisco che al 100% l'inverter voglia far scaricare un po' la batteria ma non ci riesce perchè il carico è troppo basso.

 

secondo me qualcosa non torna in effetti, aspetta qualcuno più avvezzo agli inverter, io comunque li sentirei non possono far installare roba a chi non conosce quello che stanno installando

Link al commento
Condividi su altri siti

non era perchè non conosco l'inglese, me lo sono tradotto meglio io di quanto faccia l'inverter stesso.

 

era per capire il livello di quello che ti hanno installato e di chi te lo ha installato.

 

ma in questo momento tu stai autoconsumando il solare immagino,.

 

il problema è se il FV da meno potenza di quella che usi ma integri con la rete invece che con le batterie non va affatto bene, io segnalerei la cosa e devono sistemarla, se cominci a smanettarci tu la prendono come scusa per invalidare la garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già segnalato, il venditore ha segnalato l'anomalia alla goodwe e mi hanno detto che mi faranno sapere. Con l'installatore non posso insistere più di tanto, non ho nessun contratto con loro

si, in questo momento sto autoconsumando ed esportando nella rete

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quote

credo batterie con inverter

quindi non funziona il BMS ?

Se cade una di queste :

Inverter - Batteria

Inverter - Datalog

Datalog - Meter

Inverter - Meter

 

è normale che hai flussi di energia sballati , niente va dove deve andare .

Mettici anche qualche cambio parametro per sbaglio dal APP  o dal sito del monitoraggio  e tutto il sistema va Ko .

Devi fare la

Quote

configurazione

da capo e ripristinare tutte  le comunicazioni  tra dispositivi e vedi che ritorna tutto a posto .

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Sanka Giuliano ha scritto:

quindi non funziona il BMS ?

Se cade una di queste :

Inverter - Batteria

Inverter - Datalog

Datalog - Meter

Inverter - Meter

 

è normale che hai flussi di energia sballati , niente va dove deve andare .

Mettici anche qualche cambio parametro per sbaglio dal APP  o dal sito del monitoraggio  e tutto il sistema va Ko .

Devi fare la

da capo e ripristinare tutte  le comunicazioni  tra dispositivi e vedi che ritorna tutto a posto .

grazie dei suggerimenti ma non saprei come fare la nuova configurazione. Credo comunque che non sia stato mai a posto dall'inizio per errore nella configurazione o altri problemi. L'impianto è stato attivato il 7 giugno 2023 e subito ho riscontrato i problemi e li ho comunicati al venditore e all'istallatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Finalmente, dopo tanti solleciti, sono intervenuti ed hanno risolto il problema. Credo che fosse lo startmeter mal collegato. Lo hanno spostato di posizione e ricollegato e adesso tutto funziona. Ovviamente non mi hanno detto quale fosse il problema. Si sono comportati come se tutto funzionasse bene dall'inizio. Credo invece che nel frattempo si siano meglio documentati ed abbiano capito quale fosse il loro errore in fase di collegamento . Spero che questa mia esperienza possa servire x qualcun altro. Grazie a tutti per i suggerimenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giopi66 ha scritto:

Spero che questa mia esperienza possa servire x qualcun altro.

 

Certamente!

Questo è lo spirito delforum condividere idee ed esperienze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...