claudio2000 Inserito: 26 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 26 giugno 2023 Ciao a tutti, posseggo una lavastoviglie bosch mod. Sms40d32eu, qualche giorno fa ho notato all'avvio una difficoltà nella partenza della pompa di scarico, ma poi sembra abbia lavato normalmente. L'altro giorno quando ho premuto il tasto di accensione si sono accese le spie del rubinetto e del brillantante lampeggianti simultaneamente e non rispondeva a nessun comando, l'unica soluzione è staccare la spina. Successivamente ho smontato e rimontato la scheda ed ha ripreso a funzionare, dopo una mezz'ora non ha più funzionato, sempre stesso errore. Stamattina, provando, si presentava lo stesso errore. Ho provato il metodo brutale, l'ho sollevata dalla parte anteriore di pochi centimetri e l'ho battuta a terra, magicamente l'errore è sparito ed ha pure lavato. A questo punto penso che sia un problema di falso contatto, secondo voi quali potrebbero essere i punti da controllare in prima battuta? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 ma non hai guardato a che errore corrisponde quella segnalazione? io penserei a tutto tranne che a un falso contatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio2000 Inserita: 27 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 Be' pensavo fosse sottinteso il fatto che avessi cercato l'errore. Mi sono diretto sulla scheda perché non trovando nulla da nessuna parte pensavo fosse lei. Ieri ha interrotto il lavaggio, sarà durato 15 minuti al massimo, quando sono tornato era accesa solo la spia del brillantante fissa, non ha asciugato nulla. Stamani stesso errore tuttavia l'ho lasciata accesa, mezz'ora dopo l'errore non c'era più e potevo avviare il lavaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 27 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 Nelle discussioni in rilievo c'è il link a un sito che spiega come entrare in diagnosi per alcuni modelli e da lì interpretare i codici di errore Alla peggio possiamo provare a capirci qualcosa alla vecchia maniera... Se sei certo che non ci siano ostruzioni sul carico dell'acqua (rubinetto, tubo, filtro all'ingresso) e siccome la prima volta la macchina è ripartita armeggiando sulla scheda, darei un'occhiata a tutti i cablaggi e connettori e poi guarderei se la scheda ha qualche saldatura da rifare o qualche componente visibilmente "cotto". Se ha quel simpatico sistema dei microinterruttori montati sulla tasca laterale, per scrupolo controllerei anche quelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio2000 Inserita: 27 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 Si, l'ho già letto, ma per il mio modello non risulta spiegato, ho cercato su internet ma nulla. A memoria la tasca laterale non ha microinterruttori, perché quando l'ho smontata perché ostruita non ricordo di aver staccato cavi. Penso che entrare in modalità diagnosi con l'errore attivo sia difficile perché non risponde a nessun comando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio2000 Inserita: 17 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2023 Ciao a tutti, dopo mesi di disuso voglio mettere mani alla lavastoviglie in questione. Sono riuscito ad entrare in modalità test e le spie accese sono quella dell' asciugatura fissa e quella del rubinetto lampeggiante. Non ho trovato nessuna corrispondenza sul sito che indica i codici di errore. Potreste aiutarmi perfavore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2023 Non credo ci siano errori riguardanti i vari componenti , , mi dedicherei più alla scheda , condensatori elettrolitici saldature fredde ecc - Se va in tilt , che bisogna togliere la tensione per farla riprendere , è la scheda- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio2000 Inserita: 17 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2023 La scheda a guardarla non aveva parti bruciate bisognerebbe testarla. Dopo il fatto, ieri l'ho accesa ed è partita senza problemi, ho fatto fare il lavaggio a 45 gradi, che a mio parere è durato troppo poco ma non ho attenzionato più di tanto il funzionamento. Oggi ha rifatto l'errore una volta su 15 accensioni e spegnimenti. Porrebbero essere delle piccole perdite/ condensa che si deposita su qualche contatto elettrico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
double68 Inserita: 17 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2023 @claudio2000 Proprio stamattina la mia lavastoviglie BOSCH SMV55 da incasso ha presentato il tuo medesimo problema, spia rubinetto acqua e brillantate lampeggianti. Il comportamento è analogo togliendo corrente a volte si riprende, una particolarità sta nel fatto che anche a lavastoviglie ferma sento come un leggero friggio provenire dal cestello. Premetto che non ho ancora aperto nulla anche se la macchina l'ho riparata più volte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio2000 Inserita: 18 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2023 Mi dispiace per te, ma almeno possiamo cercare di risolvere il problema assieme. Capisco che anche tu ti dedichi a questo come me, io sono molto smanettone.cerco sempre di risolvere. Ho provato a cercare ovunque su internet ma non sono riuscito a trovare gli errori segnalati dalle combinazioni di spie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 18 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2023 Questa lavastoviglie quante schede ha? Una unica su plancia oppure una su plancia e l'altra sotto dove si collega il cavo 220V? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
double68 Inserita: 18 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2023 (modificato) La lavastoviglie ha un unica scheda sul lato dx ove si collega anche il cavo di alimentazione. Oggi pomeriggio ho smontato tutto, dal punto di vista visivo non vi erano perdite o particolari strani che balzavano all'occhio, ho controllato tutti i connettori e visto che c'ero ho smontato la scheda e ripassato tutte le saldature. Anche i cavi che andavano al portello sono integri. Fatto un paio di prove con macchina aperta e tutto sembra tornato alla normalità. Forse qualche contatto, saldatura fredda, umidita ??? mistero... Ora l'ho rimontata e speriamo resista !!! Modificato: 18 ottobre 2023 da double68 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 19 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2023 Questa macchina ha 2 schede: quella di pannello e quella di potenza dove colleghi la 220. Quando si manifesta quel difetto e' possibile che la scheda di potenza si spenga per via del relè' bistabile su di essa montato mentre quella di pannello continua a funzionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio2000 Inserita: 19 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2023 Esatto, le schede sono due. alla mia non ho ancora messo mani, dovrei farlo a giorni. Pensavo ad una perdita perché quando l'ho riaccesa dopo mesi di disuso l'errore non è comparso, questo è ritornato a seguito del lavaggio. Attualmente la mia fa questo: premo il pulsante di accensione e non avviene nulla, lo premo la seconda volta e si accende con l'errore, passato qualche secondo o premendo il pulsante start è pronta per iniziare il lavaggio. Quest'ultimo risulta molto breve. È davvero strana come cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 19 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2023 Si. E strano. Le Bosch fanno cose strane quando guastano. Ne sto facendo una proprio oggi. Questa accende la spia del brillantante e quella del rubinetto acqua. Il guasto risiede nella pompa di scarico trifase. Ha perso liquido dopo trattamento con cura lavastoviglie e devo ancora capire il perché. La pompa di scarico trifase e' rimasta parzialmente immerse ed i fili degli avvolgimenti sono marciti. Li ho ripristinati per prova e la macchina e ripartita ma sono in attesa del ricambio originale. Se puo' esseri utile..., Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
double68 Inserita: 19 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2023 (modificato) 4 ore fa, Lockeid ha scritto: Si. E strano. Le Bosch fanno cose strane quando guastano. Ne sto facendo una proprio oggi. Questa accende la spia del brillantante e quella del rubinetto acqua. Il guasto risiede nella pompa di scarico trifase. Ha perso liquido dopo trattamento con cura lavastoviglie e devo ancora capire il perché. La pompa di scarico trifase e' rimasta parzialmente immerse ed i fili degli avvolgimenti sono marciti. Li ho ripristinati per prova e la macchina e ripartita ma sono in attesa del ricambio originale. Se puo' esseri utile..., Grazie per le preziose informazioni, in effetti quando si presentava il problema dell'accensione dei due led, brillantante più rubinetto, sulla scheda principale non si sentiva il classico tic tac del relè bistabile. A questo punto però i miei dubbi aumentano, forse puo essere anche il relè che non veniva pilotato o lui stesso difettoso, ma il più è capire se prima di eseguire l'attivazione la scheda effettua delle verifiche. Comunque ad oggi con due lavaggi all'attivo dopo l'intervento sembra ancora tutto ok. Modificato: 19 ottobre 2023 da double68 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 19 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2023 Su queste macchine esistono molte variabili quindi prima di prendersela con l'elettronica è preferibile fare un controllo delle periferiche. Quella che ho riparato oggi sembrava avere la scheda di potenza guasta. Prima di smontare la scheda ho verificato l'elettrovalvola, la pompa di ricircolo, poi la resistenza di riscaldamento senza tralasciare l'antiallagamento. Quando mi sono trovato a misurare i 3 avvolgimenti della pompa di scarico, ne ho trovati 1 buono (65 Ohm), 1 con letture variabili ed 1 interrotto. Riparata alla meno peggio è ripartita. Il richiedente lamentava che alcuni giorni funzionava correttamente, altri faceva difetto fino al blocco totale. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 20 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2023 (modificato) Alla luce di altre precedenti Discussioni su Macchine Bosch, mi colpisce un' altra stranezza: - Adottano una Pompa di Scarico Trifase e - Magari, per risparmiare qualche centesimo, il Componente di maggior Potenza, la Resistenza, viene alimentato tramite un Relais Unipolare, come era uso comune quando la Distribuzione Trifase era 220V e Tensione di Fase 127V . - Se anche questo esemplare avesse questa configurazione, dove abbiamo Fase 230V + Neutro, in un verso della Spina la Resistenza resta per buona parte del Ciclo di Lavaggio inutilmente sotto Tensione, poiché viene interrotto il Neutro. L' Isolamento ne risente a causa del protrarsi della Corrente Dispersa anche a Temperatura raggiunta . > - Disponendo di una Pinza Milliamperometrica si può monitorare l' andamento della Corrente sul filo d Terra, ripetendo le prove in entrambi i versi della Spina . - In alternativa mediante 2 Spie al Neon 230V applicate con funzione di Cercafase, ciascuna tra un capo della Resistenza e la carcassa metallica : (Ovviamente alcune Macchine hanno Comandi Unipolari indipendenti su entrambi i Conduttori Attivi .) - Mentre scalda si accende una sola Spia ; - Quando il verso è corretto, l'accensione contemporanea delle 2 Spie, ( che segnala l' interruzione del Neutro) sarà molto più breve . - Buona serata ! Modificato: 20 ottobre 2023 da piergius Ortografia + Impaginazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 20 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2023 1 ora fa, piergius ha scritto: Adottano una Pompa di Scarico Trifase e - Magari, per risparmiare qualche centesimo Credevo di essere l'unico nel pensarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio2000 Inserita: 20 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2023 Grazie dei consigli, non appena trovo mezza giornata da dedicarle vi faccio sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
double68 Inserita: 22 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2023 Grazie Piergius Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
double68 Inserita: 30 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2023 Purtroppo Il problema si è ripresentato e come sempre scollegando la 220V e rimettendola si riesce a ripartire, questa anomalia mi fa davvero strano. Ho notato che quando si presenta questo problema la pompa sembra non fare i due gorgogli (penso di test) . Vai a capire se è la pompa o la scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati