Vai al contenuto
PLC Forum

Temperatura Batteria Split idronico Immergas troppo alta

Crasso93

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

non capisco se ho un problema con il condizionamento degli split idronici montati nel mio appartamento oppure no.

L’impianto è questo: Pompa di calore Immergas Magis pro 6KW che lavora collegata ad un sepraratore idraulico da 100L a cui è collegato una pompa di rilancio DAB Evosta 3 che serve due linee una per il riscaldamento a pavimento e una per 3 split idronici immergas (1 Hydro 4 e 2 Hydro 3) (allego foto dell'impianto)

La pompa di calore è settata per produrre acqua a 8° in fase di raffrescamento e riesce perfettamente a farlo perché dal display della PDC, e dal termometro montato sul separatore, vedo 8° e una volta raggiunta quella temperatura inizia a modulare e si attesta sugli 750/800Wh di consumo (in fase di spinta iniziale invece consuma sui 1,5KWh)

La domanda è: con la mandata settata a 8° a quanti gradi dovrebbe essere la batteria degli split idronici?

Perchè misurando con un termometro laser (con ventola dello split al minimo) vedo che la batteria degli split idronici è alla temperatura di circa 15-18° (dipende dalla zona in cui misuro) infatti aprendo lo split non vedo condensa sulla batteria dello split.
Mi aspettavo di trovarla ad almeno 10°non a 18°anche perchè così lo split non deumidificherà mai.
Questo problema accade sia se se accendo un solo split sia se li accendo tutti e 3 assieme, non cambia nulla.

Guardando i termometri piazzati sui tubi della pdc, con un solo split acceso, vedo che la mandata sta a 8° e il ritorno a 11°
Inoltre se col termometro misuro i tubi in rame dello split (allego foto dei tubi e della batteria per far capire quali intendo) vedo che sono alla temperatura di 8-10° e infatti sono tutti pieni d'acqua perchè condensano, quindi allo split arriva acqua a 8° ma la batteria non si raffredda oltre i 18-15°

Infine allego anche la foto dei tubi in multistrato che sono stati usati per portare acqua allo split

È normale questa cosa? A me non sembra però è la prima volta che ho a che fare con un impianto a split idronici
Cosa posso fare per abbassare la temperatura della batteria dello split per riuscire anche a deumidificare?

20220403_174138.jpg

20230627_111652.jpg

20230627_111709.jpg

20230627_114525.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stessa quasi identica situazione... solo che io ho montato Daikin Altherma che, a fronte di un'estetica più sottile, hanno una batteria meno estesa della tua in foto, ossia la batteria ha solo lamelle frontali. Anche a me la batteria si raffredda solo parzialmente, nella parte alta arrivando a toccare minimo i 13/14 gradi, mentre nella parte bassa rimane sui 20 gradi, e infatti la condensa è molto limitata, così come lo scambio termico. In una stanza di 12 mq, da stamattina in funzione, sono riuscito ad abbassare poco più di 1 grado (da 28.2 a 26,7 attuali). La mia pompa di rilancio, applicata solo su tubi del raffreddamento, è una Evosta 2. 

1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

Salve, Hai provato a spurgare eventuali bolle d'aria?

hai modo di dire come si può fare, non avendo valvoline di sfiato nell'impianto?

Io ho acceso lo split più in alto dell'impianto (ossia la mansarda) e questo parte, anche se non fa praticamente scambio termico, ossia all'interno dello split non vedo alcuna formazione di condensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

No, ho provato a guardare sul libretto e vedo che devo agire sulla vite di rame sfocata che si vede nella foto che ho allegato.

Immagino che dovrò svitarla in senso antiorario finchè non inizia ad uscire acqua? È così che si fa lo spurgo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovrebbe avere delle appostite viti da mollare per spurgare il tutto ...dove si trovano di preciso non sò sicuramente nelle immediate vicinanze dei rubinetti 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Crasso93 ha scritto:

Immagino che dovrò svitarla in senso antiorario finchè non inizia ad uscire acqua?

si esatto se è presente aria appena inizia ad uscire solamente acqua devi chiudere...se non hai il riempimento automatico dell'impianto dopo ricontrolla e ripristina la pressione di esercizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il tuo stesso impianto, ovvero pompa di calore immergas (audax8) con differenza che ho tutti gli split hydro 4. Anch'io non riesco a raffreddare, per me è semplicemente la mancanza di preparazione dei tecnici che montano e poi fanno collaudi. Per me ci dev'essere una giusta regolazione che li fa andare perfettamente, il problema è capire però quale. Io non ho bolle, i tubi sono grandi ed eventuali bolle vengono "eliminate" in autonomia. Chi trova la soluzione fa bingo.

Modificato: da Swolloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche un altra informazione.

Ho provato anche a misurare la temperatura dell'aria (sempre con ventola dello split al minimo), temperatura aria ingresso 26° Temperatura aria in Uscita dallo split 19,2°

La misurazione l'ho fatta con un termometro ambiente quindi non sarà precisissima ma penso che può servire come indicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
9 hours ago, Crasso93 said:

quindi allo split arriva acqua a 8° ma la batteria non si raffredda oltre i 18-15°

9 hours ago, Crasso93 said:

Cosa posso fare per abbassare la temperatura della batteria dello split per riuscire anche a deumidificare?

Aumentare la velocità di circolazione dell’acqua. 
Se il circolatore ha velocità variabile manualmente aumenta la velocità,se è inverter va parametrato in base all’impianto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Aumentare la velocità di circolazione dell’acqua.

Già fatto, ho una pompa di rilancio DAB evosta 3 che ho messo sulla velocità 3 che è la massima potenza, attualmente è impostata la Regolazione a Curva Costante.

In alternativa posso selezionare:

Regolazione a Pressione Differenziale Costante

Regolazione a Pressione Differenziale Proporzionale

Ma non so se cambierebbe qualcosa cambiare la regolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

dati apparecchi

hydros 4, 564 l/h portata acqua a 7°w, perdite di carico 42 kpa, 3,81kwf resi 
hydro 3, 452 l/h portata acqua a 7°w, perdite di carico 23 kpa, 2,70 kwf resi

a cui aggiungere le perdite di linea 

(ipotizzo del 20 in multistrato) quindi almeno altri 0,5 kpa al metro

linee uguali da 10mt quindi 5 kpa ulteriori 

saltiamo curve, tee, collettori e ammennicoli vari

1468 l/h richiesti totali, con una prevalenza di almeno 47kpa

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, click0 ha scritto:

1468 l/h richiesti totali, con una prevalenza di almeno 47kpa

Devo verificare quale delle 3 versioni hanno montato:

image.png.07385656720b66c98088ead416aa9c84.png 

image.png.54cc43d4cb4185b0cd2534db3172a810.png

Appena torno a casa verifico, comunque i l/h richiesti sono rispettati visto che anche la Evosta3 40 garantisce almeno 2900 l/h mentre sulla prevalenza verifico.

Ma secondo te quale delle 3 modalità è la migliore per degli split?

• Velocità costante
  • Pressione costante
  • Pressione proporzionale
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Crasso93 ha scritto:

Appena torno a casa verifico, comunque i l/h richiesti sono rispettati visto che anche la Evosta3 40 garantisce almeno 2900 l/h mentre sulla prevalenza verifico.

no...

la portata massima si ha con prevalenza 0

cosi come massima prevalenza l'hai a portata 0 (o comunque "ridicola")

quindi una evosta3 40 a 40kpa (4m h2o) non ti puo certo fornire i 2900l/h

a te serve lavorare in un punto, con una certa portata e una certa prevalenza

vanno guardati o i grafici o le tabelle della pompa

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Io tra l'altro posso fare andare la ventilazione meccanica. Secondo voi con tali split e con la ventilazione meccanica, la resa sarebbe maggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Swolloso anche se sembra strano o inutile, NON ci si può accodare a discussioni di altri, il Regolamento lo vieta tassativamente, ci viene confusione e non va bene, anche se il tuo problema è lo stesso identico spaccato per favore apri una nuova discussione con un titolo chiaro, se vuoi linka pure questa, e ti rispondiamo volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma no perché?

Non hai letto bene il regolamento ma non hai fatto niente di grave, apri pure tranquillamente la tua discussione e vedrai ti risponderanno anche lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, click0 ha scritto:

Ho trovato il manuale della pompa (È solo online in PDF, quello cartaceo che ho ha un QRcode per scaricare quello online)

Io ho la versione EVOSTA 3 60/130

Ho provato a leggere i grafici ma non li capisco, allego qui il manuale nel caso vuoi dargli un occhiata.

Manuale pompa DAB EVOSTA 3

Domani accendo l'impianto di condizionamento e provo a vedere i valori di portata e prevalenza che appaiono sulla pompa visto che ha il display digitale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/6/2023 alle 12:57 , mrgianfranco ha scritto:

Stasera ho anche aperto la valvola di spurgo degli split e l'acqua ha iniziato ad uscire dopo un quarto di giro di vite. (lo spurgo l'ho fatto ad impianto spento, non so se andava fatto ad impianto acceso)

In compenso ho scoperto che uno dei 3 split ha il tubo della valvola di spurgo sganciato dallo scarico della condensa perchè quando è uscita l'acqua ha iniziato a gocciolare fuori dallo split mentre negli altri 2 non ha gocciolato fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, click0 ha scritto:

14 ore fa, Crasso93 ha scritto:

Manuale pompa DAB EVOSTA 3

Domani accendo l'impianto di condizionamento e provo a vedere i valori di portata e prevalenza che appaiono sulla pompa visto che ha il display digitale

Ho acceso l'impianto e guardato i valori sul display della pompa, appaiono questi:

Prevalenza istantanea in M: 6,1 (se non ho fatto male i calcoli dovrebbero corrispondere a 59kPa)

Portata istantanea in m3/h: 0,5 (se non ho fatto male i calcoli dovrebbero corrispondere a 500 l/h)

La prevalenza sembra andare bene però è la portata che sembra troppo poca (500 l/h dovrebbe bastare solo per uno split piccolo), la pompa è già alla velocità massima non posso aumentarla ulteriormente. Non so se a questo punto il problema è quello oppure sto interpretando male i dati del display della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/6/2023 alle 14:16 , Crasso93 ha scritto:

La prevalenza sembra andare bene però è la portata che sembra troppo poca

più richiedi prevalenza e meno portata può darti la medesima pompa

addirittura i miei "calcolati" 47 kpa son diventati 60 "pseudo-reali"...

quindi un 0,5 / 0,6 mch da tabelle

spera che sia aria o la pompa è piccola (o l'impianto è sottodimensionato)

ne spegni due e vedi se i "dati" variano con un solo apparecchio in funzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/6/2023 alle 19:45 , click0 ha scritto:

più richiedi prevalenza e meno portata può darti la medesima pompa

addirittura i miei "calcolati" 47 kpa son diventati 60 "pseudo-reali"...

quindi un 0,5 / 0,6 mch da tabelle

spera che sia aria o la pompa è piccola (o l'impianto è sottodimensionato)

ne spegni due e vedi se i "dati" variano con un solo apparecchio in funzione

Ho fatto qualche altro test in questi giorni e ho chiamato l'idraulico installatore.

La portata non cambia in base a quanti split ho in funzione, posso anche spegnerli tutti lasciando in funzione la pompa e la portata è sempre 0,5.

L'unica differenza è che con solo 1 split in funzione la batteria si raffredda leggermente di più che tenendone accesi 2 o 3.

Ho chiamato l'idraulico, e gli ho mandato i video con i valori della pompa, e mi ha detto che ha ricontrollato anche lui ed è strano, a lui la pompa risulta correttamente dimensionata però nei prossimi giorni verrà a controllare e porterà una pompa più grossa da provare al posto di quella che già ho.

Vi tengo aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti