Anzionello Inserito: 27 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 27 giugno 2023 Ciao a tutti, ho un ventilatore Vortice con gruppo telecomando, il cui trasmettitore purtroppo non funziona più. Ho provato ad aprirlo per verificare se già a vista si potesse rilevare qualche componente malmesso ma in realtà sembra tutto ok. Ho poi fatto qualche prova con il tester ed ho rilevato che il circuito integrato (SL490B) risulta sempre alimentato e idem dicasi per il diodo emettitore, infatti la pila da 9V che avevo messo circa sei mesi fa, pur non avendo più usato il ventilatore si è scaricata completamente. Ho provato a rimuovere uno degli switch che mi sembrava potesse creare problemi, ho verificato che gli altri non fossero in corto ma appena collego la batteria ecco che IC e diodo tornano ad essere sotto tensione. A intutito direi che un circuito di telecomando perennemente alimentato è già sintomo di un malfunzionamento, tuttavia le mie conoscenze tecniche vanno poco oltre. Non ho visto saldature che "invadono" piste adiacenti né la basetta sembra presentare imperfezioni, almeno esteticamente. Essendo questo telecomando ormai irreperibile, vorrei evitare di spendere oltre 100 euro per acquistare un nuovo kit. Grazie mille in anticipo a chiunque potesse darmi una qualche dritta. Antonello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 1 ora fa, Anzionello ha scritto: A intutito direi che un circuito di telecomando perennemente alimentato è già sintomo di un malfunzionamento, tuttavia le mie conoscenze tecniche vanno poco oltre. No questo driver è sempre alimentato di norma, ameno che ci sia un interruttore "on-off". Quando non trasmette impulsi il consumo è veramente minimo,mentre c'è un consumo di corrente significativo mentre emette impulsi. In rete trovi il suo datasheet, dove trovi anche il tipico circuito applicativo.Verifica le corrispondenze tra schema ed il tuo telecomado. Se il diodo emettitore è sempre alimentato potrebbe esserci il transistor pilota in corto circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 27 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 Guardando il telecomando attraverso la fotocamera del cellulare vedi se il led infrarosso è perennemente acceso o lampeggia solo alla pressione dei tasti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FUNk Inserita: 29 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2023 telecomando vortice Telenordik L, sostituire integrato, anche perchè questi sono fuori produzione dal 1998 , altrimenti devi sostituire in blocco con codice Vortice 22386 / 22387 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 29 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2023 (modificato) Altrimenti prendi un telecomando universale per lampada/ventilatore, 3 velocita ventilatore + timer + ON/OFF lampada a meno di 20 euro. Modificato: 29 giugno 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anzionello Inserita: 30 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2023 Il 29/6/2023 alle 11:41 , NovellinoXX ha scritto: Altrimenti prendi un telecomando universale per lampada/ventilatore, 3 velocita ventilatore + timer + ON/OFF lampada a meno di 20 euro. Mah, quasi quasi ... D'altronde anche la spesa per sostituire i due transistor e l'integrato (sempre che non dipenda da altri componenti) non è molto dissimile, senza considerare la mia scarsa maestria con il saldatore in presenza di IC Però non gongolerò come se l'avessi riparato 🤓 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camp1 Inserita: 15 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2023 Come ti hanno già esaurientemente spiegato, si tratta di un circuito abbastanza semplice da riparare: 1) Controlla il led se pulsa al comando ed in tal caso escludi i bjt 2) Resta l'IC che trovi tranquillamente su ebay o siti cinesi a poche decine di €cent Quand'anche fossero i bjt il problema, (ce ne sono due, presumo in connessione Sziklay da come suggerisce il datasheet dell'IC) e li puoi sostituire con qualsiasi altro dello stesso tipo, per quell'applicazione non ci sono problemi di equivalenza L'unico impegno richiesto è dissaldare l'IC per il quale serve pompetta aspirante e pazienza, in tal caso consiglio di montare il nuovo su zoccolo per facilitare future manutenzioni Come ulteriore alternativa, se hai un altro modello simile funzionante, potresti prendere un telecomando IR programmabile Infine se proprio vuoi gongolare senza lavorare troppo di saldatore (ma serve un po di competenza), potresti studiarti il datasheet dell'IC (che mi sembra abbastanza semplice anche per un principiante) e le poche connessioni tra IC e matrice pulsanti. Da lì dedurre il codice generato con i tempi indicativi, quindi realizzarti un telecomando diy con un qualsiasi micro (arduino mini ad esempio), poche righe di codice + pulsante + resistore + led ir Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anzionello Inserita: 17 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2023 Alla fine ho sostituito l'integrato ed è (quasi) tornato a funzionare: il comando luce è ok, quelli per le pale funzionano solo se posiziono un dito a contatto delle piste/saldature nella zona tra il pulsante più in alto ed il diodo emettitore, non so perché ma altrimenti non fungono Per non diventare matto con 10 euro ho comunque comprato un telecomando universale IR su cui ho replicato le funzioni dell'altro, cercherò di capire il perché di questo funzionamento anomalo del telecomando originale P.S.: l'integrato originale era un SL490B, ho trovato solo un SL490, che possa dipendere da ciò? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2023 1 ora fa, Anzionello ha scritto: er non diventare matto con 10 euro ho comunque comprato un telecomando universale IR s 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 17 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2023 (modificato) Beh se devi premere ci sarà qualche saldatura o pista interrotta. Hai ripassato tutte le saldature? Col tester puoi verificare la continuità delle piste tra un componente e l'altro. Modificato: 17 luglio 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati