Vai al contenuto
PLC Forum

Tutto nuovo: Lavastoviglie SMEG ST354BQL e Detersivo in polvere DM

Lins

Messaggi consigliati

Ed apriamo il thead visto il pressing di @Ciccio 27 😄

Date le recenti vicissitudini con una Bosch Serie 2, non uscendone e grazie anche ad alcune offerte ho deciso di cambiare la lavastoviglie.

La Serie 2 mi era stata lasciata dal precedente proprietario e già dal primo giorno l'ho odiata (cestello inferiore che si ribaltava, ripiani non proprio ottimizzati, installata molto alla buona ... ed è dir tanto ...)

Il dubbio era se rimanere in Bosch dove mi trovai abbastanza bene per 18 anni con la vecchia SGS65T38II01 o provare altro.

Dato che uno dei problemi che ho sempre avuto con entrambe le Bosch era la puzza in caso di residui di uovo (maledetti prelavaggi senza cambio di acqua) e complice un'offerta a meno di 500€ ho deciso di passare a SMEG prendendo una ST354BQL

Installazione abbastanza semplice, la dima aiuta a forare il pannello cucina, fissare due supporti, avvitare e fine.

La parte più lunga è stata incassarla a dovere dove non nego di aver perso delle ore trovando la quadra (ed ignorando dei support/ spessori che mi avrebbero aiutato non poco), ed ho sudato freddo quando ho notato che per qualche mm rischiava di star esposta (non avevo fatto i conti con la presa), ma alla fine sono riuscito nell' impresa.

La lavastoviglie è veramente ben organizzata.

Se nelle precedenti facevo fatica ad incastrare tutto, con questa complice il terzo cassetto per le posate ha spazio che avanza.

Ecco ... il terzo cassetto non trovava la moglie d'accordo e voleva il classico cestello (avete presente il meme dove l'uomo posiziona con metro, livella, squadra le stoviglie mentre la donna butta tutto alla rinfusa ? Ecco ci cadiamo in pieno ! 🤪 ) ma ho ignorato la richiesta facendo solo notare che le LVS "classiche" erano qualitativamente inferiori 😂

Ed eccola in tutto il suo splendore (che ve la faccio vedere scarica ???)

image.thumb.png.c507deb2ac3e44e797525089787b05d4.png

image.thumb.png.3d0ba42f9ebbd193dffb87b7e115e97d.png

image.thumb.png.4e9ed06b2dea75dc3baba5d70dc32617.png

image.thumb.png.c4b25d2c516f2c9323b5d8bff21ff7bb.png

I programmi presenti sono i seguenti (lodevole il dettaglio sul tipo di lavaggio/prelavaggio)

image.png.96d2f486156af67c0ba2aea386ebcf1d.png

image.thumb.png.3747cb27fbb91c00ca7b66aa8ba94e4d.png

Personalmente sto usando (abusando?) di solo 2 programmi :

- P5 65° con Dry Assist lanciato di notte in caso di presenza di uovo (stoviglie perfettamente asciutte e pulite)

- P3 con Dry Assist ma solo se non ho uovo/pesce

Risultati splendidi, risultati su altro livello rispetto le vecchie Bosch sia per grado di pulizia che odori.

Ne ho pure approfittato per provare un nuovo detersivo di cui ho sentito di recente parlare.

Ad oggi ho sempre usato la polvere McBride Despar/Coop/Conad ma aveva una grande grossa pecca : la sua efficacia in caso di presenza di amido.

Facendo largo uso di riso in casa ogni volta era una rottura e dovevo passare / grattare l'amido prima di mettere in lavastoviglie

Ho voluto provare la polvere DM

image.png.65ba86392090a844429320652b417caf.png

Ottimi risultati anche alla dose minima di 15gr

5-15% agenti sbiancanti a base di ossigeno | < 5% tensioattivi non ionici | Fosfonati | Policarbossilati Contiene enzimi (amilasi, proteasi), profumi

Prezzo sotto i 5€, volevo provare la polvere Miele ma con i risultati che sto avendo non so se lo farò mai :)

Amido : perfetto

Uovo : perfetto

Pesce : invece non va d'accordo, ho dovuto poi lanciare un ciclo rapido aggiuntivo con il Fairy Gel alla dose minima, dato che mangiamo pesce di rado userò solo il Fairy per questo sempre col P5

Modificato: da Lins
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha stupito in positivo il "rumore"

Ne ho lette di ogni ... le Bosch sono le più silenzione, le SMEG le più rumorose tra tutte

Ecco ... esperienza personale completamente opposta e non sto usando il programma silent !

Programmi  sarò abituato male io ? Ma non ce ne sono troppi ?

Voglio dire :

- P5 65° per tutto in caso di uovo

- P6 70° per incrostazioni serie

- P3 Auto per tutto il resto

- P11 60min in caso di emergenza (vedi il mio dover fare un lavaggio rapido aggiuntivo causa pesce e detersivo errato)

Levato l'ECO per legge, gli altri a che servono ???

Che ne pensate inoltre del Dry Assist ? Se funziona utile no ? (anche se mi piacerebbe quantificare il reale risparmio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/6/2023 alle 18:48 , Ciccio 27 ha scritto:

Mi sa che ancora sballano qualcosa nella descrizione dei programmi: possibile che il 10 consumi più corrente del 12? 🤔

Stavo per scriverlo io, tra l'altro scalda meno e usa meno acqua, come fa a consumare di più?

Rispetto al mio modello, hanno corretto la descrizione del programma da 60 minuti: nel mio caso c'era scritto che eseguiva un prelavaggio freddo, ma la macchina non lo ha mai fatto. In realtà non è mai durato 60 minuti ma almeno 15 minuti in più... Vabbè tanto lo usavo poco.

La mia lasciava posate e bicchieri macchiati, non c'era verso. Con qualsiasi detersivo e brillantante, e con qualunque impostazione del livelli... Sarò stato sfortunato io? Questa com'è sotto questo punto di vista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/6/2023 alle 11:10 , Lins ha scritto:

ho sempre usato la polvere McBride Despar/Coop/Conad ma aveva una grande grossa pecca : la sua efficacia in caso di presenza di amido.

Amido con calcare e acciaio, perché sulla plastica invece agisce perfettamente. Da qualche tempo cuocio riso per assorbimento nel microonde e mi sono levato il problema. Stessa modalità anche per la pasta ma va scolata comunque.

Mi è capita una vecchia confezione McBride con fosfati... bhè un altro pianeta per l'ambido con calcare e acciaio. Deve essere l'attuale formulazione con fosfonati ad essere meno efficace per questa combinazione. Anche il Finish polvere (che però è molto meno sbiancante, meno precarbonato) da risultati migliori su amico con calcare e acciaio. Da quello che ho capito, la polvere McBride ha comunque la magior quantità di percarbonato, infatti non mi ha mai tradito su teiere e tazze.

Il 28/6/2023 alle 11:10 , Lins ha scritto:

Ho voluto provare la polvere DM

Che profumazione ha? La dose di 15g, è reale?

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/28/2023 at 6:48 PM, Ciccio 27 said:

Mi sa che ancora sballano qualcosa nella descrizione dei programmi: possibile che il 10 consumi più corrente del 12? 🤔

Possibile che dipenda dalla durata del ciclo alla temperatura riportata ? Magari il 75° dura meno (e poi usa acqua più fredda) rispetto al 70° ?

La sto sparando ...

On 6/30/2023 at 4:21 PM, puma87 said:

La mia lasciava posate e bicchieri macchiati, non c'era verso. Con qualsiasi detersivo e brillantante, e con qualunque impostazione del livelli... Sarò stato sfortunato io? Questa com'è sotto questo punto di vista?

Stai descrivendo la vecchia bosch, in questa zero macchie ad oggi, tranne in caso di legumi ma quelli son tosti ed io caricai il pentolone di lenticchie senza nemmeno passargli lo scottex dentro :)

On 7/3/2023 at 1:36 PM, Ganimede77 said:

Che profumazione ha? La dose di 15g, è reale?

Profumazione neutra, a me quelle eccessive danno fastidio (compreso aggiunte di limoni vari)

Dose reale, peso tutte le volte che carico, 15gr a pieno carico, 17 molto sporco, 20gr eccessivamente sporco.

In media su 10 lavaggi 8 a 15gr, 1 17gr, 1 20gr

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere sentire che questa lavi bene (lavava bene anche la mia) e che, soprattutto, non lascia residui sui bordi dei bicchieri.

A me restava soprattutto un residuo biancastro dove i bordi toccavano il cestello.

Alla fine ho escluso problemi di sale, di calcare etc.

Vuoi vedere che era il brillantante?

Voi quale usate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle Hotpoint superfighissime uno denso di ultima generazione, al minimo dosaggio se uso gel multifunzione. Sulle Smeg quindicenni uno tradizionale acquoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brillantante per ora uso il Finish

Ho anche il Dexal /by McBride ma non ancora usato sulla SMEG

Impostazione del brillantante calata solo di un punto rispetto a quella di fabbrica

Impostazione del sale invece regolata come da prospetto del comune (nonostante la presenza dell'addolcitore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/7/2023 alle 17:20 , puma87 ha scritto:

Voi quale usate?

Quello di Lidl/Aldi... dose medio-bassa. Perfetto. comunque preferisco quelli senza profumo e senza colore... Lidl ultimamente è molto colorato di azzurro.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non mi quadra, il brillantante Aldi l'ho abbandonato dopo averlo usato una sola volta.

Lasciava un retro odore di pipì di gatto assurda

Dexal invece (mcBride ) Perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/7/2023 alle 14:59 , Lins ha scritto:

Lasciava un retro odore di pipì di gatto assurda

Mhmm... mai sentito nulla di ciò. Quello di Lidl?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può attaccare all'acqua calda, ma ormai non credo convenga, visto che i bassi consumi idrici non ne farebbero entrare sufficientemente calda, dal tragitto tra la macchina e la sorgente dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Ganimede77 said:

Mhmm... mai sentito nulla di ciò. Quello di Lidl?

Quello Aldi, assurdo, una puzza che la metà bastava (la prima volta usato pensavo mio figlio si fosse pisciato addosso e no ... Non scherzo)

2 hours ago, plcrazy said:

c'e' l'attacco per l'acqua calda?

Si confermo che c'è.

Ormai dopo diverse settimane che la possiedo continuo ad essere entusiasta.

Ecco devo trovare una soluzione a 360 che comprenda il pesce ma mi è stato gentilmente suggerito di provare la polvere nuncas cosa che farò non appena finisco tutto :)

Programmi usati :

- 65 con apertura sportello nei casi normali

- 65 senza apertura sportello in caso di uovo/pesce , sarà un placebo ma sembra che con l'asciugatura forzata gli odori permangano poco

Tutti gli altri programmi non più usati.

Stavo riflettendo al prossimo giro di fare un lavaggio di pulizia con programma apposito prima di andare in ferie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sorpreso dal cosi' basso consumo idrico, le altre che ho visto in negozio erano sui 40 l. E il cassetto superiore lo trovo anche io molto comodo.

Sinceramente non so come hai fatto a trovarla a meno di 500 euro...

Modificato: da plcrazy
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lins ha scritto:

Quello Aldi, assurdo, una puzza che la metà bastava (la prima volta usato pensavo mio figlio si fosse pisciato addosso e no ... Non scherzo)

A meno che sia cambiato di recente (come il Tandil detersivo lavatrice, sia polvere che liquido, un altro prodotto praticamente), non riesco a credere a quello che dici.

Il 6/7/2023 alle 16:08 , Lins ha scritto:

Profumazione neutra, a me quelle eccessive danno fastidio (compreso aggiunte di limoni vari)

Dose reale, peso tutte le volte che carico, 15gr a pieno carico, 17 molto sporco, 20gr eccessivamente sporco.

In media su 10 lavaggi 8 a 15gr, 1 17gr, 1 20gr

Ho ancora polvere Finish per una settimana e poi prenderò questo nuovo DM con dose da 15g.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/7/2023 alle 16:08 , Lins ha scritto:

a me quelle eccessive danno fastidio (compreso aggiunte di limoni vari)

Mhmm... comunque profumo ne ha, contiene limonene:

5-15% agenti sbiancanti a base di ossigeno | < 5% tensioattivi non ionici | Fosfonati | Policarbossilati

Contiene enzimi (amilasi, proteasi), profumi (Limonene)

E' questo, giusto?

https://www.dm-drogeriemarkt.it/denkmit-detersivo-in-polvere-per-lavastoviglie-classic-p4066447220223.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto problema del retrogusto di alcuni brillantanti l'ho letto in alcune recensioni, se non sbaglio sul prodotto del DM (ma non sono sicuro).

Probabilmente dovuto al bitrex...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, plcrazy said:

Sinceramente non so come hai fatto a trovarla a meno di 500 euro...

Combo di due offerte :

- la strapubblicizzata offerta anniversario Monclick

- lo sconto in buona percentuale offerta da eBay

Comunque mi correggo poco più, 569€ per la precisione

3 hours ago, Ganimede77 said:

Si è lui.

A secco non è inodore ma sulle stoviglie non lascia nulla (doso tendente al minimo) rispetto ad esempio al Fairy gel

Modificato: da Lins
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/7/2023 alle 18:39 , Lins ha scritto:

Si è lui.

A secco non è inodore ma sulle stoviglie non lascia nulla (doso tendente al minimo) rispetto ad esempio al Fairy gel

Oggi passo a prenderlo. Per me il profumo non è una gran problema, anche il McBride non mi dava particolarmente fastidio (almeno ai miei dosaggi minimali), l'importante per me è che non restino gli odori del cibo.

A potere sbiancante, com'è messo? Ossigena bene? ...tazze di tè e caffè tornano bianche?

Link al commento
Condividi su altri siti