filgreco1977 Inserito: 9 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 9 aprile 2008 Gentilissimi frequentatori del forum:vorrei chiedervi un chiarimento inerente la realizzazione di una rete con diverse CPU in ambito S7-300.Ho 4 quadri elettrici che devono gestire parti di impianto differenti con un basso compito di automazione.Come posso realizzare la rete volendo installare nei singoli quadri delle CPU che assolvono ognuna al proprio compito?Inoltre vorrei installare un pannello operatore siemens che interagisca in rete con le CPU. Devo comunicare solo con la Master oppure si possono scambiare dati anche con le Slave? Grazie di tutto a prestoooCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 9 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2008 Come posso realizzare la rete volendo installare nei singoli quadri delle CPU che assolvono ognuna al proprio compito?ci sono molte possibilita' , e' indispensabile sapere quanti dati e a che velocita' servonoLa cosa piu' semplice e piu' economica e' la porta MPI su cui colleghi un pannello e le 4 cpuInoltre vorrei installare un pannello operatore siemens che interagisca in rete con le CPU. Devo comunicare solo con la Master oppure si possono scambiare dati anche con le Slave?se vai su MPI non hai master/slave , se vai su profibus invece si , comunque il pannello operatore e' sempre master nella comunicazione quindi non hai problemi delle cpu a cui e' collegato ( unica limitazione sono i puntatori area che li puoi indirizzare solo su una cpu )Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filgreco1977 Inserita: 9 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2008 Grazie Luca,leggevo anche di periferica decentrata ET200S con delle CPU tipo IM151-1, che ne pensi?ma su architetture realizzate in ambiente ET200S ho gli stessi limiti di spazio fisico della configurazione con normali schede S7-300?ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 9 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2008 leggevo anche di periferica decentrata ET200S con delle CPU tipo IM151-1, che ne pensi?Le ho usate e vanno molto bene ( dentro c'e' una 314 )unica limitazione e' data da fatto che la porta sulla IM e' : o MPI o slave profibus ( e' sicuramente una limitazione fatta con il FW ) , se devi fare da master profibus devi aggiungere un modulo con porta profibus.Ovviamente tratti le schede dopo la cpu come se tu avessi un rack con schede tradizionali.ma su architetture realizzate in ambiente ET200S ho gli stessi limiti di spazio fisico della configurazione con normali schede S7-300?adesso non ricordo il numero massimo di I/O ( immagino quelli della 314 ) ma puoi mettere max 64 schede ( 12 se usi l'interfaccia non CPU BASIC )la modularita' e di 8/4/2 per i digitali e 2 per Analogici , ed hai schede quasi di ogni tipo La grossa comodita' e' prendere i morsetti che hanno anche il positivo ed il negativo , quindi arrivi con il sensore e cabli tutto nei morsetti dell'Et200s CiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nik1967 Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2008 Ciao a tutti.Mi sono appena registrato al Vs. forum e ho già una domanda, proprio a proposito di una rete MPI tra CPU S7300.Fino al mese scorso usavo una PCMCIA card Siemens per comunicare e riuscivo a vedere le CPU collegate in rete MPI, tutte insieme.Adesso ho un PC nuovo che non ha più lo slot PCMCIA e ho dovuto prendere un PC ADAPTER USB. Adesso se mi collego nella stessa rete non riesco a comunicare, devo collegare una cpu x volta.E' un problema di cablaggio del cavo MPI (che ho realizzato io, non è originale) o di settaggio dell'interfaccia PG/PC.Qualcuno può aiutarmi.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 4 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2009 Ciao a tutti amici,sono appena rientrato da un intervento a causa di una chiamata di una cliente che era rimasta al buio...con conseguente sabato sera rovinato .Cercherò di spiegarvi bene cosa è successo:L'impianto in questione è protetto da un MTDiff C16 30ma, e siccome questa ala di casa fa parte di un ampliamento,è derivato sotto un altro MTDiff C20 30ma.In pratica c'è un MTDiff da 30ma a valle di uno simile.. Questo perchè è stato fatto da due elettricisti diversi e forse il secondo non si è curato di verificare la situazione esistente.Per prima cosa ho chiesto alla signora se stesse utilizzando qualche elettrodomestico,ma la risposta è stata negativa dicendo che era accesa solo la TV. Riarmo l'interrutore locale,ma così facendo è intervenuto quello a monte.Allora stacco la caldaia, perchè mi ha detto che nei giorni scorsi è dovuto passare il tecnico,ma niente..Sono andato in cucina per sezionare gli elettrodomestici,ma.... niente interruttori bipolari ,mi è toccato tirare avanti il tutto e staccare le spine,ma nessun risultato buono. Stacca o l'uno o l'altro,con maggior frequenza quello a monte (il C20)..In una stanza mi sono accorto che c'era il ferro da stiro attaccato alla presa. La signora prima che staccassero i diff. stava stirando,però non me lo ha detto perchè prima che ci fosse il black out,dice di averlo "spento" da una manopola a bordo del ferrro stesso..Staccato questo dalla presa,funziona tuttoSu insistenza della signora,perchè diceva di averlo "spento" qualche minuto prima dell'intervento dei MTDiff,lo provo in un altra presa e stacca quello a monte..Così facendo sono quasi riuscito a convincere la signora che il colpevole fosse il ferro da stiro....Quasi perchè me lo ha fatto portare a casa per provarlo con il mio impianto.Arrivato a casa mia lo inserisco nella presa e ..... non succede niente ,l'ho fatto attacare e staccare un sacco di volte,ho girato la spina,ho girato la manopola,ma niente.Va alla perfezione..Come mai questo??Eppure a casa della signora appena inserivo il ferro staccava e a casa mia perchè non stacca?? Può essere dovuto ai due differenziali uno a valle dell'altro, con soglia di intervento uguale, che provocano lo scatto??Il primo non lo posso mettere da 300ma e non posso portare una nuova linea al secondo perchè i tubi sono intasati..Domani mattina devo ritornare a ricollegare gli elettrodomestici,perchè ormai stasera si era fatto tardi,e cosa dico alla signora??Di venire a stirare a casa mia?? Perfavore aiutatemi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 4 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2009 Ciao.hai provato a tenere il ferro alimentato per un pò.Magari è un problema che si verifica a caldo...Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 4 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2009 Fradifog,prima di tutto tante grazie per la pronta risposta..Sì,l'ho lasciato acceso circa un quarto d'ora.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAXYUGO Inserita: 4 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2009 Ciao,ammesso che il tuo differnziale sia da 30mA (non lo hai specificato),si potrebbe ipotizzare che nella realtà a casa della signora ci sono varie, piccole dispersioni che si sommano e che il ferro da stiro non è altro che una di queste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 5 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2009 Grazie anche a te Maxyugo.Il mio MTDiff è pure di 30 ma.Per quanto riguarda la somma di dispersioni non credo sia questo il motivo in quanto ho sezionato quasi tutto l'impianto,ad esempio in cucina non c'era più niente allacciato alla rete, e finchè non ho scollegato il ferro da stiro staccava..Poi niente più scatti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAXYUGO Inserita: 5 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2009 quello che intentendevo farti notare è che si tende a pensare che esistano solo gli elettrodomestici che si vedono e si tralasciano i banali collegamenti.Per esempio:la cappa di aspirazione in cucina, l'alimentatore del citofono, quello dell'antenna della televisone, il cancello elettrico, i lampadari, ...tu pensi realmente che non ci possa essere in tutti questi oggetti qualche piccolo condensatore utilizzato per filtrare e quindi collegato a terra che possa disperdere qualche microA, oppure non potresti avere qualche piccola connessione fra neutro e terra?Ecco che se incominci a sommare tutto ti potresti ritrovare anche con una dispersione di 1, o 2 ... o anche 25 mA e a questo punto se il ferro da stiro disperde anche "solo 5mA" sono sufficienti per far "traboccare il vaso". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 5 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2009 Provo a buttare un' idea.E' possibile che sul circuito delle prese ci siano linee mescolate?. (fase ripresa sotto un differenziale e neutro sotto l' altro differenziale)Saluti magoxax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 5 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2009 Se fosse cosi,il problema dovrebbe verificarsi con qualsiasi carico collegato alla presa o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 5 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2009 Vinlo, provo a buttartela là, poichè io non opero nel civile! Fatti un adattatore che escluda il polo centrale (la terra appunto) nella spina del ferro della signora, ti rechi a casa sua, infili la spina con la terra esclusa (occhio) e vedi se salta, se non salta, ripristini la terra, e riprovi....salta ? allora il ferro ha qualcosa, e la teoria della somma di dispersioni fino ad arrivare al valore di intervento del differenziale prende corpo.Poi potresti anche (per toglierti una curiosità) mettere a ferro inserito nella presa di casa tua, un milliamperometro in serie al filo di terra e leggere cosa evidenzia.Saluti Asmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 5 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2009 Ciao a tutti ragazzi,ho spostato l'appuntamento per ricollegare gli elettrodomestici della cucina a pomeriggio,così ho preso un pò di tempo sperando di capirci qualcosa..Secondo voi allora è per dispersione che stacca? Comunque anche con la maggior parte degli utilizzatori scollegati a casa sua saltava con il solo ferro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opeletta Inserita: 5 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2009 Scusa vinlo,nella presa di casa tua è collegato il conduttore di terra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 5 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2009 Sì,a casa mia il conduttore di terra è presente..L'ho appena ricollegato da me,è va tutto bene..Ho provato a riempirlo di accqua,ma niente,è tutto ok.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opeletta Inserita: 5 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2009 Presente = Assente?Prova a misurare la tensione e che ci sia, nella tua presa, tra fase e terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 5 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2009 Tensione tra terra e fase 219V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 5 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2009 Vi aggiorno sulla situazione.Sono stato poco fà a casa della signora a ricollegare tutti gli elettrodomestici della cucina e a riportare il ferro da stiro..Come prima cosa ho voluto accertarmi se ieri sera,dopo che me ne sono andato, hanno avuto altri problemi di intervento dei MTDiff e mi hanno detto di no...Seconda cosa ho voluto collegare il ferro da stiro per vedere cosa succede e non è successo niente . L'abbiamo lasciato acceso un bel pò,ma tutto regolare;nessun intervento dei differenziali..Mi sono apprestato a ricollegare gli elettrodomestici e qui si aggiunge un altro indizio forse importante...Ieri sera, nell'operare in un casa di cui non sono pratico e su un impianto di cui non ero a conoscenza di come fosse sviluppato,non mi sono acccorto della presenza della lavastoviglie :ph34r: .Anche quest'ultima però,era stata staccata dalla presa tempo fa dal figlio perchè una sera non riuscivano a riarmare gli interruttori fino a che non è stata scollegata...Per una mia curiosità l'ho ricollegata,insieme a tutti gli altri elettrodomestici, e gli interruttori nonsono scattati..Allora ho acceso il ferro,ho fatto fare un ciclo di lavaggio alla lavastoviglie e in più stava pure lavorando la lavatrice ed è andato tutto liscio.. Mi sapete dire cosa può essere successo?? Fino a ieri sera se inserivo il ferro saltava tutto e,da come mi dicono pure con la lavastoviglie, oggi no??Se fosse un problema di dispersione, con tutto in funzione, oggi si sarebbe dovuto verifica l'intervento dei differenzziali o no?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opeletta Inserita: 5 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2009 Come ti hanno già riferito, sicuramente portando ad alta temperatura gli elettrodomestici in questione ti si riverificherà una dispersione dovuta a un basso isolamento dei cavi all'interno dei stessi o delle resistenze, che una volta spenti, con il raffreddarsi, l'isolamento torna nella normalità...o quasi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 5 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2009 Io oggi,però,li ho portati a regime intrambi, sia ferro che lavastoviglie, e non è successo niente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cordalenta Inserita: 6 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2009 Provo ad ipotizzare:La signora ha caricato un po' troppa acqua nel ferro che andando in ebollizione è uscita ed è penetrata in quelle feritoie di areazione andando ad inumidire qualche parte attiva.Nella notte il tutto si è asciugato ed ora è ok.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati