Vai al contenuto
PLC Forum

Ricarica bloccata sistema Huawei

Messaggi consigliati

Inserito:
Buongiorno a tutti,
scrivo in merito a un problema con la batteria del mio impianto FV Huawei.
L'impianto è praticamente nuovo, installato a marzo 2022, collaudato e messo in funzione a partire da fine novembre 2022.
Da qualche giorno si è verificato, nel mio impianto e in quello di altri 3 miei vicini (si tratta di un condominio di 14 appartamenti, ciascuno con il proprio impianto FV), che la batteria ricarica sino all'8% dopodiché smette di ricaricarsi e convoglia tutta l'energia prodotta dai pannelli direttamente in rete.
Il tecnico installatore che è venuto per un controllo si è limitato ad aggiornare il firmware della batteria degli impianti che hanno presentato il problema, sostenendo che servissero almeno 48h affinché il sistema riprendesse a funzionare correttamente. Ciononostante trascorsa una settimana il problema persiste. L'app fusion solar non mi segna alcun allarme, semplicemente il sistema carica la batteria fino all'8% e poi manda l'energia direttamente in rete.
Ricontattato il "gentilissimo" tecnico, si è limitato a dire che non è un problema suo e mi ha rimbalzato al centro supporto Huawei. Ho così contattato il cento supporto (in Romania), al quale ho lasciato utente e password affinché si collegasse al mio sistema da remoto e potesse verificare. Di fatto però sono passati quasi tre giorni e non ho avuto ancora alcuna risposta. Immagino che essendo collaudato da poco più di 6 mesi, l'impianto sia ancora in garanzia. Tuttavia non ricevendo al momento ancora aiuto da parte del supporto tecnico e, soprattutto, visto la stranezza che lo stesso problema si sia presentato contemporaneamente in ben 4 impianti dei 14 impianti installati nel condominio, qualcuno di voi può avere idea di cosa possa essere successo e come si possa rimediare?
Grazie

Inserita:

Se non ho capito male 14 impianti ed ognuno ha il suo accumulo..  Di questi ben 4 non funzionano correttamente..  Sono tutti sulla stessa fase? 

Inserita: (modificato)
13 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Se non ho capito male 14 impianti ed ognuno ha il suo accumulo..  Di questi ben 4 non funzionano correttamente..  Sono tutti sulla stessa fase? 

Onestamente penso sia probabile. Si tratta di un unico stabile di 5 piani con 14 unità abitative. E' probabile che per questioni di equilibrio del carico arrivino tutte e tre le fasi e due fasi alimentino 5 appartamenti e una ne alimenti i restanti 4. Se così fosse, sarebbe possibile che gli impianti che difettano siano alimentati dalla stessa fase, tuttavia, anche se fosse, non vedo il nesso con la problematica, visto, se non sbaglio, che la rete dovrebbe essere a valle del sistema inverter-batteria-meter che si collega poi col contatore della rete...

Modificato: da controllo
del_user_125789
Inserita:

(si tratta di un condominio di 14 appartamenti, ciascuno con il proprio impianto FV),

Ne avete di spazio sul tetto per installare 14 impianti !

il "gentilissimo" tecnico, si è limitato a dire che non è un problema suo

Lo è invece . Quando un impianto si comporta nel modo decritto , la prima causa è una errata configurazione , o una mancata comunicazione tra i vari dispositivi in locale e tra i vari dispositivi e il server di monitoraggio , che non fa solo monitoraggio .

E credo che il cliente , non deve essere abilitato a modificare nulla dal APP .

Il fato del flusso di energia non centra nulla con il carico della fase o la tensione di rete , al massimo va in blocco totale e non immette nulla .

Quindi se non ricarica la batteria e immette quando non deve farlo è solo un problema di errata configurazione .

Qui centra anche la connessione internet che cade e l'inverter funziona con ultimo dato in memoria acquisito dal server .

Inserita:
29 minuti fa, Sanka Giuliano ha scritto:

Ne avete di spazio sul tetto per installare 14 impianti !

Lo è invece . Quando un impianto si comporta nel modo decritto , la prima causa è una errata configurazione , o una mancata comunicazione tra i vari dispositivi in locale e tra i vari dispositivi e il server di monitoraggio , che non fa solo monitoraggio .

E credo che il cliente , non deve essere abilitato a modificare nulla dal APP .

Il fato del flusso di energia non centra nulla con il carico della fase o la tensione di rete , al massimo va in blocco totale e non immette nulla .

Quindi se non ricarica la batteria e immette quando non deve farlo è solo un problema di errata configurazione .

Qui centra anche la connessione internet che cade e l'inverter funziona con ultimo dato in memoria acquisito dal server .

L'impianto è connesso con la mia rete internet e riesco a monitorarlo costantemente. Spero che il centro assistenza, a cui ho lascito gli estremi per potersi connettere online, possa fare qualcosa. Quello che mi preoccupa è che di punto in bianco, senza un apparente motivo, tre impianti abbiano manifestato contemporaneamente la stessa problematica. Passati tre giorni ancora quelli del centro assistenza della Huawei non si sono fatti sentire. Io non vorrei espormi a cambiare i parametri del sistema dall'app, poichè non vorrei commettere errori che non farebbero altro che peggiorare la situazione o, peggio, fornire appigli al fornitore per mettere a mio carico un eventuale intervento manutentivo.

del_user_311161
Inserita:

tre impianti abbiano manifestato contemporaneamente la stessa problematica.

Forse perché quei tre inverter avevano un firmware da aggiornare , che poi il sistema lo ha fatto in automatico ?

Da qui potrebbe essere cambiato qualcosa nella configurazione . Forse dovevano essere impostati per non fare aggiornamenti automatici ?

Inserita:
4 ore fa, contattoNC ha scritto:

Forse perché quei tre inverter avevano un firmware da aggiornare , che poi il sistema lo ha fatto in automatico ?

Da qui potrebbe essere cambiato qualcosa nella configurazione . Forse dovevano essere impostati per non fare aggiornamenti automatici ?

Il dilemma nasce dal fatto che l'unico dei 4 impianti connessi a una rete internet è il mio. Pertanto in caso di aggiornamento automatico, soltanto il mio impianto avrebbe potuto realizzarlo. Inoltre quando si è verificato il problema, il tecnico installatore ha aggiornato il firmware della batterie di tutti e 4 gli impianti e il risultato non è cambiato.

Inserita: (modificato)

Non ho uno schema dettagliato, ma di massima, lo schema è proprio questo (il pacco batterie in realtà è uno solo da 5KWh)

schema.jpg

Modificato: da controllo
del_user_311161
Inserita:

Smart Power sensor , dov'è installato fisicamente ?

I 4  Smart Power sensor dei 4 appartamenti sono fisicamente vicini tra loro ?

schema.jpg.5a85584d74042b558836f3db1d2ee18d.jpg

del_user_311161
Inserita:

I 4 inverter comunicano con i 4 Smart Power sensor ?

del_user_311161
Inserita:

Le batterie dove sono installate ?

Gli inverter dove sono installati ?

Inserita:
2 ore fa, contattoNC ha scritto:

Le batterie dove sono installate ?

Gli inverter dove sono installati ?

Le batterie e gli inverter di ciascuno dei 14 impianti sono installati lungo il muro perimetrale della palazzina. Mentre ciascuno dei  smart power sensor sono installati, ciascuno, in un piccolo quadro elettrico in prossimita dell'alloggiamento dei contatori enel a una distanza di circa 3 metri dal punto più vicino del muro perimetrale. (Es. il mio impianto inverter-batteria dista circa 4 metri dal quadro dove è installato lo smart power center.)

Non so invece risponderti in merito alla comunicazione tra inverter e smart sensor, effettivamente non ho verificato, mi limito solo a controllare l'impianto tramite l'app fusion solar da remoto.

del_user_311161
Inserita:

comunicazione tra inverter e smart sensor, effettivamente non ho verificato

Va verificato nel  inverter , è importante .

(Es. il mio impianto inverter-batteria dista circa 4 metri dal quadro dove è installato lo smart power center.)

Verifica l'integrità dei cavi di comunicazione tra Smart Sensor e inverter per i 4 impianti

Le batterie

Le batterie dei 4 impianti guasti sono adiacenti ? Sono al esterno ? Prendono più sole del resto degli impianti che attualmente funzionano ?

del_user_311161
Inserita:

i 4 smart sensor risultano accesi e funzionanti ?

Inserita:
2 ore fa, contattoNC ha scritto:

Va verificato nel  inverter , è importante .

Verifica l'integrità dei cavi di comunicazione tra Smart Sensor e inverter per i 4 impianti

Le batterie dei 4 impianti guasti sono adiacenti ? Sono al esterno ? Prendono più sole del resto degli impianti che attualmente funzionano ?

Le batterie dei 4 impianti non sono adiacenti, sono tutte e 14 all'esterno e non prendono più sole del resto dell'impianto. Per quanto riguarda gli smart sensor verificherò. Quello che mi preoccupa è che a distanza di 4 giorni dall'apertura del ticket, ancora il centro di supporto non mi abbia dato alcuna risposta e purtroppo qui in Sardegna non c'è un'azienda di servizio, che mi risulti, che fornisca interventi in garanzia per la Huawei. 

del_user_311161
Inserita:

Per quanto riguarda gli smart sensor verificherò

Ok