Stefano Dalmo Inserita: 30 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2023 Ti sei accertato che a riscaldamento non abbia un termostato ambiente collegato e tu non lo azioni , oppure in assenza di questo non ci sia il ponte che esclude il termostato ambiente? , sta nella scatola dei collegamenti elettrici sulla scheda . Perché avviando il riscaldamento , deve subito avviarsi la pompa , per cui accertati di questi collegamenti , visto che non usavi il riscaldamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2023 12 ore fa, mgy ha scritto: Sono andato nel locale caldaia, ho posizionato la manopola nel riquadro rosso (vedi foto) per il funzionamento dell'impianto di riscaldamento (icona termosifone, in precedenza era su 0). Ho acceso la caldaia e aperto un rubinetto dell'acqua calda Io leggo che hai acceso la caldaia e aperto il rubinetto . Quando apri il rubinetto la caldaia da priorità al sanitario , per cui e' come se avessi spento il riscaldamento . Non leggo ho acceso il riscaldamento e non succede niente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgy Inserita: 1 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2023 14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Io leggo che hai acceso la caldaia e aperto il rubinetto . Quando apri il rubinetto la caldaia da priorità al sanitario , per cui e' come se avessi spento il riscaldamento . Non leggo ho acceso il riscaldamento e non succede niente . Hai ragione, non l'ho scritto dandolo per scontato, ma è la prima cosa che ho fatto dopo aver ricollegato nuovamente il termosifone perchè sono a conoscenza che in caso di utilizzo simultaneo, la priorità va al sanitario. Poi ho eseguito le altre attività descritte. Sapevo anche del cavallotto che esclude il Termostato Ambiente, si, ti confermo che è presente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2023 Lo dici convinto , ma il ponte che hai evidenziato , non è quello che esclude il termostato A . vedi che ci sono due cavetti a due fili , uno porta l’alimentazione e uno dovrebbe andare a qualcosa che accende il riscaldamento . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgy Inserita: 2 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2023 14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Lo dici convinto , ma il ponte che hai evidenziato , non è quello che esclude il termostato A . vedi che ci sono due cavetti a due fili , uno porta l’alimentazione e uno dovrebbe andare a qualcosa che accende il riscaldamento . Buongiorno Stefano. Sono qui per imparare, sarebbe sciocco se ostentassi conoscenze che non ho. La mia convinzione derivava dalla valutazione (errata) tratta dalle immagini del manuale d'uso, consultato a seguito del tuo suggerimento (v. foto). In effetti il cavallotto da me evidenziato non c'entrava nulla e non so a cosa serva (se me lo dici te ne sarei grato). Dopo la tua osservazione ho allora disconnesso il connettore 1 2 , ho eliminato il cavetto esistente, l'ho cortocircuitato inserendoci un cavallotto ed infine l'ho riposizionato sulla scheda. A questo punto, dovrei aver escluso il TA e predisposto l'accensione della caldaia in manuale. Cedo sia corretto perchè posizionando l'interruttore 19 su ON ed il 21 sull'icona Termosifone, il riscaldamento è partito. Purtroppo il sanitario continua a non andare. Ho aperto un rubinetto, quello più vicino alla caldaia e con una bella pressione dell'acqua in uscita ma in circa 10 minuti, solo una volta si è accesa la fiamma e per pochi secondi. Potrebbe quindi essere la sonda temperatura del sanitario? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2023 A questo punto visto che il riscaldamento funziona , Sostituisci il sensore sanitario . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgy Inserita: 2 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2023 4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: A questo punto visto che il riscaldamento funziona , Sostituisci il sensore sanitario . Lo ordino e una volta montato e provato, scriverò le conclusioni. Grazie infinite per l'assistenza e la pazienza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgy Inserita: 7 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2023 (modificato) Il 2/7/2023 alle 13:00 , Stefano Dalmo ha scritto: A questo punto visto che il riscaldamento funziona , Sostituisci il sensore sanitario . Buongiorno Stefano. Arrivato il ricambio e sostituito il sensore temperatura. Sembrava avessi risolto: acqua calda, finalmente, senza soluzione di continuità. Poi però ha cominciato a funzionare ad intermittenza. Le nuove ricerche mi hanno fatto scoprire una cosa nuova che prima non avevo notato e che ho filmato. A volte, non sempre, la levetta all'interno della tre vie che dovrebbe insistere sul microswitch, non termina il suo movimento, fermandosi prima di arrivare a premerlo. Ho filmato il movimento che, ripeto inizia, ma non si completa. Purtroppo non posso postare il video qui ma nel caso tu voglia vederlo è disponibile qui: micro trouble.mp4. Allego comunque la foto ripresa nell'attimo in cui si arresta (la levetta è evidenziata da una riga rossa). Modificato: 7 luglio 2023 da mgy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2023 (modificato) Visto lo stato arrugginito del fermo della campana della membrana e visto che l’acqua in quel punto può arrivarci solo per una perdita della cartuccia della tre vie , ti consiglio di smontare tutto il gruppo acqua e sostituire sia la membrana , che si trova nella parte circolare , sopra , che la cartuccia otturatore della tre vie. così stai apposto per un bel po . Modificato: 7 luglio 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgy Inserita: 8 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 (modificato) 18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Visto lo stato arrugginito del fermo della campana della membrana e visto che l’acqua in quel punto può arrivarci solo per una perdita della cartuccia della tre vie , ti consiglio di smontare tutto il gruppo acqua e sostituire sia la membrana , che si trova nella parte circolare , sopra , che la cartuccia otturatore della tre vie. così stai apposto per un bel po . 18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Visto lo stato arrugginito del fermo della campana della membrana e visto che l’acqua in quel punto può arrivarci solo per una perdita della cartuccia della tre vie , ti consiglio di smontare tutto il gruppo acqua e sostituire sia la membrana , che si trova nella parte circolare , sopra , che la cartuccia otturatore della tre vie. così stai apposto per un bel po . Grazie, compito un po più arduo ma spero di riuscirvi. Ieri tra l'altro, mentre stava erogando acqua calda (ero li a verificarne il funzionamento) la fiamma si è spenta, a levetta abbassata e micro premuto, senza più riaccendersi, malgrado il rubinetto fosse aperto. E' ripartita chiudendo e riaprendo il rubinetto, altrimenti erogava solo acqua fredda ovviamente. Probabilmente, come hai detto, il problema risiede ora nella tre vie. Modificato: 8 luglio 2023 da mgy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 Ma questi sono tutti guasti di diversa natura . hai pulito tutti i filtri delle fontane e il soffione doccia ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgy Inserita: 8 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma questi sono tutti guasti di diversa natura . hai pulito tutti i filtri delle fontane e il soffione doccia ? Si, i filtri li pulisco sempre accuratamente. Trovo pochissimo sedimento quando lo faccio proprio perchè li pulisco spesso. Domani cercherò di capire come smontare il gruppo acqua e nel caso dovessi riuscire nell'impresa sostituirò i componenti che mi hai indicato. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 Devi chiudere la fredda in entrata , svuotare la pressione il caldaia togliere le due spine fermo , quella arrugginita in foto e una più piccola che non si vede in foto , ma sta a destra ,poi tiri in su il gruppo acqua in cui smontando tutti le viti e aprendolo in due puoi sostituire la membrana . poi puoi tirare dalla tre vie la cartuccia , vedi che deve fare una piccola rotazione per sganciare il fermo e tirare in su . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgy Inserita: 11 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2023 Il 8/7/2023 alle 23:34 , Stefano Dalmo ha scritto: Devi chiudere la fredda in entrata , svuotare la pressione il caldaia togliere le due spine fermo , quella arrugginita in foto e una più piccola che non si vede in foto , ma sta a destra ,poi tiri in su il gruppo acqua in cui smontando tutti le viti e aprendolo in due puoi sostituire la membrana . poi puoi tirare dalla tre vie la cartuccia , vedi che deve fare una piccola rotazione per sganciare il fermo e tirare in su . Quella più piccola sarebbe la 4? Ma se non estraggo anche i fermi 2 e 3 che lo bloccano sulla base, come lo estraggo (nel qual caso dovrei svitare anche i tubi di entrata e uscita collegati sotto) o se non deve essere estratto, come lo ruoto verso l'esterno, al fine di rendere possibile lo smontaggio delle viti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2023 Assolutamente no ! 2/3/4 non li devi toccare . devi smontare solo la parte superiore a1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2023 583 585. I soli fermi da sfilare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2023 (modificato) Componenti da sostituire 509 /. 545 Modificato: 11 luglio 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgy Inserita: 11 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2023 10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Componenti da sostituire 509 /. 545 Eccezionale, grazie! Il 8/7/2023 alle 23:34 , Stefano Dalmo ha scritto: Devi chiudere la fredda in entrata , svuotare la pressione il caldaia togliere le due spine fermo , quella arrugginita in foto e una più piccola che non si vede in foto , ma sta a destra ,poi tiri in su il gruppo acqua in cui smontando tutti le viti e aprendolo in due puoi sostituire la membrana . poi puoi tirare dalla tre vie la cartuccia , vedi che deve fare una piccola rotazione per sganciare il fermo e tirare in su . Quella più piccola sarebbe la 4? Ma se non estraggo anche i fermi 2 e 3 che lo bloccano sulla base, come lo estraggo (nel qual caso dovrei svitare anche i tubi di entrata e uscita collegati sotto) o se non deve essere estratto, come lo ruoto verso l'esterno, al fine di rendere possibile lo smontaggio delle viti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2023 (modificato) Ma non lo vedi l’esploso ? 22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: 583 585. I soli fermi da sfilare Di nuovo la 4 !! No! te li ho scritti i fermi da estrarre , non lo leggi sotto l’esploso? una volta tirati i fermi estrai il corpo superiore che racchiude la membrana e di seguito la cartuccia . non devi smontare altro. Modificato: 12 luglio 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2023 lo vedi quel fermo evidenziato in rosso fa in modo che la cartuccia non salga verso l’alto . deve fare una piccola rotazione la cartuccia e il fermo esce fuori , poi tiri in su la cartuccia . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgy Inserita: 17 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2023 Arrivati i ricambi e sostituiti. Grazie alle tua guida ed alle istruzioni dettagliate, è stato più facile del previsto. Ora sembra funzionare perfettamente! Grazie infinite!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2023 Bene !! Grazie per l’aggiornamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicovasco Inserita: 11 maggio Segnala Share Inserita: 11 maggio ciao mgy ho la stessa identica caldaia che hai tu.Nel 2020 avevo sostituito il gruppo dove c'è la membrana, non ero piu entrato in questa sezione altrimenti avrei potuto tranquillamente aiutarti. Volevo chiederti se sostituire ilo scambiatore secondario è una operazione semplice e a cosa fare attenzione...svitando le due viti si deve tirare a se? c'è il rischio che si rompino gli oring? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 maggio Segnala Share Inserita: 11 maggio Vietato accodarsi ad altre discussioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati