Vai al contenuto
PLC Forum

CANCELLO IN PENDENZA

LOWENHERZ69

Messaggi consigliati

Un caro saluto a tutti!

Avrei bisogno di un vostro parere sul posizionamento della cremagliera in uno cancello scorrevole collocato in davanti a una strada in pendenza (5° circa).

Lasciamo stare i problemi della soluzione tecnica che da soli richiederebbero un post... mi interesserebbe ora risolvere il problema del collegamento motore\cancello...

C'è chi sostiene che:

1) si possa mettere la cremagliera in pendenza e il motore a livello;

2) si possa mettere la cremagliera in pendenza con il motore inclinato di pari grado;

3) chi dice si debba mettere sia la cremagliera, sia il motore assolutamente a livello.

Siccome devo decidere entro domani e la cremagliera va saldata, vorrei chiarirmi le idee una volta per tutte.

Voi cosa ne pensate?

Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il motore inclinato anche no...la cremagliera a livello su un cancello inclinato è esteticamente inguardabile, il pignone del motore è rotondo, secondo me non patisce minimamente se la cremagliera scorre leggermente inclinata, certamente devi avere un lasco tra i denti del pignone e quelli della cremagliera.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto!

Mi chiedevo però se l'inclinazione non faccia ingranare male il pignone considerando che il punto di contatto non è ortogonale ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come non è ortogonale? il pignone è rotondo, lavora sempre nello stesso modo e il contatto tra i denti in movimento  non cambia.

l'inclinazione comporta solo un maggior sfrozo del motore ma se è nei suoi limiti non è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Come ho già detto, il pignone è rotondo, che la cremagliera scorra sopra o di lato (protezioni permettendo) non cambia nulla, almeno io la vedo così, si consideri poi che 5 gradi sono poca cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Sostanzialmente ti è già stato detto tutto.

Aggiungo solo qualcosa in più :

Monta tutto come faresti se il Cancello scorresse in piano.

Solamente che, nel tuo caso, il tuo piano reale al quale ti riferisci sarà in pendenza di 5° rispetto al "piano bolla" (5° è la pendenza della rotaia di scorrimento cancello).

Dato che il Cancello scorre su rotaia in pendenza di 5° aumenterà lo sforzo richiesto alla motorizzazione per muovere il Cancello (in salita) e anche per frenarlo a fine corsa (in discesa).

Se i gradi sono 5° allora lo sforzo per fare muovere il Cancello "in salita" aumenterà di circa il 9% rispetto allo sforzo che sarebbe richiesto per il movimento su rotaia in piano perfetto.

L'aumento di resistenza deriva dalla formuletta : Aumento Resistenza in pendenza = Resistenza in piano x seno di 5° .................  Aumento R pend. = R piano x 0,087 .

il valore 0,087 , espresso in percentuale, risulta essere 8,7% per cui io ho arrotondato al valore del 9%.

Ora, se questo aumento di resistenza da vincere (+9 %) può risultare ammissibile, oppure può compromettere la buona funzionalità del movimento cancello, dipende anche dal peso del tuo specifico cancello (che non si conosce) rispetto al peso di cancello massimo che il Costruttore indica come movimentabile in piano.

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, LOWENHERZ69 ha scritto:

Mi chiedevo però se l'inclinazione non faccia ingranare male il pignone

Scusa è ...ma la cremagliera la deve saldare tenendo sempre la stessa distanza (il canonico gioco tra i due di 2,3 mm) dal pignone, quindi sul funzionamento non cambia nulla...al massimo cambia che non è a livello ma segue il profilo del cancello...ma neanche te ne accorgi..un pò come si staffa nelle navi (il livello una volta in acqua a poco serve!).

non credo che incida nulla lo sforzo in più per farlo spingere in salita..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Rileggendo il mio precedente intervento ho notato che sono stato troppo impreciso/superficiale e non vorrei che qualche futuro lettore venisse tratto in errore.

Penso anche che, alla luce di queste precisazioni-chiarimenti, LOWENHERZ69  farebbe cosa saggia controllando le prestazioni della sua Motorizzazione Cancello rispetto alla necessità di maggiore spinta dovuta ai 5° di inclinazione del piano rotaia.

Se interessa vedere il foglio con schema e calcoli qui sotto :

--------------------------------------------------------------------------

Cancelloscorrevoleinpendenzarotaia5.thumb.jpg.641478cf31b38bd9ccbdef01f83f5c4d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è davvero un grande forum.

GRAZIE infinite a tutti per i Vostri contributi tutti di notevole livello!

A volte le questioni sembrano banali ma come vedete non lo sono...

Modificato: da LOWENHERZ69
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della spiegazione Semplice1!

Sì, mi interessano molto i calcoli e credo possano servire anche ad altri addetti ai lavori.

Il cancello è lungo 7 metri e pesa sui 300 kg scarsi (era intorno ai 220/230 kg prima del montaggio di cremagliera da 22x22 con profilo in metallo e dell'allungamento del cancello per far stare tutto al suo posto).

La motorizzazione è per un cancello del peso di 800/1000 kg   di una nota marca molto apprezzata oltre che da me anche da Maurizio del forum...

Il calcolo, invece di chiedere a qualcuno che ne sapeva più di me, l'ho fatto con il dinamometro\maniglia dato in dotazione...

Spero di non aver fatto una fesseria ...comunque, Semplice1 - che ringrazio molto - mi ha tranquillizzato! 

Modificato: da LOWENHERZ69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao LOWENHERZ69

Dinamometro/maniglia in dotazione?

Ottima cosa da sapere !!! Non essendo specificatamente del mestiere ignoravo certe (per me) nuove iniziative di qualche Costruttore.

Se hanno deciso di fornire anche la "maniglia/dinamometro" (naturalmente a pagamento e che a loro, se elettronica Cinese, potrà costare si e no 15 €) vuole dire che devono aver avuto parecchi problemi con i clienti che non erano in grado di valutare correttamente le resistenze al moto dei loro propri Cancelli e, presumibilmente, si lamentavano magari ingiustamente della Motorizzazione, a loro dire, insufficiente.

Visto l'argomento e le tue prove : sarebbe interessante sapere che risultato ti ha fornito il Dinamometro per muovere il tuo Cancello in salita, e se il Dinamometro è a molla oppure digitale (immagino che sarà digitale da 50 kg max).

Sempre a proposito dei dati che avevi forniti inizialmente mi era pure venuto il dubbio sui 5° dei quali tu facevi menzione.

Avevo pensato che magari ti eri espresso in modo non corretto e che i 5° potevano forse essere 5 cm di dislivello misurati con una "bolla" da 1 mt (in questo caso la pendenza sarebbe stata del 5% e non di 5°).

Comunque, per non complicare la situazione avevo posto nei calcoli i 5° che sono una inclinazione di maggiore entità (dato che il 5% equivale a  2,86°).

Dunque, se la tua reale pendenza fosse di 2,86° (invece dei 5°) ti troveresti in una condizione molto più favorevole di quella considerata nei calcoli precedenti.

Ora precisi anche che la tua Motorizzazione risulta indicata dal Costruttore per CANCELLI DA 800 - 1000kg e supponiamo (tu non lo dici) che la motorizzazione possa fornire una Spinta Massima di 800 kg / 10 = 80 kg (un decimo del peso del Cancello massimo da 800 kg come negli esempi di calcolo precedenti)

I 2 DIVERSI CALCOLI DI FORZA RICHIESTA PER MUOVERE IN SALITA IL CANCELLO (con pendenza 5° oppure con il 5%).

Per muovere in salita il Cancello (Peso 300kg ; inclinazione rotaie 5° ; forza di spinta richiesta con rotaie in piano e a nuovo 2/3 di 1/10 peso Cancello) la spinta complessiva necessaria dovrebbe essere : 

--- Spinta con rotaie in piano : (300 kg x 1/10) x 2/3 = 20 kg a nuovo ; (300 x 1/10 = 30 kg  a vecchio).

--- Spinta supplementare per rotaia con inclinazione 5° : 300 kg x sen 5° = 300 x 0,087 = 26,1 kg (sia a nuovo che a vecchio).

--- Spinta totale richiesta in salita pendenza : 20 + 26,1 = 46,1 kg a nuovo ; (30 + 26,1 = 56,1 kg a vecchio).

Per muovere in salita il Cancello (Peso 300kg ; inclinazione rotaie 5% = 2,86° ; forza di spinta richiesta con rotaie in piano e a nuovo 2/3 di 1/10 peso Cancello) la spinta complessiva necessaria dovrebbe essere : 

--- Spinta con rotaie in piano : (300 kg x 1/10) x 2/3 = 20 kg a nuovo ; (300 x 1/10 = 30 kg  a vecchio).

--- Spinta supplementare per rotaia con inclinazione 5% = 2,86° : 300 kg x sen 2,86 = 300 x 0,049 = 14,7 kg (sia a nuovo che a vecchio).

--- Spinta totale richiesta in salita pendenza : 20 + 14,7 = 34,7 kg a nuovo ; (30 + 14,7 = 44,7 kg a vecchio).

Sarebbe interessante sapere che cosa ti ha detto di preciso il Dinamometro.

Si intende che ci saranno 2 Forze di valore diverso : Una maggiore per lo stacco iniziale e una minore per il mantenimento del Cancello in movimento.

I calcoli forniscono il valore di Forza Dinamica per mantenere il Cancello in movimento.

Per lo stacco iniziale la Forza richiesta sarà maggiore e dovrebbe essere come minimo intorno al + 50% rispetto alla Forza Dinamica che è stata calcolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao LOWENHERZ69

Dinamometro/maniglia in dotazione?

Ottima cosa da sapere !!! Non essendo specificatamente del mestiere ignoravo certe (per me) nuove iniziative di qualche Costruttore.

Se hanno deciso di fornire anche la "maniglia/dinamometro" (naturalmente a pagamento e che a loro, se elettronica Cinese, potrà costare si e no 15 €) vuole dire che devono aver avuto parecchi problemi con i clienti che non erano in grado di valutare correttamente le resistenze al moto dei loro propri Cancelli e, presumibilmente, si lamentavano magari ingiustamente della Motorizzazione, a loro dire, insufficiente.

Visto l'argomento e le tue prove : sarebbe interessante sapere che risultato ti ha fornito il Dinamometro per muovere il tuo Cancello in salita, e se il Dinamometro è a molla oppure digitale (immagino che sarà digitale da 50 kg max).

Sempre a proposito dei dati che avevi forniti inizialmente mi era pure venuto il dubbio sui 5° dei quali tu facevi menzione.

Avevo pensato che magari ti eri espresso in modo non corretto e che i 5° potevano forse essere 5 cm di dislivello misurati con una "bolla" da 1 mt (in questo caso la pendenza sarebbe stata del 5% e non di 5°).

Comunque, per non complicare la situazione avevo posto nei calcoli i 5° che sono una inclinazione di maggiore entità (dato che il 5% equivale a  2,86°).

Dunque, se la tua reale pendenza fosse di 2,86° (invece dei 5°) ti troveresti in una condizione molto più favorevole di quella considerata nei calcoli precedenti.

Ora precisi anche che la tua Motorizzazione risulta indicata dal Costruttore per CANCELLI DA 800 - 1000kg e supponiamo (tu non lo dici) che la motorizzazione possa fornire una Spinta Massima di 800 kg / 10 = 80 kg (un decimo del peso del Cancello massimo da 800 kg come negli esempi di calcolo precedenti)

I 2 DIVERSI CALCOLI DI FORZA RICHIESTA PER MUOVERE IN SALITA IL CANCELLO (con pendenza 5° oppure con il 5%).

Per muovere in salita il Cancello (Peso 300kg ; inclinazione rotaie ; forza di spinta richiesta con rotaie in piano e a nuovo 2/3 di 1/10 peso Cancello) la spinta complessiva necessaria dovrebbe essere : 

--- Spinta supplementare per rotaia con inclinazione 5° : 300 kg x sen 5° = 300 x 0,087 = 26,1 kg (sia a nuovo che a vecchio).

--- Spinta totale richiesta in salita pendenza : 20 + 26,1 = 46,1 kg a nuovo ; (30 + 26,1 = 56,1 kg a vecchio).

Per muovere in salita il Cancello (Peso 300kg ; inclinazione rotaie 5% = 2,86° ; forza di spinta richiesta con rotaie in piano e a nuovo 2/3 di 1/10 peso Cancello) la spinta complessiva necessaria dovrebbe essere : 

--- Spinta supplementare per rotaia con inclinazione 5% = 2,86° : 300 kg x sen 2,86 = 300 x 0,049 = 14,7 kg (sia a nuovo che a vecchio).

--- Spinta totale richiesta in salita pendenza : 20 + 14,7 = 34,7 kg a nuovo ; (30 + 14,7 = 44,7 kg a vecchio).

Sarebbe interessante sapere che cosa ti ha detto di preciso il Dinamometro.

Si intende che ci saranno 2 Forze di valore diverso : Una maggiore per lo stacco iniziale e una minore per il mantenimento del Cancello in movimento.

I calcoli forniscono il valore di Forza Dinamica per mantenere il Cancello in movimento.

Per lo stacco iniziale la Forza richiesta sarà maggiore e dovrebbe essere come minimo intorno al + 50% rispetto alla Forza Dinamica che è stata calcolata.

Grazie delle puntuali spiegazioni Semplice1!

Immagino tu sia un ingegnere!

Calcoli così pur avendoli cercati non ne ho trovati in giro se non su un sito di ingegneri straniero.

L'azienda di cui parlo (Per non far nomi Ruggero o "ricevuto" in inglese) fornisce agli addetti ai lavori (non a tutti) un "dinamometro" (chiamiamolo così) che identifica - tramite un codice - il motore più idoneo tra quelli in produzione.

Quanto sia utile o preciso non lo so.

E' chiaro che serve un motore sovradimensionato e speriamo che quello identificato sia sufficiente.

Si tratta di un prodotto che gestisce la spina differenziando apertura da chiusura e che quindi dovrebbe essere indicato per l'applicazione.

L'inclinazione dovrebbe essere stata confermata in gradi dall'inclinometro della proprietà.

Ci saremmo come motore considerati gli 800/1000 kg dichiarati?

Link al commento
Condividi su altri siti

la cremagliera, non potrà che essere messa parallela al binario di corsa del cancello

e il binario di corsa, non potrà che essere messo "a bolla"...

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao LOWENHERZ69,

1 ora fa, LOWENHERZ69 ha scritto:

............L'azienda di cui parlo (Per non far nomi Ruggero o "ricevuto" in inglese).........

Puoi anche dirlo tranquillamente che è ROGER TECHNOLOGY e che molto probabilmente è un BH30, giusto?

Non servono tanti giri di parole o "parole arcane", non infrangi nessuna regola

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

... montare quell'automazione dopo quello che mi ha gentilmente illustrato Semplice1 ...  

Scherzi a parte, domani cambio ruote al cancello, e se riesco vedo di montare tutto come da chiarimenti che mi sono stati generosamente forniti...

E visto che non servono giri di parole (in realtà la mia reticenza era più per alleggerire la discussione 😄 ne avevo già parlato prima) -  anziché ingabbiare il cancello ... stavo valutando di installare la barriera fotoelettriche di sicurezza della Witt (Ligi).

Qualcuno di voi le ha mai utilizzate o ne ha utilizzate di simili? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao LOWENHERZ69

Beh, ma allora siamo ai Dinamometri di alta classe, con Scale di riferimento personalizzate per il Costruttore delle Motorizzazioni, in dotazione solo a pochi Tecnici della Casa "eletti"...

Comunque, per il "fai da te", ci sono dei Dinamometri Cinesi anche da 100 kg e di prezzo abbordabilissimo (vedi con una ricerca Google).

Sulla mia "natura professionale" amo rimanere nell'anonimato (magari te la dico in un orecchio con un MP) ...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Stando ai calcoli che ho presentato la Motorizzazione (se dicono adatta per 800 - 1000 kg di Cancello mosso in piano) sarà sicuramente in grado di muovere il tuo da 300 kg in Salita-Discesa (anche sui 5° detti da te).

Giustamente, come hai puntualizzato tu, la motorizzazione deve disporre di due distinte possibilità di regolazione (elettronica) della Potenza (in realtà viene regolata la Coppia che esce dal Riduttore ovvero la Spinta applicata al Cancello) : una per l'apertura e una per la chiusura.

Non avevo toccato questo aspetto per non mettere troppa carne al fuoco con il grosso rischio di ingarbugliare il discorso di base (movimento su rotaia in pendenza) che a te poteva interessare molto di più.

Io ti consiglierei di farci sapere la Marca e il modello della Motorizzazione (non mi sembra che la cosa sia vietata nel Forum)i in modo di avere il massimo di informazioni disponibili.

---------------------------------------------------------

DA TENERE ANCHE PRESENTE :

Quando il Cancello verrà mosso "in discesa", una volta avviato, avrà la tendenza a muoversi per peso proprio (non ci sarebbe più bisogno del motore) e la motorizzazione avrà più che altro il compito di frenarlo quanto basta per non fargli prendere velocità per i fatti suoi.

Solitamente le Motorizzazioni Cancello hanno la riduzione giri realizzata con un Riduttore a "Vite senza fine/Corona dentata".

Questo tipo di Riduttore permette solitamente di auto-mantenere adeguatamente frenato il carico rappresentato del Cancello che, muovendosi in discesa, tenderebbe ad andare in fuga e, con riduttori di altra natura, trascinerebbe il Motore Elettrico del Riduttore mandandolo in "fuori giri".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Vedo ora che il Cancello su rotaia in pendenza (che sembrava una esecuzione IRRINUNCIABILE) verrà fatto secondo la normale prassi con "rotaia in piano".

Vabbè ho fatto qualche esercizio supplementare per tenermi in forma !!!

Nessuno potrà mai sapere se, di fatto, la faccenda avrebbe anche funzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao LOWENHERZ69

Visto che tu dicevi di avere una motorizzazione per Cancello da 800 - 1000 kg e visto che ora finalmente si è saputa in qualche modo la Marca & Modello allora si possono vedere finalmente anche le caratteristiche di massima :

https://www.rogertechnology.it/it/soluzioni/categorie/cancelli-scorrevoli/tecnologia-digitale-brushless/serie-bh30/kit-bh30806

Comunque per praticità di consultazione :

Peso MAX cancello:    1000 kg (1000 kg)
Alimentazione di linea:    230V AC - 50Hz
Alimentazione motore:    24V
Potenza nominale:    200W
Frequenza di utilizzo:    Uso intensivo
Spinta:    50 - 1000N  (da 5 a 100 kg) cioè 1/10 del peso Cancello
Temperatura di esercizio:    -20+55°C
Grado di protezione:    IP44
Tipo di riduttore:    Irreversibile
Velocità di manovra:    12 m/min (0.20 m/s)
Finecorsa:    Magnetico
Centrale di comando installata a bordo:    B70/1DC
Encoder:    Encoder nativo digitale + encoder magnetico digitale SENSORED a 4096 PPR
Batteria di emergenza:    Opzionale 2 batterie interne da 12V a 1,2AH - Opzionale 2 batterie esterne da 12V a 4,5AH.
Tipologia ingranaggio in uscita:    Z15/mod 4
Cicli di manovra giorno (apertura/chiusura - 24 ore non stop):    1300
Dimensioni di massima prodotto mm (L x W x H):    315 x 165,8 x 329
Peso prodotto imballato (Kg):    13,1
Numero colli per pallet:    44

Ovviamente, mettendo ora la rotaia in piano e pesando il Cancello soli 300 kg, questa motorizzazione è completamente fuori misura.

Infatti basterebbe un'altra esecuzione che è adatta per movimentare un Cancello da 400 kg (o al massimo un'altra adatta per 600 kg) che oltretutto potrebbe azionare il cancello a velocità molto maggiore (0,4 mt/sec invece di 0,2 mt/sec)

Link al commento
Condividi su altri siti