Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Elvox 8878 con Elvox 8870.1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

è il mio primo messaggio su questo forum; ho provato a cercare informazioni utili in discussioni già presenti qui, ma non ho trovato esattamente ciò che mi serve.

Ho bisogno di un aiuto dal momento che ho deciso di sostituire il vecchio citofono Elvox 8878 di tipo analogico con il nuovo Elvox 8870.1 (venduto dalla Vimar).

Premetto che la sostituzione è dettata da motivi estetici (il vecchio è consumato e ingiallito) e non da motivi funzionali (il vecchio citofono funziona ancora bene nonostante gli anni).

L'impianto è di tipo condominiale. Con il tasto nero superiore si aprono i due portoni del fabbricato, con il tasto inferiore invece si effettua la chiamata al custode.

Ho già provato nei giorni scorsi a sostituire il citofono, ma con il nuovo non si riesce a sentire la voce della persona che ha effettuato la chiamata dalla pulsantiera (mentre al contrario la voce di chi usa la cornetta del citofono viene sentita forte e chiara dal custode o da chi effettua la chiamata dalla pulsantiera).

Temo di aver sbagliato qualche collegamento, o di aver mancato qualche ponte tra i morsetti, ma come detto non ho ancora trovato una soluzione.

Vi invio alcune foto dei due citofoni.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi. Nel caso in cui non fossi stato chiaro o siano necessarie ulteriori informazioni da parte mia, chiaramente sono a disposizione.

Vecchio citofono:

image.thumb.png.37aceb8fc8dd2c611b3430ef310747e2.png

image.thumb.png.eea0891af5e6614504e8021e3ec74ce3.png

Nuovo citofono

image.thumb.png.35042117908aee3fcef36019e294439e.png

Inserita:

Ciao Raffo1926,

Il 28/6/2023 alle 21:48 , Raffo1926 ha scritto:

ho deciso di sostituire il vecchio citofono Elvox 8878 di tipo analogico con il nuovo Elvox 8870.1........

Appunto, ora c'è il citofono 8878 che fa parte del vecchio sistema Elvox DIGIBUS, mentre il 8870.1 è un "semplice" analogico 4+n, che poi basta a dirla tutta, se guardi anche la differenza di tutta l'elettronica all'interno dei due citofoni avrebbe dovuto farti venire un dubbio oltre al fatto che la numerazione dei morsetti è diversa.

A te serve un 887B (attenzione che c'è anche il 887U che NON è compatibile), oppure un 62K4, oppure ancora un 6204 (che però di serie ha un solo pulsante e altri otto al massimo, da aggiungere a parte se ti servono con l'articolo 6C59), dai un'occhiata:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400946a0_02_887B.97216.pdf

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400920a0_02_62K4.97214.pdf

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400867A0_02_6204.97212.pdf

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400777A0_R00.40339.pdf

Naturalmente poi sarà da programmare per fargli eseguire la chiamata dal pulsante esterno corrispondente al tuo campanello

Inserita:

Buonasera Roby, 

ti ringrazio per la gentile risposta e per i suggerimenti sui citofoni compatibili. 

Buona serata, 

Raffaele

Inserita:

Ciao Roby, 

dopo aver chiesto il reso per il citofono nuovo, ero intenzionato ad acquistare l'887B come da tua indicazione. 

Nei giorni scorsi, però, parlando con un conoscente, siamo venuti a conoscenza di una spugnetta che ci ha permesso di togliere i graffi sul vecchio citofono. Poiché è ancora perfettamente funzionante e adesso anche messo praticamente a nuovo esteticamente, per il momento ho deciso di lasciare tutto così. Valuterò la sostituzione in futuro se necessario, basandomi sulla tua risposta. 

Grazie ancora per il supporto, 

buona serata, 

Raffaele

Inserita:
18 minuti fa, Raffo1926 ha scritto:

...........Poiché è ancora perfettamente funzionante e adesso anche messo praticamente a nuovo esteticamente, per il momento ho deciso di lasciare tutto così.

Ok come preferisci, nessun problema.

Casomai sai dove "suonare il campanello" 😁, ciao prego