Vai al contenuto
PLC Forum

TV Hisense modello LHD32K220WTEU Led blu sempre acceso

Domenico Maschio

Messaggi consigliati

Domenico Maschio

Buonasera , ho questo TV Led Backlight ,marca Hisense 32 pollici che all'accensione resta sempre acceso in blu il led ,mentre prima si accendeva in rosso ( in standby ) e diventava blu quando si accendeva , 

L'ho aperto e non noto nessuna anomalia fisica sui circuiti .

Qualcuno sa cosa vuol dire il led di accensione sempre blu ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ciao Mimmo,prova a staccare l'alimentazione della main e vedi intanto se la retroilluminazione si accende,magari guardando attraverso i fori posteriori del telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Grazie Riccardo ,

della retroilluminazione non c'è alcuna traccia , lasciando solo la main alimentata resta sempre acceso il led blu fisso , staccando la main non si accende nulla .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembrerebbe un blocco del firmware,tipico di queste cineserie. Dovresti attrezzarti con programmatore,il dump giusto oppure sostituire la main

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
2 ore fa, Nadine 82 ha scritto:

Ma i led alimentati a parte, funzionano?

Intendi i led della retroilluminazione ? No non sono accesi 

2 ore fa, Nadine 82 ha scritto:

si intravede il display con una torcia? Magari un reset dal menù di servizio...

Il quadro non si accende ,non si vede neanche con una torcia , il reset come lo fai se non si accende ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo fossero magari i led della retroilluminazione andati... Non avevo capito bene. In pratica anche staccando/attaccando tensione il led diventa subito blu, come se la tv fosse accesa, non passa nemmeno dallo stato di standby.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
5 minuti fa, Nadine 82 ha scritto:

non passa nemmeno dallo stato di standby.

Si ,esatto 

Se fossi sicuro della scheda main  la comprerei , ne ho viste un paio sia nuove a 70 euro + spese che usata a 30 + spese 

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Domenico Maschio

i led per la retroilluminazione li ho provati uno ad uno con il tester per ohm e funzionano tutti ,ma ,per eliminare qualsiasi dubbio ,volevo accenderli con una alimentazione esterna .

Sono 3 strisce da 7 led l'una , tutte in serie chiaramente, che metodo posso usare ? alimentatore / driver per lampade strisce led da abitazioni ?

Inutile chiedere se esiste lo schema ? 

WhatsAppImage2023-06-30at10_27_57.thumb.jpeg.27b6cd74e2fd112a83ba49f8e04410b9.jpeg

grazie 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Io li avevo provati uno alla volta con l'alimentatore da banco, con una tensione di 3vdc per ciascun led; nei pressi di ciascun led dovresti avere sulla striscia un punto di test .

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si su questi  punti di test li ho provati col tester per ohm X1 e si sono accesi uno alla volta ,ma per verificare tutto l'insieme volevo accendere tutta la serie con una alimentazione esterna . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

puoi usare il semplice alimentatore in corrente: ponte a diodi sul 220Vac,positivo con R da 10K 10W in serie al positivo dei led e collegata al positivo del ponte , negativo ponte=negativo led. Attenzione alle scosse e corto circuiti,puoi mettere un fuse da 0,5A sull'alternata

In questo modo puoi testare anche un solo led alla volta,la tensione si aggiusta a seconda dell'assorbimento,cadendo sulla resistenza. Ricordi l'alimentatore in corrente in elettrotecnica?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
17 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Ricordi l'alimentatore in corrente in elettrotecnica?

No 😱 , grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che non c'è nessun presupposto per andare a controllare i led, meglio non prendere o fare nessun prova led, visto che il guasto alla memoria flash è per chi è attrezzato, altra possibilità sono i regolatori di tensione da controllare, ne vedo due switching eccetto quello dei retro led, e 4/5 lineari tipo 1117

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

grazie 3kek1 , nel misurare sotto tensione i pin di alcuni regolatori magicamente si è acceso il tv . Ho ripreso le saldature di tutti quelli che avevo toccato e rimontato tutto . Funziona 

grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Buongiorno , altro dubbio , nel manomettere i cavi e i connettori mi si è staccato il connettore della piastra T-con . Ne ho trovato una nuova ,ma non riesco a staccare le due piattine dai connettori , prima che faccio altri danni qualcuno sa come si sfilano quelle due flat ?

grazieWhatsAppImage2023-07-14at12_35_25.thumb.jpeg.d3aa3593e379773ee1c3c27bc18a66b6.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi ribaltare le antine marroni con l'unghia facendo leva dalla parte blu del flex

comunque non illuderti che il guasto sia scomparso da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
5 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

comunque non illuderti che il guasto sia scomparso da solo

Ripensando alle operazioni fatte ho avuto la sensazione che il mosfet  STK0765 fosse bloccato e ,avendo toccato il gate con il tester ,si sia sbloccato ed è ripartito , Non so se è normale che si sia bloccato e se potrebbe farlo di nuovo . Per un po ha funzionato , ora ho il problema della T-con .

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti