Vai al contenuto
PLC Forum

TV Hisense modello LHD32K220WTEU Led blu sempre acceso

Messaggi consigliati

Domenico Maschio
Inserito:

Buonasera , ho questo TV Led Backlight ,marca Hisense 32 pollici che all'accensione resta sempre acceso in blu il led ,mentre prima si accendeva in rosso ( in standby ) e diventava blu quando si accendeva , 

L'ho aperto e non noto nessuna anomalia fisica sui circuiti .

Qualcuno sa cosa vuol dire il led di accensione sempre blu ?

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ciao Mimmo,prova a staccare l'alimentazione della main e vedi intanto se la retroilluminazione si accende,magari guardando attraverso i fori posteriori del telaio

Domenico Maschio
Inserita:

Grazie Riccardo ,

della retroilluminazione non c'è alcuna traccia , lasciando solo la main alimentata resta sempre acceso il led blu fisso , staccando la main non si accende nulla .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe un blocco del firmware,tipico di queste cineserie. Dovresti attrezzarti con programmatore,il dump giusto oppure sostituire la main

Inserita:

Ma i led alimentati a parte, funzionano? Nel senso si intravede il display con una torcia? Magari un reset dal menù di servizio...

Domenico Maschio
Inserita:
2 ore fa, Nadine 82 ha scritto:

Ma i led alimentati a parte, funzionano?

Intendi i led della retroilluminazione ? No non sono accesi 

2 ore fa, Nadine 82 ha scritto:

si intravede il display con una torcia? Magari un reset dal menù di servizio...

Il quadro non si accende ,non si vede neanche con una torcia , il reset come lo fai se non si accende ?

Inserita:

Pensavo fossero magari i led della retroilluminazione andati... Non avevo capito bene. In pratica anche staccando/attaccando tensione il led diventa subito blu, come se la tv fosse accesa, non passa nemmeno dallo stato di standby.

Domenico Maschio
Inserita: (modificato)
5 minuti fa, Nadine 82 ha scritto:

non passa nemmeno dallo stato di standby.

Si ,esatto 

Se fossi sicuro della scheda main  la comprerei , ne ho viste un paio sia nuove a 70 euro + spese che usata a 30 + spese 

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
  • 2 weeks later...
Domenico Maschio

i led per la retroilluminazione li ho provati uno ad uno con il tester per ohm e funzionano tutti ,ma ,per eliminare qualsiasi dubbio ,volevo accenderli con una alimentazione esterna .

Sono 3 strisce da 7 led l'una , tutte in serie chiaramente, che metodo posso usare ? alimentatore / driver per lampade strisce led da abitazioni ?

Inutile chiedere se esiste lo schema ? 

WhatsAppImage2023-06-30at10_27_57.thumb.jpeg.27b6cd74e2fd112a83ba49f8e04410b9.jpeg

grazie 

Modificato: da Domenico Maschio
Inserita:

Io li avevo provati uno alla volta con l'alimentatore da banco, con una tensione di 3vdc per ciascun led; nei pressi di ciascun led dovresti avere sulla striscia un punto di test .

Domenico Maschio
Inserita:

Si su questi  punti di test li ho provati col tester per ohm X1 e si sono accesi uno alla volta ,ma per verificare tutto l'insieme volevo accendere tutta la serie con una alimentazione esterna . 

Riccardo Ottaviucci

puoi usare il semplice alimentatore in corrente: ponte a diodi sul 220Vac,positivo con R da 10K 10W in serie al positivo dei led e collegata al positivo del ponte , negativo ponte=negativo led. Attenzione alle scosse e corto circuiti,puoi mettere un fuse da 0,5A sull'alternata

In questo modo puoi testare anche un solo led alla volta,la tensione si aggiusta a seconda dell'assorbimento,cadendo sulla resistenza. Ricordi l'alimentatore in corrente in elettrotecnica?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Domenico Maschio
Inserita:
17 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Ricordi l'alimentatore in corrente in elettrotecnica?

No 😱 , grazie

Dumah Brazorf
Inserita:

Un tester per led non costa molto se poi lo si utilizza frequentemente.

Inserita:

visto che non c'è nessun presupposto per andare a controllare i led, meglio non prendere o fare nessun prova led, visto che il guasto alla memoria flash è per chi è attrezzato, altra possibilità sono i regolatori di tensione da controllare, ne vedo due switching eccetto quello dei retro led, e 4/5 lineari tipo 1117

Domenico Maschio
Inserita:

grazie 3kek1 , nel misurare sotto tensione i pin di alcuni regolatori magicamente si è acceso il tv . Ho ripreso le saldature di tutti quelli che avevo toccato e rimontato tutto . Funziona 

grazie a tutti 

Domenico Maschio
Inserita:

Buongiorno , altro dubbio , nel manomettere i cavi e i connettori mi si è staccato il connettore della piastra T-con . Ne ho trovato una nuova ,ma non riesco a staccare le due piattine dai connettori , prima che faccio altri danni qualcuno sa come si sfilano quelle due flat ?

grazieWhatsAppImage2023-07-14at12_35_25.thumb.jpeg.d3aa3593e379773ee1c3c27bc18a66b6.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi ribaltare le antine marroni con l'unghia facendo leva dalla parte blu del flex

comunque non illuderti che il guasto sia scomparso da solo

Domenico Maschio
Inserita:
5 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

comunque non illuderti che il guasto sia scomparso da solo

Ripensando alle operazioni fatte ho avuto la sensazione che il mosfet  STK0765 fosse bloccato e ,avendo toccato il gate con il tester ,si sia sbloccato ed è ripartito , Non so se è normale che si sia bloccato e se potrebbe farlo di nuovo . Per un po ha funzionato , ora ho il problema della T-con .

grazie