Vai al contenuto
PLC Forum

Temporizzazione Per Luci Piscina

silvano1952

Messaggi consigliati

:( salve a tutti, ho un problema per delle luci di una piscina. su richiesta del cliente devo fare funzionare le luci con un rele temporizzato, con pulsante di start, il problema però è che le luci devono funzionare per 2 ore e stare spente per 1ora.in quella ora se il cliente preme il pulsante le luci devono stare spente, per potere riaccendersi trascorsa 1ora premendo lo start. se potete dirmi che tipo di relè comprare per levarmi da questo problema,vi ringrazio anticipatamente. Modificato: da silvano1952
Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che ci sia in commercio un temporizzatore con quelle catteristiche, potresti adattarne uno con l'ausilio di un relé d'appoggio, che ti taglia il comando di start durante l'ora in cui il sistema deve restare spento.

Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut
?

Evidentemente non è chiaro.

Per accendere le luci per due ore, ed evitare che si possano riaccendere un ora, se non si vuole utilizzare un circuito elettronico ad hoc, necessitano due relè temporizzati a doppio contatto con ritardo in diseccitazione, tarati come da schema “?”: quello delle luci su due ore, quello che intercetta il pulsante su tre ore, il primo utilizzerà il pulsante normalmente aperto, il secondo quello normalmente chiuso.

Se si inserisce un solo relè per le luci e un altro per intercettare il pulsante

temporizzazioneerrata.th.jpg

( che poi con un relè a doppio contatto non servirebbe nemmeno il secondo relè), non è garantita l’intercettazione del comando nell’ora in cui le luci sono spente, per cui appena si spengono le luci se qualcuno preme il pulsante si riaccendono, vanificando tutto.

Naturalmente altre soluzioni sono ben accette.

Nota: questo è il mio ultimo intervento, per motivi personali non potrò più postare.

Ringrazio cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

:) scusate il ritardo, ma ho avuto dei problemi di lavoro. ringrazio mingo 72 e mzara. ho seguito il vostro consiglio ,ha funzionato perfettamente! alla prossima!grazie ancora.
Link al commento
Condividi su altri siti