Vai al contenuto
PLC Forum

Mitsubishi kirigamine zen - Perdita acqua split interno

Messja

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e vi chiedo gentilmente un aiuto per quanto riguarda il mio problema.

Premessa: il mio split interno ha iniziato a gocciolare acqua dalla scocca esterna subito sotto il blocco con la scheda madre (solo per dare un indicazione della posizione del gocciolamento)

armato di buona volontà ho deciso di smontare tutto per capire da dove provenisse la perdita e ho effettuato le verifiche sottoelencate (il condizionatore l'ho completamente smontato pulito e rimontato):

1)verifica della parte di scolo della condensa dei tubi in rame, discese in vaschetta; l'ho ripulite, gettati litri di acqua sia nella parte posteriore che anteriore e nessuna perdita dallo split

2)verifica e pulizia quindi anche della vaschetta di raccolta e scolo dell'acqua.

Una volta accertato che non ci fossero più perdite appunto gettando litri di acqua a condizionatore spento ho rimontato il tutto e non appena rimesso in funzione ecco di nuovo la perdita.

Le mie conclusioni:

ho notato che la perdita proviene da una fessura nella plastica che si trova tra il limitare della ventola tubolare e la parte della scheda e tubi di rame, per cui essendo comunque ignorante in materia posso presupporre che il problema sia una sorta di accumulo di acqua sulla ventola e conseguente perdita, ma non ho la minima idea se questa perdita possa essere davvero dovuta alla ventola e come risolvere. allego foto della posizione della perdita.

Dove vedete la freccia curva, è per indicare che la parte interna di quella zona è completamente asciutta ed è per questo che ho supposto che sia la ventola a perdere.

Se qualcuno sa indicarmi una possibile soluzione ve ne sarei grato.

Grazie a tutti. 

KirigamineMacro.png

KirigamineMicro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi sono dedicato allo smontaggio anche oggi facendo alcuni test e ho trovato e risolto il problema, vi scrivo come ho risolto (magari a qualcuno può essere utile).

allego 2 foto la A è come era prima dell'intervento, non so se si vede bene ma quello cerchiato è un beccuccio in plastica in discesa che convoglia l'acqua di condensa dei tubi in rame che si trovano più vicini al muro, purtroppo mi sono accorto che le gocce che scendevano da li entravano in vaschetta ma una parti di acqua risaliva da dietro il beccuccio infiltrandosi tra due divisori in plastica e riscendendo nella scocca causando l'anomalia.

La soluzione che ho adottato è inserire un pezzo di spugna isolante a L che isolasse la parte interna e al contempo prolungasse la discesa del beccuccio fungendo da sgocciolatoio in vaschetta. visibile in foto B.

Grazie comunque a tutti per aver visionato il post.

Kirigamine_A.png

Kirigamine_B.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao , bel lavoro !!

Io ho mitubishi kirigamine   ho notato che sulla ventola c'è della muffa.  Non riesco però ad accedere alla ventola. 

Sai come posso fare ?

20240630_130945.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...