Messja Inserito: 29 giugno 2023 Segnala Inserito: 29 giugno 2023 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vi chiedo gentilmente un aiuto per quanto riguarda il mio problema. Premessa: il mio split interno ha iniziato a gocciolare acqua dalla scocca esterna subito sotto il blocco con la scheda madre (solo per dare un indicazione della posizione del gocciolamento) armato di buona volontà ho deciso di smontare tutto per capire da dove provenisse la perdita e ho effettuato le verifiche sottoelencate (il condizionatore l'ho completamente smontato pulito e rimontato): 1)verifica della parte di scolo della condensa dei tubi in rame, discese in vaschetta; l'ho ripulite, gettati litri di acqua sia nella parte posteriore che anteriore e nessuna perdita dallo split 2)verifica e pulizia quindi anche della vaschetta di raccolta e scolo dell'acqua. Una volta accertato che non ci fossero più perdite appunto gettando litri di acqua a condizionatore spento ho rimontato il tutto e non appena rimesso in funzione ecco di nuovo la perdita. Le mie conclusioni: ho notato che la perdita proviene da una fessura nella plastica che si trova tra il limitare della ventola tubolare e la parte della scheda e tubi di rame, per cui essendo comunque ignorante in materia posso presupporre che il problema sia una sorta di accumulo di acqua sulla ventola e conseguente perdita, ma non ho la minima idea se questa perdita possa essere davvero dovuta alla ventola e come risolvere. allego foto della posizione della perdita. Dove vedete la freccia curva, è per indicare che la parte interna di quella zona è completamente asciutta ed è per questo che ho supposto che sia la ventola a perdere. Se qualcuno sa indicarmi una possibile soluzione ve ne sarei grato. Grazie a tutti.
Messja Inserita: 29 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2023 Allora, mi sono dedicato allo smontaggio anche oggi facendo alcuni test e ho trovato e risolto il problema, vi scrivo come ho risolto (magari a qualcuno può essere utile). allego 2 foto la A è come era prima dell'intervento, non so se si vede bene ma quello cerchiato è un beccuccio in plastica in discesa che convoglia l'acqua di condensa dei tubi in rame che si trovano più vicini al muro, purtroppo mi sono accorto che le gocce che scendevano da li entravano in vaschetta ma una parti di acqua risaliva da dietro il beccuccio infiltrandosi tra due divisori in plastica e riscendendo nella scocca causando l'anomalia. La soluzione che ho adottato è inserire un pezzo di spugna isolante a L che isolasse la parte interna e al contempo prolungasse la discesa del beccuccio fungendo da sgocciolatoio in vaschetta. visibile in foto B. Grazie comunque a tutti per aver visionato il post.
gio199 Inserita: 30 giugno 2024 Segnala Inserita: 30 giugno 2024 Ciao , bel lavoro !! Io ho mitubishi kirigamine ho notato che sulla ventola c'è della muffa. Non riesco però ad accedere alla ventola. Sai come posso fare ?
Alessio Menditto Inserita: 30 giugno 2024 Segnala Inserita: 30 giugno 2024 Gio per favore apri un tuo post, grazie.
Messaggi consigliati