mrbull Inserito: 29 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 29 giugno 2023 (modificato) Nella mia Macelleria ho la 380 volt e anche la 220, Oggi per pura casualità ho misurato con il tester da questa presa nella foto e usciva come nelle foto come mai? e inoltre ci tengo collegato un congelatore a 220 e funziona normalmente, mentre se misuro dalle prese normali come quelle civili la tensione è giusta 238-240. Modificato: 29 giugno 2023 da mrbull Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2023 non è che nel quadro c'è qualcosa di strano tipo un condensatore per il compressore o qualcosa del genere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrbull Inserita: 29 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2023 (modificato) 23 minuti fa, reka ha scritto: non è che nel quadro c'è qualcosa di strano tipo un condensatore per il compressore o qualcosa del genere? L'impianto è stato realizzato e collaudato nel 1993, ho la 380 e 6 kW di potenza, del quadro non so dirti, comunque non credo ci sia nessun condensatore.I quattro compressori frigoriferi, avvolte funzionano contemporaneamente arrivando 5 CV di potenza senza mai nessun problema. Modificato: 29 giugno 2023 da mrbull Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 29 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2023 cambia tester Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 29 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2023 Quel piccolo tester ha fatto il suo tempo poverino...tienilo solo come soprammobile sul comodino...da tirare ai gatti , quando miagolano e disturbano il sonno ( sto scherzando ) Fai un paio di misure con un altro strumento piu serio fai le misure fra fase e neutro ( esempio 230 volt ) , fra neutro e terra ( dovrebbe indicarti un paio di volt o anche meno ) e fra fase e terra ( sempre se ipotizziamo una distribuzione con neutro in cabina a terra, dovrebbe indicarti sempre circa 230 V ) per escludere che il tester sia "influenzabile" da disturbi strani , collega alla presa un carico molto semplice e "ignorante", sarebbe l'ideale un faretto alogeno con le vecchie lampadine a filamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 29 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2023 2 ore fa, contattoNC ha scritto: cambia tester Concordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2023 però sbarella solo con una presa, è strano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrbull Inserita: 29 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2023 57 minuti fa, reka ha scritto: però sbarella solo con una presa, è strano Infatti, reka, altre due prese identiche misurano normale 230v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2023 io giusto per curiosità aprirei quel centralino e ci guarderei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 29 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2023 Quote altre due prese identiche misurano normale 230v E il frigo funziona a 581 Volt senza sentire odore di fritto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 29 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2023 (modificato) - Ho un tester simile. - Non misura il vero Valore Efficace, ma il Valore Massimo della sola Semionda Positiva . In presenza di Armoniche e Transitori vari, legge sempre il Picco più alto. 42 minuti fa, mrbull ha scritto: altre due prese identiche misurano normale 230v - Presumibilmente sono attestate ciascuna ad una Fase differente, per equilibrare i Carichi, quindi l' eventuale anomalia dell' Impianto sarà circoscritta ad una sola Fase, o addirittura solo alla Linea che termina con questa Presa. - Buona serata ! Modificato: 29 giugno 2023 da piergius Ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 29 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2023 21 minuti fa, piergius ha scritto: In presenza di Armoniche e Transitori vari, legge sempre il Picco più alto. Bravo piergius Mrbull , riesci a fare una prova come ti scrivevo prima ? Anche con quel tester , anzi , proprio per vedere il risultato 3 ore fa, luigi69 ha scritto: strani , collega alla presa un carico molto semplice e "ignorante", sarebbe l'ideale un faretto alogeno con le vecchie lampadine a filamento Se non hai un faretto , una stufetta a resistenza, un asciugacapelli, una pistola ad aria calda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrbull Inserita: 30 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2023 12 ore fa, piergius ha scritto: - Ho un tester simile. - Non misura il vero Valore Efficace, ma il Valore Massimo della sola Semionda Positiva . In presenza di Armoniche e Transitori vari, legge sempre il Picco più alto. - Presumibilmente sono attestate ciascuna ad una Fase differente, per equilibrare i Carichi, quindi l' eventuale anomalia dell' Impianto sarà circoscritta ad una sola Fase, o addirittura solo alla Linea che termina con questa Presa. - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrbull Inserita: 30 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2023 (modificato) 13 ore fa, luigi69 ha scritto: Bravo piergius Mrbull , riesci a fare una prova come ti scrivevo prima ? Anche con quel tester , anzi , proprio per vedere il risultato Se non hai un faretto , una stufetta a resistenza, un asciugacapelli, una pistola ad aria calda Ho fatto la prova. Collegato la pistola termica e il tester alla ciabatta proveniente dalla presa. Aria fredda 236volt, aria calda 227, però senza carico il tester arriva a 400...Quindi, posso dedurre che la presa funzioni bene? per cui, al netto delle vostre preziosissime spiegazioni tecniche che rappresentano linfa vitale per il forum e per il mio cervello la presa, la posso continuare ad usarla tranquillamente?, ricollegando il congelatore e altri macchinari senza bruciare e fare danno. comunque grazie a tutti per le risposte. Modificato: 30 giugno 2023 da mrbull Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 30 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2023 si ottimo , è il tester che prende chissà quale disturbo ti ho suggerito quegli elettrodomestici perchè hanno una pura resistenza , che alla rete fa "vedere" un cosfi pari a 1 e non genera armoniche Le misure sono coerenti adesso , ovvero a vuoto una tensione maggiore, sotto carico si abbassa , vuoi per la sezione dei cavi , vuoi per la lontananza dal quadro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 1 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2023 Quote comunque grazie a tutti per le risposte. Quote è il tester che prende chissà quale disturbo Io insisto per un tester professionale che misura in TRMS . Altrimenti si crea solo confusione nelle misure . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2023 3 ore fa, contattoNC ha scritto: Io insisto per un tester professionale che misura in TRMS Io, invece, ritengo che chi è cresciuto senza TRMS sua in grado di valutare se la misura è esatta o farlocca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 1 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2023 (modificato) 11 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Io, invece, ritengo che chi è cresciuto senza TRMS Chi e' cresciuto con l'ICE analogico neanche sapeva dell'esistenza di questi fenomeni 😆 Modificato: 1 luglio 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 1 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2023 Quote chi è cresciuto senza TRMS sua in grado di valutare se la misura è esatta o farlocca. Sicuramente il nostro amico mrbull non è cresciuto con TRMS e non sa comunque valutare la misura . Non credo che la nuova generazione deve ancora partire da qui : Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 1 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2023 Bello... Una lettura ogni 10 minuti perché 9, 50 servivano a capire l ago cosa segnasse.. Comunque se per due misure ogni morta di papa non mi sembra il caso di spendere un patrimonio... Va bene anche uno strumentino decente non regalato nelle patatine!... Una volta qui in uno stocchista ne vendevano un modello analogico al prezzo di 1,50 euro.. Solo il pensiero di aver quei puntali schifosi in mano con la 230 volt.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati