Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsanti Di Sgancio

energy09

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Premetto che non ho indicazioni precise da parte dei VV.FF;

Devo (far) installare dei pulsanti di sgancio per ogni piano di una struttura ospedaliera;

mi è sorto un dubbio:

conviene collegarli ciascuno all'interruttore generale del quadro di piano (vantaggio: cavi più corti) oppure

è necessario collegarli alle partenze, poste sul QGBT, dei suddetti quadri di piano (vantaggio: tolgo tensione anche al cavo che va dal QGBT ai quadri di piano)?

C'è qualche normativa specifica al riguardo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho indicazioni precise da parte dei VV.FF
Peccato perché in ogni caso la decisione finale spetta a loro :P .
conviene collegarli ciascuno all'interruttore generale del quadro di piano (vantaggio: cavi più corti)
La risposta alla domanda così formulata, che sembra avere puramente carattere economico, ovviamente è si. Conviene :) .
è necessario collegarli alle partenze, poste sul QGBT, dei suddetti quadri di piano (vantaggio: tolgo tensione anche al cavo che va dal QGBT ai quadri di piano)?
In questo caso la domanda è a carattere normativo e di sicurezza e la risposta è si. E' necessario ;) .
C'è qualche normativa specifica al riguardo?
Ancora si: CEI 64-8/4 CEI 64-8/5.

Nota:

Attenzione però, perché se è vero che in situazioni di emergenza deve essere messo tutto fuori tensione, è anche vero che devono rimanere in tensione, se presenti, i servizi di sicurezza, quali antincendio, illuminazione di sicurezza, impianto di diffusione sonora per l'emergenza.

Se questi non ci sono allora vale la regola del tutto fuori tensione.

Saluti.

Modificato: da cordalenta
Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato perché in ogni caso la decisione finale spetta a loro .

Il discorso è: installatore --------> progettista ---------> committente ----------> VVFF-----------> committente -----------> progettista ---------> installatore ----------> operai ...è un percorso lungo e tortuoso :unsure:

Per il resto forse non sono stato io chiarissimo; chiedevo se la normativa mi IMPONGA di dover mettere fuori tensione

anche il cavo; da un'occhiata alle norme da te citate non mi sembra ci siano prescrizioni al riguardo, quindi, come hai esordito tu, spetta solo ai VVFF dare la sentenza finale!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

i vigili del fuoco danno per scontato che quando arrivano al piano ed è stato premuto il pulsante di sgancio il quadro tutto e tutta la zona sia spenta.

dopodichè iniziano a gettare acqua, schiuma o quant'altro.

Il quadro di piano è compreso nel piano quindi non deve/dovrebbe avere tensione neanche sul cavo di arrivo.

questa modifica dovrebbe essere compito del progettista e del responsabile tecnico dell'ospedale definirla nel dettaglio.

Modificato: da Adelino Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

...è un percorso lungo e tortuoso
lo so bene...
...chiedevo se la normativa mi IMPONGA di dover mettere fuori tensione anche il cavo
Avevo capito, era per scherzarci un po' su, non hai visto le faccine? :P:);)
da un'occhiata alle norme da te citate non mi sembra ci siano prescrizioni al riguardo
Beh, non direi:

l'art. 464.1 della CEI 64-8/4 dice che devono essere previsti dispositivi per il comando di emergenza di qualsiasi parte di un impianto in cui può essere necessario agire sull'alimentazione per eliminare pericoli imprevisti

l'art. 464.2 aggiunge che quando esista il rischio di folgorazione, il dispositivo per il comando di emergenza deve interrompere tutti i conduttori attivi con l'eccezione di quanto indicato in 461.2, cioè i circuiti di sicurezza.

Da notare che il comando di emergenza non è sempre richiesto dalla CEI 64-8 sez. 751 in tutti i luoghi marci, ma è invece sempre richiesto dai VVF in tutti i luoghi soggetti a CPI.

Il comando di emergenza, appunto è richiesto dai VVF al fine di eliminare i rischi di folgorazione, quando questi usino l'acqua per spegnere l'eventuale incendio, è logico quindi dedurre che vogliano tutto fuori tensione, anche il montante di alimentazione del quadro. Si potrebbe anche dire che se la conduttura che va dal quadro generale ai quadri di piano è realizzata in tubo protettivo sotto traccia, ha una certo grado REI e può essere considerata idonea ai fini della protezione contro i contatti indiretti, oppure prevedere una protezione REI adeguata. Ma appunto per questo la decisione finale spetta sempre ai VVF.

Link al commento
Condividi su altri siti

collegane uno con doppia funziona NO NC e fai sganciare il qadro di piano e il generale

Io... questa non l'ho capita, me la spieghi meglio albicocco?

Link al commento
Condividi su altri siti