Vai al contenuto
PLC Forum

Problema congelatore miele

burida62

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti del forum. Ho un problema da un po' di tempo. In pratica il congelatore miele f12020s se imposto a - 18 smette di raffreddare ma non si spegne. Poi quando arrivata sotto una certa temperatura mi suonava. Con altre temperature impostate fino a - 17 funziona bene. Allora ho portato la scheda elettronica ad un centro di assistenza e riparazione di schede elettroniche, me lhanno tenuta una settimana e poi mi hanno detto che funziona perfettamente. Torno a casa, la piazzo sul congelatore e adesso non vedo più i numeri ma solo due trattini superiori del display che lampeggiano. Su internet ho letto che può segnare i trattini lampeggianti perché dentro c'è una temperatura superiore allo zero. Ho messo un termometro dentro e stamattina lo riaccendo dopo giorni. Temperatura esterna 27 gradi. Nel giro di 7 ore dentro mi segna - 5 e continua a raffreddare però continuo a non visualizzare nessuna temperatura ma solo i trattini lampeggianti. Chiedo a voi cosa posso fare? Ringrazio chi voglia aiutarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho il manuale ma c'è scritto che quando lo si accende lampeggiano i trattini per poi segnare la temperatura. Non dice altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta ancora e ricontrolla, magari la scheda non aveva nulla ed è un problema di sensore

se cominci a vedere la temperatura vuol dire che è sballato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok adesso lho riacceso e ho messo il termometro dentro. Domattina dovrei vedere cosa segnala. Ma più o meno in quante ore il congelatore con inserito superfrost deve passare da temperatura ambiente a - 18? Così controllo anche questo particolare. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, reka said:

aspetta ancora e ricontrolla, magari la scheda non aveva nulla ed è un problema di sensore

se cominci a vedere la temperatura vuol dire che è sballato

Eccomi qui. Questa è la situazione. Riacceso ieri pomeriggio con termometro dentro e inserito il superfrost. Sul display mi da due trattini lampeggianti. Stamane ore 0800 dentro mi dava - 11 e fuori sul display mi segna - 1. Non so che fare. L'ho spento perché è inutile metterli in uso se c'è un problema. Secondo te qual'è il problema? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè a me pare ovvio, uno dei due termometri è sballato .. se sei sicuro di quello che usi direi che il sensore del congelatore è sballato.

andava verificato subito quello prima.. e non capisco perchè continui a spegnerlo e accenderlo perdendo mezze giornate a farlo tornare in temperatur

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il termometro è nuovo acquistato dal negozio ricambi elettrodomestici. Da quando ho questo problema mi sono fatto prestare un altro congelatore perché dovevo far controllare la scheda dal negozio che ripara le schede. Adesso il problema non è risolto perché le temperature non coincidono e fino a quando non risolvo che ce l'ho a fare accesso? A volte nelle prove dentro trovavo addirittura meno 24 e fuori meno 11. Comunque adesso è riacceso. Dentro mi da meno 6 e fuori segna due trattini. Non c'è alcuna temperatura. Ditemi voi se può essere la sonda. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sicuramente! ti dico di lasciarlo acceso perchè adesso ti tocca aspettare che torni a -11 per averne conferma

hai la sonda del freezer sballata di circa 10 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, aspetta che le due lineette diventino -1 e verifichi quanto segna il termometro, poi riverifichi a -5 ecc ecc.. probabilmente avrai un differenziale stavile attorno ai 10°.. a questo punto cerca il sensore e provalo 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minutes ago, reka said:

no, aspetta che le due lineette diventino -1 e verifichi quanto segna il termometro, poi riverifichi a -5 ecc ecc.. probabilmente avrai un differenziale stavile attorno ai 10°.. a questo punto cerca il sensore e provalo 

Ok grazie ci sentiamo 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, reka said:

Ciao. Allora tralasciando che ci mette tanto ad andare a meno 5 (adesso è a meno 3 sul display e dentro segna il termometro meno 13) è evidente come detto da te che è sballato di 10 gradi. Come faccio a controllare il sensore? E dove sta? Nel congelatore non vedo nulla solo i cassetti. Dietro c'è una protuberanza rettangolare attaccata sul fondo ma è dietro alla griglia. Sarà quello il sensore? Sulla scheda c'è un connettore dell'ingresso tensione e un piccolo connettore a 2 fili piccoli rosso e blu. Daranno i capi del sensore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che sono quelli i fili, se il sensore è di tipo ntc/ptc (penso proprio di si) si prova con il tester, in pratica la resistenza varia al variare della temperatura, cercalo online come ricambio e vedi di che tipo è, di solito si trovano anche le tabelle per vedere quanti Ohm ti deve dare alla tal temperatura.

diciamo che io andrei sul sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, reka said:

direi che sono quelli i fili, se il sensore è di tipo ntc/ptc (penso proprio di si) si prova con il tester, in pratica la resistenza varia al variare della temperatura, cercalo online come ricambio e vedi di che tipo è, di solito si trovano anche le tabelle per vedere quanti Ohm ti deve dare alla tal temperatura.

diciamo che io andrei sul sicuro

Ho Già cercato come ricambio ma non trovo nulla. Se puoi cercare tu e poi mandarmi il link ti sarei grato. Il mio è un miele f12020s. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma  , io ho qualcosa che non mi torna , forse non ho capito .

Il frigo funziona da sera a mattina e non scende sotto a -11°  ? 

Dopo sette ore -7° ?  Giusto  ? 

Ma la domanda che mi nasce spontanea , il compressore e' sempre in moto o. Funziona ciclicamente come se fosse la temperatura impostata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Ma  , io ho qualcosa che non mi torna , forse non ho capito .

Il frigo funziona da sera a mattina e non scende sotto a -11°  ? 

Dopo sette ore -7° ?  Giusto  ? 

Ma la domanda che mi nasce spontanea , il compressore e' sempre in moto o. Funziona ciclicamente come se fosse la temperatura impostata ?

Anch'io penso che il motore si fermi per tenere la temperatura. Non è possibile che da ieri pomeriggio acceso in superfrost tranne uno spegnimento di mezz'ora con porta chiusa mi ritrovo dopo più di una giornata - 13 e la temperatura rimane lì. Fuori però segna meno 3. Ho un altro congelatore aeg in prestito che nel giro di mezza giornata è andato a meno 18 da temperatura ambiente. Boh. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Qui non bisogna pensare. Cosa significa penso. , con i penso non si fa niente  se non riesci a capire se si ferma o no  devi collegare direttamente il motore e farlo andare per mezza giornata. ,se la temperatura non scende sotto ai -18 c’è un problema di gas , se ci va allora si va di elettronica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio. Non è cosa per me proseguire nella ricerca del guasto. Lo butterò perché mi costerebbe più ripararlo che comprarne un altro. Un saluto e grazie ancora per il tuo aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti