sormike Inserito: 29 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 29 giugno 2023 Ciao a tutti, da poco sono proprietario di un impianto casalingo di 6Kw, l'mpianto è realizzato su di una falda con esposizione est/s.est ed è costituito da 2x7 pannelli da 430Wpp in due stringhe, da un inverter Azzurro ZCS Zucchetti da 6Kw, una batteria Weco (Zucchetti) 4K4 pro da 5Kw ma a breve ne verrà installata un altra per un tot. di 10Kw di accumulo. Dato che due/tre pannelli di una stringa ad una certa ora del pomeriggio vengono ombreggiati (non troppo) da due comignoli, la domanda è: serve inserire i cosiddetti "ottimizzatori"? Se si, visto che Zucchetti non li ha in catalogo, quali occorre mettere? Serve anche una interfaccia che dialoghi con l'inverter, immagino, giusto? La spesa di tali dispositivi, vale la "candela"? Anche perchè, dopo una mezz'ora-un ora al massimo, tutto il tetto non viene più "illuminato" dal sole e parlo di adesso che siamo all'inizio dell'estate. Lascio agli esperti le risposte a queste (credo) semplici domande. Grazie, saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 29 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2023 Quote La spesa di tali dispositivi, vale la "candela"? Certo , per non penalizzare tutta la stringa Quote visto che Zucchetti non li ha in catalogo, quali occorre mettere? Serve sapere i dati elettrici dei pannelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 29 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2023 Quote per non penalizzare tutta la stringa Concordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sormike Inserita: 3 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2023 In effetti, parlando con un amico che ha appena partecipato ad un corso formativo al fine di ottenere l'abiltazione al montaggio degli impianti FTV, mi ha riferito che in una delle lezioni a cui ha partecipato, c'è stata una discussione in merito a tali ottimizzatori. Anche l'ingegnere, suo istruttore, avvallava questa teoooooria, ma parlandoci, mi ha convinto che probabilmente è vero se ... ho fatto delle prove; ebbene, con un cartone grande quanto 2/3 di un pannello, e con la pinza amperometrica (DC) sui cavi delle due stringhe (sui due positivi), coprendo il pannello prima su una parte minima e poi per tutta la superficie del cartone, la differenza quasi non si vedeva. La prova l'ho fatta anche su ogni singola stringa e devo dire che coprendo un pannello per metà o due terzi che sia, si perdono qualcosa come 100/200mA su un totale di 4/4,2. I miei pannelli forniscono una tensione di 33V ed una corrente max di 14A. A questo punto, non vedo la necessità di tali dispositivi che, tra l'altro, mi sono stati sconsigliati dall'installatore in quanto, sembra, che siano molto suscettibili alle alte teperature. Considerando che i due comignoli o"oscurano" per meno di un quarto la superfice, credo che il mio installatore abbia ragione. Mi riservo comunque di fare la prova con due pinze uguali in modo da monitorare entrambi le stringhe in modo indipendente e sopratutto quantificarne la perdita nel momento in cui l'ombra è maggiormente "presente". P.S. lee pinze che ho usato ed userò, sono Fluke e sono abbastanza affidabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sormike Inserita: 3 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2023 Il 29/6/2023 alle 20:01 , contattoNC ha scritto: ... Serve sapere i dati elettrici dei pannelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 3 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2023 Tempo fa' avevo fatto delle prove anche sui miei pannelli coprendoli e non notavo la penalizzazione della stringa completa ma solo una riduzione percetuale della superficie coperta che ovviamente è logico. Io non li ho mai installati a saca mia e devo dire che confrontando la produzione con pari annelli dove non ci sono ombreggiamente non noto una riduzione visibili della produzione annua. Ora ho un altri impianto da 40kWp con ottimizzatori, anche se a dire la verità li ombreggiamenti non ci sono, ma la ditta installatrice li ha voluti mettere. Per esempio il 24/06 l'impianto con ottimizzatori ha prodotto 6,125 kW/kWp, mentre l'impianto senza ottimizzatori 6,511 kWh/kWp, ma sono leggermente differenti per inclinazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sormike Inserita: 3 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2023 Quindi il mio installatore ha ragione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 3 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2023 Nessuno ha lasciato il cartone su per ore , vero ? Nessuno ha fatto il confronto con cartone su per ore con la presenza di ottimizzatori ? Nessuno ha fatto la prova con una sola stringa collegata al inverter ? E nessuno ha fatto il confronto tra due impianti perfettamente identici ,stesso inverter , stessi pannelli , stessa inclinazione , uno con ottimizzatori e l'altro no ? Se ritieni che con la prova del cartone non servono , non montarli ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sormike Inserita: 3 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2023 1 ora fa, contattoNC ha scritto: Nessuno ha lasciato il cartone su per ore , vero ? Nessuno ha fatto il confronto con cartone su per ore con la presenza di ottimizzatori ? Nessuno ha fatto la prova con una sola stringa collegata al inverter ? E nessuno ha fatto il confronto tra due impianti perfettamente identici ,stesso inverter , stessi pannelli , stessa inclinazione , uno con ottimizzatori e l'altro no ? Se ritieni che con la prova del cartone non servono , non montarli ! Io non ritengo ..., semplicemente mi informo. Ho chiesto proprio per avere il parere di chi ha maggiore esperienza e se ne hai, sei benvenuto. Le prove le ho fatte così, alla meglio. Sto comunque parlando di una stringa che, comunque ad una certa ora, va in ombra per forza maggiore. Ecco perchè le mie prove mi hanno "soddisfatto". Certo, avere due impianti gemelli, uno con e uno senza, la vedo ardua e dura da poter confrontare. Io ne ho uno e su quello posso fare le mie prove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 3 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2023 Quote Io ne ho uno e su quello posso fare le mie prove. L'ottimizzatore esegue una ricerca del MPPT su singolo pannello (quindi una regolazione fine ) MPPT inverter su tutto il canale del ingresso (quindi una regolazione grossolana) La sola prova della lettura Ampere , non è sufficiente . MPPT oltre la corrente modifica anche la tensione , il risultato finale è la Potenza DC e sopratutto come si auto adatta l'ottimizzatore alla richiesta continua di potenza dal inverter . La prova con cartone si faceva da noi curiosi circa 20 anni fa , perché non capivamo tante cose : Esperimenti e calcoli con i diodi di bypass , copertura con cartone , telo bianco a terra per aumentare l'irraggiamento indiretto , modalità di posa orizzontale o verticale , Mppt parallelo o indipendenti , lunghezze stringhe diverse , amorfo , policristallino , monocristallino . Gli ottimizzatori hanno eliminato tanti di questi problemi , non tutti , ma sono comunque di grande aiuto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 3 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2023 (modificato) Ciao a tutti Il 29/6/2023 alle 19:27 , sormike ha scritto: La spesa di tali dispositivi, vale la "candela"? Anche perchè, dopo una mezz'ora-un ora al massimo, tutto il tetto non viene più "illuminato" dal sole e parlo di adesso che siamo all'inizio dell'estate. Vista la precisa situazione che è stata descritta da sormike, secondo me CONVIENE LASCIARE TUTTO COME STA ORA. -------------------------------------------------------- Comunque confermo, per esperienza sul mio Impianto dove ho due distinte stringhe tutte sulla stessa falda tetto (ciascuna da 20 Pannelli) che, avendo una leggera ombra di comignolo nel pomeriggio su un paio di pannelli di una stringa questa Stringa produce apprezzabilmente di meno (diciamo - 20% rispetto all'altra stringa) Comunque si tratta di un tempo di ombreggiatura limitato e quando il sole (estivo) è già basso sull'orizzonte dopo metà pomeriggio. Complessivamente, vista la mia specifica situazione, nel mio preciso caso non vale la pena di fare nessuna modifica (ottimizzatori). Però i casi di altri possono essere molto diversi. Direi che bisogna fare le precise valutazioni caso per caso ! Poi magari qualcuno ha anche la voglia, oltre che della Ferrari, anche di un FV "da corsa" e allora non si bada a spese pur di togliersi la soddisfazione ... Modificato: 3 luglio 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 23 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2023 (modificato) Al di là della indubbia utilità degli ottimizzatori nei casi di ombreggiamenti, essi servono moltissimo anche per la diagnosi delle stringhe. Io li ho nell'impianto e dall'app di SolarEdge posso vedere la produzione di ogni singolo pannello in goni istante oltre che della stringa complessiva. Sono quindi molto utili a prescindere in caso di problemi per l'individuazione di pannelli eventualmente difettosi. Modificato: 23 luglio 2023 da mgaproduction Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 23 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2023 3 minuti fa, mgaproduction ha scritto: Io li ho nell'impianto e dall'app di SolarEdge posso vedere la produzione di ogni singolo pannello in goni istante oltre che della stringa complessiva. A parte che l'inverter Solaredge ti obbliga ,altrimenti non funziona nulla . Comunque concordo che sono utilissimi .E sono sicuro che i futuri pannelli nasceranno con ottimizzare incorporato appena testata la vita e le problematiche di questi "scorporati". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 24 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2023 Che fosse un obbligo con SolarEdge non lo sapevo. A me lo hanno venduto così e così l'ho comprato. Ma le motivazioni per avere gli ottimizzatori, ripeto, sono davvero interessanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 24 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2023 Secondo me, nella maggior parte delle situazioni, sono piu' utili per avere un monitoraggio puntuale, piu' che una maggior resa, perchè se ne calcoliamo il costo in pochissimi casi si ripagano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 25 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2023 Il 23/7/2023 alle 22:51 , mgaproduction ha scritto: pochissimi casi si ripagano. Ti regoli con il prezzo del pannello e lo fai stare dentro , senza muovere il prezzo totale del impianto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 26 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2023 Sembra che lo abbia scritto io quell'intervento (che non si ripagano) ma in realtà lo ha scritto @Simone Baldini Insignificante precisazione, ma giusto per ribadire che IO sono favorevole agli ottimizzatori, anche (e non solo) per questioni di manutenzione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 26 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2023 1 ora fa, mgaproduction ha scritto: Sembra che lo abbia scritto io quell'intervento (che non si ripagano) ma in realtà lo ha scritto @Simone Baldini Si , sicuramente, forse un errore mio nel quotare .? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 26 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2023 Considerando il numero di pannelli in un impianto domestico la differenza è di 500/600 euro incentivi esclusi. Tanto poi si vedono quadri di stringa minimali, spesso nemmeno un spd però tutti vogliono il monitoraggio h24 perchè quando ti alzi devi sapere quanto sta producendo. Lo stesso vale quando sei a cena fuori per capire che a le 23 la produzione è zero e l'accumulo al 99% poi ti ricordi che sei single e in casa oltre al gatto non c'è nessuno.. Questo succede anche per chi ha scelto una PDC , sempre a vedere i grafici di consumi, temperature, sbrinamenti ecc ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati