dariobas97 Inserito: 30 giugno 2023 Segnala Inserito: 30 giugno 2023 Buongiorno, Premetto essere un principiante del fai da te, quindi la mia potrebbe risultare basilare. Ho appena finito la ristrutturazione e nella sala/cucina ho fatto ricavare un punto luce. Non avendo un lampadario ancora, ho fatto lasciare in sospeso all'elettricista, che ha lasciato una situazione come in foto (due trittiche di cavi fase neutro terra). Vorrei capire di cosa si tratta e come eventualmente allacciare un lampadario/plafoniera. La mia idea è che il motivo potrebbe essere la presenza di due pulsanti. Grazie Dario
Dumah Brazorf Inserita: 30 giugno 2023 Segnala Inserita: 30 giugno 2023 Utilizza un terzetto per il tuo lampadario/lampadina e magari copri col nastro isolante le terminazioni di fase e neutro dell'altro, che si sa mai...
reka Inserita: 30 giugno 2023 Segnala Inserita: 30 giugno 2023 ma sono due GV due blu due nero e il resto sono ombre? escono da un tubo unico? perchè i due GV farebbero pensare ad un entra/esci. quindi ti ha lasciato l'impianto alimentato con i fili così?
dariobas97 Inserita: 30 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2023 @reka escono da due tubi diversi e sono due fasi, due neutri e due terra. Il resto sono ombre si (scusa la foto) Gli ho detto che avrei messo poi io il lampadario perchè ancora non lo avevo acquistato, e ha lasciato così i cavi
reka Inserita: 30 giugno 2023 Segnala Inserita: 30 giugno 2023 arrivano da due tubi perchè non avevi deciso da dove comandare il punto luce? che comandi hai? devi risalire alla partenza di quelle due terne
dariobas97 Inserita: 30 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2023 @reka Dunque forse ho capito. La terna 1 è quella che porta la corrente. La terna 2 sono solo dei cavi passati per poi collegare la terna 3 (che è un altro punto luce, infatti provando a tirare la terna 2, la terna 3 si muove). Inoltre la terna 2 non ha voltaggio (misurato col tester).
mrgianfranco Inserita: 30 giugno 2023 Segnala Inserita: 30 giugno 2023 ma sembra un punto luce con passante un altra derivazione su un altro punto luce, non è che da qualche parte hai un altro lampadario oppure aplique predisposto?
ilsolitario Inserita: 30 giugno 2023 Segnala Inserita: 30 giugno 2023 Allora è un entra esci per collegare più punti luce in parallelo. Però se sul primo c'è tensione doveva almeno isolarlo in attesa di montare la lampada che preferisci..
Dumah Brazorf Inserita: 30 giugno 2023 Segnala Inserita: 30 giugno 2023 Ti conviene collegare entrambe le coppie al lampadario (fase con fase...) così non lo devi toccare più e isolare la terminazione nell'altra postazione
reka Inserita: 30 giugno 2023 Segnala Inserita: 30 giugno 2023 prima pensa bene se vuoi che i due punti luce siano vincolati o meno, perchè magari adesso riesci a fare due accensioni separate.
Messaggi consigliati