Vai al contenuto
PLC Forum

Punto luce con 6 cavi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Premetto essere un principiante del fai da te, quindi la mia  potrebbe risultare basilare.

Ho appena finito la ristrutturazione e nella sala/cucina ho fatto ricavare un punto luce.

Non avendo un lampadario ancora, ho fatto lasciare in sospeso all'elettricista, che ha lasciato una situazione come in foto (due trittiche di cavi fase neutro terra).

Vorrei capire di cosa si tratta e come eventualmente allacciare un lampadario/plafoniera.

La mia idea è che il motivo potrebbe essere la presenza di due pulsanti.

Grazie

Dario 

Screenshot_2023-06-30-08-45-37-468_com.miui.gallery.jpg

Dumah Brazorf
Inserita:

Utilizza un terzetto per il tuo lampadario/lampadina e magari copri col nastro isolante le terminazioni di fase e neutro dell'altro, che si sa mai...

Inserita:

ma sono due GV due blu due nero  e il resto sono ombre?

escono da un tubo unico?

perchè i due GV farebbero pensare ad un entra/esci.

quindi ti ha lasciato l'impianto alimentato con i fili così?

Inserita:

@reka escono da due tubi diversi e sono due fasi, due neutri e due terra. Il resto sono ombre si (scusa la foto) 

Gli ho detto che avrei messo poi io il lampadario perchè ancora non lo avevo acquistato, e ha lasciato così i cavi

Inserita:

arrivano da due tubi perchè non avevi deciso da dove comandare il punto luce?

che comandi hai?

devi risalire alla partenza di quelle due terne

Inserita:

@reka Dunque forse ho capito.

La terna 1 è quella che porta la corrente.

La terna 2 sono solo dei cavi passati per poi collegare la terna 3 (che è un altro punto luce, infatti provando a tirare la terna 2, la terna 3 si muove). Inoltre la terna 2 non ha voltaggio (misurato col tester).

cavi.jpg

cavi2.jpg

Inserita:

ma sembra un punto luce con passante un altra derivazione su un altro punto luce, non è che da qualche parte hai un altro lampadario oppure aplique predisposto?

Inserita:

Allora è un entra esci per collegare più punti luce in parallelo. Però se sul primo c'è tensione doveva almeno isolarlo in attesa di montare la lampada che preferisci.. 

Dumah Brazorf
Inserita:

Ti conviene collegare entrambe le coppie al lampadario (fase con fase...) così non lo devi toccare più e isolare la terminazione nell'altra postazione 

Inserita:

prima pensa bene se vuoi che i due punti luce siano vincolati o meno, perchè magari adesso riesci a fare due accensioni separate.