Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv LG 55LM670S non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e spero possiate aiutarmi nella riparazione

Ho una tv LG 55lm670s che non si accende neanche il led dello stand-by. Mentre la vedevo praticamente si è spenta improvvisamente. Andando ad analizzare la scheda di alimentazione tipo EAX 64744401(rev 1.3) EAY 62709002 di cui allego schema, risulta il fusibile saltato per un presunto corto circuito. Cambio il fusibile e dando alimentazione si verifica una piccola fiammata sul Mosfet  18NM60F. Dopo aver controllato con il tester la zona non ho rilevato altri corti. Sostituito il Mosfet (questa volta ho utilizzato la lampadina in serie per prevenire corto circuiti) il corto non si è verificato. Vado a testare le tensioni in uscita trovo solo i 3,5 volt sul connettore indicato in figura. Ho ordinato anche l'integrato magari è anomalo e non riesce a modulare. Avete altri consigli in merito?

Grazie

connector voltages.jpg

Scheda front.jpg

Scheda retro.jpg

smps.jpg

Inserita:

devi attivare l'alimentatore mettendo ponte tra 3,5v e power on

Inserita:
6 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

devi attivare l'alimentatore mettendo ponte tra 3,5v e power on

Sempre sullo stesso connettore? Come mai e necessario farlo? Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per simulare il comando proveniente dalla main che elabora i comandi e fa accendere l'alimentatore e la retroilluminazione. Se simulandolo l'alimentatore eroga tutte le tensioni secondarie,allora il guasto è sulla main al 99%

Inserita:

chi ha detto che ci deve essere ancora un guasto?

Inserita: (modificato)
2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

per simulare il comando proveniente dalla main che elabora i comandi e fa accendere l'alimentatore e la retroilluminazione. Se simulandolo l'alimentatore eroga tutte le tensioni secondarie,allora il guasto è sulla main al 99%

Avevate ragione ponticellando la 3.5v con la power on ho tutte le tensioni quindi l'alimentatore dovrebbe essere ok ...Adesso rimonto il tutto e vi faccio sapere

Grazie con il vostro contributo ci aiutate e ci fate crescere

Modificato: da niv29492
Inserita:
2 ore fa, 3kek1 ha scritto:

chi ha detto che ci deve essere ancora un guasto?

la cosa strana  che avevo già rimontata la scheda ma non funzionava ma dopo la prova con il ponticello rimontata la scheda e tutto funziona correttamente... Sinceramente non capisco il motivo ma l'importante che adesso funziona tutto quindi posso dire che la soluzione del guasto è stata la sostituzione del Mosfet in figura più il fusibile. Magari può essere utile a qualche utente.

Vi ringrazio a tutti per il supporto

Inserita:

non è che quando non andava c'era ancora la lampadina?

Inserita:
15 ore fa, niv29492 ha scritto:

Sempre sullo stesso connettore? Come mai e necessario farlo? Grazie

No l'avevo rimontata sulla tv... Ma.. comunque provata ieri fino a sera tutto ok. Grazie ancora