Vai al contenuto
PLC Forum


Pioggia e perdita del segnale in parabola.


pino37

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Da diverso tempo, ogni volta che piove il segnale sulla tv sgrana, fino a scomparire e compare il messaggio assenza di segnale. Su diversi canali ho una qualità di segnale di 100% e potenza segnale 76%. cosa fare? anche senza vento a volte in alcuni canali il segnale sgrana. anche senza pioggia o vento. 

non capisco perche, se su molti canali ho il100% di segnale in parabola? il mio LNB è a 3 uscite o più. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, pino37 ha scritto:

Salve a tutti. Da diverso tempo, ogni volta che piove il segnale sulla tv sgrana, fino a scomparire e compare il messaggio assenza di segnale.

non capisco perche, se su molti canali ho il100% di segnale in parabola? il mio LNB è a 3 uscite o più. grazie

E' molto probabile che la parabola sia stata puntata grossolanamente oppure si è mossa in seguito.


Dovresti essere più preciso nelle informazioni che hai cercato di dare.

 

59 minuti fa, pino37 ha scritto:

non capisco perche, se su molti canali ho il100% di segnale in parabola?

Qui non specifichi se potenzza o qualità

 

59 minuti fa, pino37 ha scritto:

Su diversi canali ho una qualità di segnale di 100% e potenza segnale 76%. cosa fare? anche senza vento a volte in alcuni canali il segnale sgrana. anche senza pioggia o vento

Qui, invece specifichi 100 di qualità e 76 di potenza...

A quali canali ti riferisci quando scrivi "diversi canali, qualità 100 e potenza 76?

A quali altri ti riferisci quando scrivi " anche senza vento a volte in alcuni canali il segnale sgrana"?

 

59 minuti fa, pino37 ha scritto:

il mio LNB è a 3 uscite o più.

Cosa sgnifica 3 uscite "o più"?

Posta la sigla esatta dell'LNB

 

Di che diametro è la parabola?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le tue risposte e richiesta di chiarimenti. la parabola ovale da circa 80 cm, LNB a 4 uscite con il collo quasi a ridosso della staffa circolare che lo trattiene. Il segnale spesso sgrana sui tg24, cielo, iris, mentre risulta più stabile sui canali bassi. Quando piove,invece, sgrana su tutti i canali. tranne, mi sembra, i canali rete 4, canale 5, italia 1, ovviamente parliamo di tv sat.  Se la parabola fosse stata montata male non avrei potenza segnale 100% e qualità del segnale 76% misurate su tg24. del tv sat. graziee

 

la mia smart tv ha due livelli di misurazione segnale parabola: potenza segnale e qualità segnale. 

su rai 1 frequenza 9750/10600. transponder 11765/V/ 29900 la potenza segnale 88% e la qualità segnale 100%. 

su iris 9750/10600,  11432/V/29900, potenza segnale 76%, qualità segnale 100%. 

su focus tv 9750/10600,  11432/V/29900,  potenza segnale 76%, qualità segnale 100%. 

 

questi valori, SENZA VENTO SENZA PIOGGIA E CON FORTE SOLE.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pino37 ha scritto:

LNB a 4 uscite con il collo quasi a ridosso della staffa circolare che lo trattiene

Non capisco la frase che ho evidenziato in grassetto...

 

1 ora fa, pino37 ha scritto:

Il segnale spesso sgrana sui tg24, cielo, iris

TG24 non esiste, semmai potrebbe essere TGCOM24HD che è irradiato sulla frequenza 11432 V, 29900 3/4 DVB-S2
Stessa cosa per IRIS, 11432 V 29900 3/4 DVB-S2

CIELO, invece è irradiato sulla frequenza 12207 H 29900 5/6 DVB-S2

 

1 ora fa, pino37 ha scritto:

mentre risulta più stabile sui canali bassi

Cosa intendi per canali "più bassi"?

 

1 ora fa, pino37 ha scritto:

Quando piove,invece, sgrana su tutti i canali. tranne, mi sembra, i canali rete 4, canale 5, italia 1,

Se la parabola fosse stata montata male non avrei potenza segnale 100% e qualità del segnale 76% misurate su tg24. del tv sat

 

la mia smart tv ha due livelli di misurazione segnale parabola: potenza segnale e qualità segnale. 

su rai 1 frequenza 9750/10600. transponder 11765/V/ 29900 la potenza segnale 88% e la qualità segnale 100%. 

su iris 9750/10600,  11432/V/29900, potenza segnale 76%, qualità segnale 100%. 

su focus tv 9750/10600,  11432/V/29900,  potenza segnale 76%, qualità segnale 100%. 

Resta valida l'ipotesi che se non è stata puntata male, potrebbe essersi spostata in seguito.
I dati diagnostici rilevati su una sola frequenza non dicono nulla di concreto e bisgnerebbe fare un test su almeno un TP per ognuna delle 4 combinazioni possibili, ovvero:

-banda bassa verticale

-banda bassa orizzontale

-banda alte verticale

-banda alta orizzontale

 

Hai provato a coegarti ad una diversa uscita dell'LNB?
Hai verificato se c'è la possibilità che entri acqua nell'LNB e/o nel cavo?

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai consigli di felix, hai controllato se i collegamenti sono eseguiti bene e il cavo è in buone condizioni? Il tappo dell' LNB è integro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, purtroppo l'asta su cui è montato LNB è nello strapiombo, e per controllare bene dovrei allentare la parabola e girarla tutta verso l'interno. cosi facendo però perderei il puntamento. Al massimo potrei inglobare LNB in un sacchetto di plastica. per renderlo ermetico o quasi. È un caso anomalo, perche per sistemare LNB perderei il puntamento..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...