Vai al contenuto
PLC Forum


Correnti Parassite Impianto Di Terra


silvano1952

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho un problema in una casa in campagna,da quando ho messo la palina di terra e collegato l'impianto si sta bucando i tubi di rame dell'impianto idrico interno.penso si tratti di correnti parassite,perchè nelle vicinanze si trova un traliccio enel di media tensione .la mia domanda è come faccio a misurare questa corrente con un normale strumento,e come posso eventualmente risolvere questo problema?grazie a tutti! premetto che ho collegato a terra anche i tubi dell'impianto idrico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

La prima cosa che mi viene in mente è quella di controllore la resistenza di terra.p.s nel tuo impianto cè un interuttore differenziale?

NOn vorrei che il dispersore di terra sia diventato una massa estranea collegata ai tubi idraulici......

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Potresti provare a isolare il tuo impianto idrico interno dalla montante esterna mediante un giunto dielettrico e ovviamente non collegando l'impianto idrico a terra per l'equipotenzialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao Silvano1952,pondera oltre naturalmente ai consigli degli amici sopra,ad un anodo sacrificale.Unico dubbio,tu dici che i tubi sono di rame,ma in caso di corrosione elettrochimica ,questo mi sembra il caso,il metallo piu nobile diventa un catodo e il metallo meno nobile anodo.Desumo che non dovrebbe corrodersi il rame ma la struttura antagonista. :huh: facci sapere sono curioso :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

la palina e' ramata o zincata?

NB: la foratura e' causato solo da correnti continue galvaniche o non ( vicinanza ferrovie)

i pali di media tensione non provocano correnti disperse , se non durante i temporali , nel caso sino muniti di scaricatori.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

<_< ciao a tutti! grazie per le vostre risposte. sono impegnato su un altro lavoro e per qualche giorno non posso tornare dal cliente. sperando non si fori ancora i tubi vi faccio sapere i risultati. credo nella soluzione del giunto dielettrico ... appena riesco a trovarlo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...