luigi69 Inserito: 1 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 1 luglio 2023 Buon sabato Un esempio di programmazione generico , anche se nel mio caso specifico si tratta di un pannello 400 basic con una 1214 Siemens Inserimento di una variabile : un quantitativo di acqua , espresso in litri , che però deve avere i "passi" da 0,25 litri , in quanto è il K del contatore con cui misuro . esempio , inserisci un valore fra 1 e 10 : posso usare semplicemente il move , se la variabile è minore di 1, forzo 1 , se maggiore di 10 , forzo 10 Ma come faccio a fare inserire valori che sono sempre un quarto di litro ? esempio 3,75 ? se il cliente inserisce 3,8 , riesco a forzare io 3,75 ? Ci sto ragionando e forse mi sto perdendo Forse facile suddividere la variabile in due campi , nel primo i litri , che sarà sempre un numero intero fra 1 e 10 , e nel secondo campo , i quarti di litro , un numero fra 1 e 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 1 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2023 Arrotonda il dato. Prendi il tuo dato lo dividi per 0,25 prendi solo al parte intera e lo moltiplichi per 0,25. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 1 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2023 Grazie a tutti e due spero pomeriggio di fare gia una prova , vi aggiorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 1 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2023 E il programmatore competente senza tergiversare conosce e applica la soluzione perfetta 6 ore fa, acquaman ha scritto: Arrotonda il dato. Prendi il tuo dato lo dividi per 0,25 prendi solo al parte intera e lo moltiplichi per 0,25. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati