Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare interruttore luminoso a ciabatta multipresa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho una ciabatta con interruttore a monte in cui devo sostituire l'interruttore perchè guasto.

Ho tolto questo interruttore

image.thumb.jpeg.b45450fa5805fbe12487ffdf878246fb.jpeg

e vorrei rimpiazzarlo con questo:

image.thumb.jpeg.66f45d43e201322c35cc5684ceceb3ff.jpeg

Lo so, sarebbe il caso di mettere un bipolare, ma siccome la ciabatta resta sempre infilata alla stessa presa e non la tocco mai, individuo la fase e farò in modo che l'interruttore interrompa la fase.

La mia domanda è: come posso utilizzare la spia luminosa del nuovo interruttore per farmi segnalare l'accensione?

La ciabatta è proprio banale e non ha circuiti all'interno:

image.thumb.jpeg.9ddeb8dedaa8d2968d75463e17e78c9f.jpeg

Inserita:

non prenderla per buona, credo che dovrebbe essere i due estremi fase, al centro il neutro.  comunque aspetta altri pareri. 

Inserita:

ci sarà lo schema disegnato sull'altro lato o sulla scatola..

due sono la fase interrotta e il terzo è il neutro per la lampadina credo, poi se rimane accesa fissa o solo in non so

Inserita:

Prendi un tester e verifichi dove hai continuità quando è chiuso, l'altro è il neutro. 

A questo punto hai il 50% di s cambiare la Linea con il carico...

Inserita: (modificato)

Prendi la sigla dell'interruttore, vedi il datasheet e desumi come va collegato.

In elettrotecnica/elettronica non si fa niente a caso o a tentativi.

Modificato: da NovellinoXX

? dovrebbe essere come dice reKa la fase in tensione che viene dalla spina va collegata alla prima spinetta  la fase interrotta nella seconda spinetta, 

nella terza  il neutro. ho controllato una mia vecchia ciabatta e i collegamenti risultano così solo che nell'interuttore è collegata una schedina dove ci sono un condensatore a pasticca e un fusibile 10 amper. 

Modificato: da sergio1289
Inserita:

Grazie per le risposte.

Sull'altro lato non c'è scritto nulla, le uniche scritte sono quelle che della seconda foto di prima.

Ho trovato questo in rete, ma mica ci ho capito granchè...

image.thumb.png.aeb89b8e80b2659674a9467ed78b7f6a.png

e poi questo:

image.png.838e1cc9ada294d11894ca0aea45c120.png

che torna con quanto detto da Reka e Sergio.

Quindi collegherei la fase interrotta ai primi due contatti (come era col vecchio interruttore a due linguette).

E' il terzo contatto (dorato) che non sono sicuro di dove va collegato, alla terra del filo giallo-verde?

Potrei lasciarlo scollegato, ma visto che l'ho pagato lo vorrei utilizzare 

no il terzo contatto va al filo blu neutro. per lo meno il mio nella scheda dell'interrutore è così, la massa  giallo verde non è collegata né all'interrutore né alla scheda. 

se non metti il neutro  che fa da ritorno nel terzo contatto non credo che la lampadina si accenda. 

Modificato: da sergio1289
53 minuti fa, victor09 ha scritto:

Fantastucus!

Un modo diverso per dirvi grazie!!! Non so se si era capito.

Che poi era Fantast I cus

Modificato: da victor09