Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Impianto Luce Garage

scintilla83

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

dovrei modificare l impianto luce di un garage in questo modo:il garage porta 30 posti macchina e ogni posto ha la sua lampada ma tutte e 30 si accendono dai pulsanti che comandano un temporizzatore luci scale...ora vorrebbero continuare ad accendere le luci dai pulsanti ma vorrebbero anche un sensore di presenza per ogni posto auto in modo tale che quando un condomine parcheggia accende solo la sua lampada...ragazzi per me è una cazz.... ma comunque lo vogliono cosi....oltre a comprare tutti i sensori che modificxa devo fare?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le luci si accendono tutti insieme,il mio consiglio è:Collega il sensore ad un relè.Quando ecciti il relè, devresti alimentare la lampada in locale e interrompere il filo che viene dalla altre lampade.Quaindi,ipotizzando che sia la stessa fase,collega la lampada al comune del relè,la fase fissa al na del relè ed il filo che vienne dalla altre lampade sul nc.

Ovvio,è una mia idea,non so se potrebbe fare al caso tuo.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dovrei mettere un relè per ogni sensore???...io devo accendre le 30 lampade dai pulsanti ma posso accendere ogni lampada dal suo sensore...questo devo fare..

ragazzi aiutatemi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dovrei mettere un relè per ogni sensore???...io devo accendre le 30 lampade dai pulsanti ma posso accendere ogni lampada dal suo sensore...questo devo fare..

ragazzi aiutatemi

te lo ha scritto sopra fradifog ;) ...ricordati che i garage con più di 9 posti auto rientrano nei locali con obbligo di progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ecciti il relè, devresti alimentare la lampada in locale

Ma per alimentare la lampada in locale devi avere una fase sempre presente, se invece:

tutte e 30 si accendono dai pulsanti che comandano un temporizzatore

si presuppone che la fase alle lampade arriva solo quando il temporizzatore sta contando!!

Da come la vedo io, bisogna portare anche una fase diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

si io ho le 30 lampade che si accendono tutte insieme tramite il rele' luci scale e dovrei comandarle separatamente l una dall altra tramite sensore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna fare come come dicono

Mzara:

bisogna portare anche una fase diretta.

e Fradifog:

un relè per ogni sensore

;)

P.S. Ma a chi serve l'aiuto a Scintilla83 o a Marcodf83??

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
P.S. Ma a chi serve l'aiuto a Scintilla83 o a Marcodf83??
E' ciò che vorrei capire anche io... :unsure:

*NOTA DEL MODERATORE*

Uno dei due utenti mi può spiegare cos'è questa storia? Si tratta della stessa persona o cosa?

Se è così è espressamente vietato dal regolamento del forum. Ogni utente può avere uno e un solo account.

Desidero essere contattato in privato (VIA MP) per i necessari chiarimenti del caso, altrimenti si procederà al blocco degli account di scintilla83 e MARCOFD83.

Ovviamente, finchè non si chiarisce l'arcano la discussione è chiusa!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...