stimplus Inserito: 1 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 1 luglio 2023 (modificato) Salve, sto per cambiare la resistenza superiore di un forno smeg SC250X, che è in dispersione. Prima di staccare i fili ho fatto la foto, ma purtroppo poi mi sono accorto che è uscita sfocata e non si vede bene niente. Quindi non sono sicuro di come rimettere correttamente i fili per la nuova resistenza, in particolare per i due primi fili a sinistra. Allego l'immagine. i contatti della resistenza sono quattro. Sono sicuro che gli ultimi due fili bianchi a destra (che sono cavalottati) vanno sugli ultimi due a destra (quindi al 3 e al 4). Il dubbio riguarda il filo marrone chiaro e il filo grigio (che non si vede bene perché é sotto il dito) che non ricordo quali di questi vanno sul 1 o sul 2. Basandomi sulla lunghezza, il marrone chiaro sembra appena più lungo (quindi andare al numero 1), ma per come "ricadono" sembra che al numero 1 vada il grigio e al 2 il marrone La terra va tutta a sinistra. Come faccio a capirre? Se provo e per sbaglio inverto i due fili che succede? C'è un modo per capire come vanno messi correttamente, recuperando forse lo schema elettrico? Grazie Modificato: 1 luglio 2023 da stimplus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2023 beh ma non vediamo la cosa più importante, la resistenza quindi sono due resistenze diverse e tu ne hai cambiata una? perchè hai staccato tutto? in teoria i bianchi cavallottati sono il comune alle due resistenze (immagino neutro) il grigio e il marrone sono le due fasi e ognuna va a una resistenza. se le inverti non credo succeda niente se non che ne inverti il funzionamento. se hai un tester e il forno le può comandare distintamente puoi risalire al collegamento da fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stimplus Inserita: 1 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2023 Ti ringrazio della risposta. Si tratta di una resistenza doppia, quella superiore, poi ha quella inferiore che sta sotto e che non ho toccato. I 4 fili vanno tutti su questa resistenza, in quest'ordine (il dubbio è appunto solo sull'ordine dei primi due fili). Allego la resistenza nella posizione in cui era e l'immagine completa della resistenza. Immaginavo che se sbaglio uno dei primi due fili ne inverto il funzionamento. Cosa dovrei misurare col tester? 44 minuti fa, reka ha scritto: beh ma non vediamo la cosa più importante, la resistenza quindi sono due resistenze diverse e tu ne hai cambiata una? perchè hai staccato tutto? in teoria i bianchi cavallottati sono il comune alle due resistenze (immagino neutro) il grigio e il marrone sono le due fasi e ognuna va a una resistenza. se le inverti non credo succeda niente se non che ne inverti il funzionamento. se hai un tester e il forno le può comandare distintamente puoi risalire al collegamento da fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 1 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2023 Le resistenze in foto non sono di uguale potenza . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stimplus Inserita: 2 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2023 Questo il dettaglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2023 (modificato) I due bianchi li puoi mettere come vuoi ai primi morsetti , o dx o sx . degli altri due grigio e marrone , nella funzione (sopra ) o (sopra e sotto ) si deve accendere la resistenza esterna , quindi l’ultimo morsetto , opposto ai bianchi . Imposta tale funzione e misura tra bianchi e uno dei due fili , su quello che misuri 220 v. Lo metti sul morsetto esterno. il cavo che rimane lo metti sul morsetto libero Modificato: 2 luglio 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stimplus Inserita: 2 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2023 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: I due bianchi li puoi mettere come vuoi ai primi morsetti , o dx o sx . degli altri due grigio e marrone , nella funzione (sopra ) o (sopra e sotto ) si deve accendere la resistenza esterna , quindi l’ultimo morsetto , opposto ai bianchi . Imposta tale funzione e misura tra bianchi e uno dei due fili , su quello che misuri 220 v. Lo metti sul morsetto esterno. il cavo che rimane lo metti sul morsetto libero Se ho capito bene, dopo aver impostato la funzione sopra o la funzione sopra-sotto, misurando tra i bianchi e i fili grigio o marrone, dove vedo che arriva a 220v, questo filo lo metto all'esterno. Perché appunto, mettendo queste funzioni, la resistenza si accende all'esterno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stimplus Inserita: 2 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2023 2 ore fa, archimede57 ha scritto: Prima cosa hai preso un ricambio originale? Bene, dalle istruzioni dovresti ricavare la potenza max di lavoro, quando accese (resistenza superiore e inferiore) solitamente è la massima potenza richiesta dal forno (dalla foto inserita essendo sfuocata non capisco i valori) confronta i dati sulle due resistenze................................ Applicare le formule di elettrotecnica dovresti chiarire diverse cose se le resisitenze sono di diverso valore ohmico. Usare come test una lampada per individuare quando accesa la sola resistenza superiore tramite movimento del commutatore. Una volta individuato il tutto si procede con il posizionamento dei fili. ciao Se clicchi sull'immagine i valori si leggono. L'immagine si riferisce alla vecchia resistenza. L'ho ordinata originale, appena mi arriva controllo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2023 1 ora fa, stimplus ha scritto: Se ho capito bene, dopo aver impostato la funzione sopra o la funzione sopra-sotto, misurando tra i bianchi e i fili grigio o marrone, dove vedo che arriva a 220v, questo filo lo metto all'esterno. Perché appunto, mettendo queste funzioni, la resistenza si accende all'esterno. Perfetto 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stimplus Inserita: 2 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2023 4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Perfetto 👍 Scusa Stefano, Ma la resistenza quando si attiva all'interno invece? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2023 Funzione grill. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stimplus Inserita: 14 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2023 Il 2/7/2023 alle 22:19 , Stefano Dalmo ha scritto: Funzione grill. Grazie Stefano. Ho risolto come hai detto te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2023 Grazie per l’aggiornamento 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati