plfrmcmp83 Inserito: 1 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 1 luglio 2023 Buongiorno, La mia rete domestica è composta dal router principale Tim Executive Hub+ con arrivo direttamente in fibra ottica, LAN 192.168.1.1, e che genera una rete wifi "A". Tra le porte LAN è connesso in cascata il router Tp Link TD-W8970, con sottorete indipendente 192.168.0.1 e che genera una seconda wi-fi "B". Tutto ha funzionato regolarmente per diversi mesi fino a ieri, da quando collegandosi alla wi-fi "B" la connessione internet non è più disponibile. Ho escluso un problema fisico, perché collegandosi al wi-fi "B" gli host della LAN 192.168.1.1 sono accessibili. La cosa strana è che, sempre da wi-fi "B" il ping verso 8.8.8.8 funziona, però non la navigazione internet. Allego schemino della rete, non saprei quale può essere il problema, mi consigliate eventuali verifiche da effettuare? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 1 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2023 Tralasciamo il fatto di avere un doppio NAT inutile in una rete domestica. quello che lamenti e fortemente riconducibile a un problema di DNS sul router B. Meno probabile un problema di MTU. prima cosa verifica di avere dns assegnati. Puoi anche provare a inserire dns manualmente in un pc connesso al router B Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plfrmcmp83 Inserita: 1 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2023 Inizialmente non avevo il doppio NAT, ma l'ho ripristinato sul router B per poter attivare l'aggiornamento automatico dell'ora NTP sul router (quest'ultimo lavora solo se la connessione WAN è attiva e non ho trovato altre soluzioni alternative, altrimenti ad ogni mancanza rete si resettava la data al 01/01/1970). Comunque il sospetto dei DNS era venuto anche a me, ma il DNS primario era 8.8.8.8, lo stesso che c'è anche nel router A, e che riuscivo a pingare dalla LAN del router B. Oltretutto ho provato anche a impostare l'indirizzo WAN di B in automatico, usufruendo del DHCP server del router A, ma il problema persiste. La cosa che non capisco è cosa possa essere la causa, visto che funzionava e che non sono state modificate configurazioni prima del problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 1 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2023 Rileggi cosa ho scritto. Che dns rilascia il router B? ….. lo rilascia? hai provato a configurare un pc con ip assegnato manualmente relativo dns? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plfrmcmp83 Inserita: 2 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2023 Buongiorno Andrea, confermo il tuo sospetto. Il problema è il DNS, impostandolo manualmente su pc o smartphone, allora la navigazione funziona. Quale potrebbe essere la causa di questa anomalia improvvisa? Ho già riavviato il router, oltre a questo come si potrebbe risolvere il problema? Vorrei evitare di impostare manualmente i DNS sui dispositivi connessi. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 2 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2023 Ripeto per la terza volta; che dns rilascia il router? intendo quale effettivamente propaga con il dhcp; lo vedi facendo un ipconfig dal pc connesso. questo per capire se il problema è il servizio dhcp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plfrmcmp83 Inserita: 2 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2023 Effettivamente entrando nelle proprietà della rete (in ipconfig non vedo la voce DNS del wifi) i server DNS indicati non corrispondono a quelli impostati. Risultano essere quelli invece che avevo impostato col precendente provider E4A e che adesso probabilmente sono stati dismessi. Quello che non capisco è come sia possibile, nella pagina di configurazione del router ho messo quello di Google.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plfrmcmp83 Inserita: 2 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2023 Risolto, io avevo modificato i DNS lato WAN, ma quelli lato LAN erano ancora quelli vecchi. Probabilmente in questi giorni il provider lo ha spenti, adesso lo ho configurati e tutto funziona correttamente. Grazie del prezioso supporto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 2 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2023 Non sono un fan di Tplink. Verifica che nella sezione dhcp ci siano i dns corretti. Su alcuni apparati è possibile specificare dns sia lato wan sia lato dhcp (nel caso i client dovessero puntare dns interni ecc ecc) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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