Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

mancanza internet su router a valle in cascata

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

La mia rete domestica è composta dal router principale Tim Executive Hub+ con arrivo direttamente in fibra ottica, LAN 192.168.1.1, e che genera una rete wifi "A". Tra le porte LAN è connesso in cascata il router Tp Link TD-W8970, con sottorete indipendente 192.168.0.1 e che genera una seconda wi-fi "B". Tutto ha funzionato regolarmente per diversi mesi fino a ieri, da quando collegandosi alla wi-fi "B" la connessione internet non è più disponibile. Ho escluso un problema fisico, perché collegandosi al wi-fi "B" gli host della LAN 192.168.1.1 sono accessibili. La cosa strana è che, sempre da wi-fi "B" il ping verso 8.8.8.8 funziona, però non la navigazione internet. Allego schemino della rete, non saprei quale può essere il problema, mi consigliate eventuali verifiche da effettuare? Grazie.

IMG_20230701_153748753~2_copy_1560x1588.jpg

Andrea Annoni
Inserita:

Tralasciamo il fatto di avere un doppio NAT inutile in una rete domestica.

quello che lamenti e fortemente riconducibile a un problema di DNS sul router B. Meno probabile un problema di MTU.

prima cosa verifica di avere dns assegnati. Puoi anche provare a inserire dns manualmente in un pc connesso al router B 

Inserita:

Inizialmente non avevo il doppio NAT, ma l'ho ripristinato sul router B per poter attivare l'aggiornamento automatico dell'ora NTP sul router (quest'ultimo lavora solo se la connessione WAN è attiva e non ho trovato altre soluzioni alternative, altrimenti ad ogni mancanza rete si resettava la data al 01/01/1970). Comunque il sospetto dei DNS era venuto anche a me, ma il DNS primario era 8.8.8.8, lo stesso che c'è anche nel router A, e che riuscivo a pingare dalla LAN del router B. Oltretutto ho provato anche a impostare l'indirizzo WAN di B in automatico, usufruendo del DHCP server del router A, ma il problema persiste. La cosa che non capisco è cosa possa essere la causa, visto che funzionava e che non sono state modificate configurazioni prima del problema.

Andrea Annoni
Inserita:

Rileggi cosa ho scritto.

Che dns rilascia il router B? ….. lo rilascia? 
hai provato a configurare un pc con ip assegnato manualmente relativo dns?

Inserita:

Buongiorno Andrea, confermo il tuo sospetto. Il problema è il DNS, impostandolo manualmente su pc o smartphone, allora la navigazione funziona. Quale potrebbe essere la causa di questa anomalia improvvisa? Ho già riavviato il router, oltre a questo come si potrebbe risolvere il problema? Vorrei evitare di impostare manualmente i DNS sui dispositivi connessi. Grazie

Andrea Annoni
Inserita:

Ripeto per la terza volta;

che dns rilascia il router? 
intendo quale effettivamente propaga con il dhcp; lo vedi facendo un ipconfig dal pc connesso.

questo per capire se il problema è il servizio dhcp 

Inserita:

Effettivamente entrando nelle proprietà della rete (in ipconfig non vedo la voce DNS del wifi) i server DNS indicati non corrispondono a quelli impostati. Risultano essere quelli invece che avevo impostato col precendente provider E4A e che adesso probabilmente sono stati dismessi. Quello che non capisco è come sia possibile, nella pagina di configurazione del router ho messo quello di Google..

Inserita:

Risolto, io avevo modificato i DNS lato WAN, ma quelli lato LAN erano ancora quelli vecchi. Probabilmente in questi giorni il provider lo ha spenti, adesso lo ho configurati e tutto funziona correttamente. Grazie del prezioso supporto.

Andrea Annoni
Inserita:

Non sono un fan di Tplink. 
Verifica che nella sezione dhcp ci siano i dns corretti.

Su alcuni apparati è possibile specificare dns sia lato wan sia lato dhcp (nel caso i client dovessero puntare dns interni ecc ecc)