MARCODF83 Inserito: 12 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 12 luglio 2009 (modificato) Ciao a tutti,avrei bisogno di qualche chiarimento da un esperto sull impianto di terra condominiale....ho appena finito un impianto elettrico condominiale e ovviamente anche l impianto di terra che ho strutturato cosi: corda da 25mmq per tutta la tromba delle scale che si ferma su ogni piano e collega 2 utenze con conduttore 6mmq ma senza interromperla l ho sguainata e poi ho fatto il nodo equipotenziale sopra al quadro portando tutte le terre condominiali sul nodo e poi da li sn (=sono) ripartito e sn (=sono) andato alla palina...sempre con il 25mmq. prima cosa non so se va fatto cosi e poi il mio grosso problema è questo....devo misurarla e non l ho mai fatto...potrei farmi prestare uno strumento ma ha le paline e io sn (=sono) sotto un garage e non so dove piantarle le paline...e poi so che ci sn (=sono) varie misurazioni di terra per esempio misura verso terra per verificare la resistenza e poi la misura delle tensioni di contatto...e io sinceramente non so quale devo fare e nemmeno i vari calcoli....grazie a tutti anticipatamente**il regolamento vieta messaggistica tipo SMS** Modificato: 12 luglio 2009 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 12 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2009 strano messaggio il tuo.dici di aver realizzato un impianto condominiale , e poi ti perdi in una semplice misura di terra, ed oltretutto non possiedi lo strumento.per la misura usa un loop tester che non richiede nessun dispersore ausiliario.le tensioni di passo e di contatto si misurano in MEDIA ED ALTA TENSIONE , in bassa tensione , con gli impianti protetti da differenziali non si effettuano.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati