Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimento Su Misurazione Di Terra

MARCODF83

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

avrei bisogno di qualche chiarimento da un esperto sull impianto di terra condominiale....ho appena finito un impianto elettrico condominiale e ovviamente anche l impianto di terra che ho strutturato cosi: corda da 25mmq per tutta la tromba delle scale che si ferma su ogni piano e collega 2 utenze con conduttore 6mmq ma senza interromperla l ho sguainata e poi ho fatto il nodo equipotenziale sopra al quadro portando tutte le terre condominiali sul nodo e poi da li sn (=sono) ripartito e sn (=sono) andato alla palina...sempre con il 25mmq. prima cosa non so se va fatto cosi e poi il mio grosso problema è questo....devo misurarla e non l ho mai fatto...potrei farmi prestare uno strumento ma ha le paline e io sn (=sono) sotto un garage e non so dove piantarle le paline...e poi so che ci sn (=sono) varie misurazioni di terra per esempio misura verso terra per verificare la resistenza e poi la misura delle tensioni di contatto...e io sinceramente non so quale devo fare e nemmeno i vari calcoli....

grazie a tutti anticipatamente

**il regolamento vieta messaggistica tipo SMS**

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

strano messaggio il tuo.

dici di aver realizzato un impianto condominiale , e poi ti perdi in una semplice misura di terra, ed oltretutto non possiedi lo strumento.

per la misura usa un loop tester che non richiede nessun dispersore ausiliario.

le tensioni di passo e di contatto si misurano in MEDIA ED ALTA TENSIONE , in bassa tensione , con gli impianti protetti da differenziali non si effettuano.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti