Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant VCW 240 E quale scheda?


Pasx

Messaggi consigliati

Salve a tutti del forum. Ho un problema con una valliant  VCW 240 E, (vecchia, ma funzinante) regolando l'unica manopola della temperatura acqua, sia che imposto a 1 o 7 esce sempre caldissima. Ora il tecnico mi ha detto che potrebbe essere la scheda, e qui vorrei capire quale? da qualllo che ho capito ce ne sono più di una (credo tre). Qualcuno conosce il codice di quasta scheda?

 

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Pasx

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha ragione Stefano, quella manopola non c'entra niente. La scheda di regolazione quasi sempre porta un ponticello -w18- che va tagliato per abbassare la t acqua da 82 a 70 gradi. Da controllare anche la vite di regolazione portata acqua calda, in genere situata sotto il gruppo acqua, che non sia quasi tutta chiusa

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/7/2023 alle 14:09 , Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma la manopola di cui parli  non è per il riscaldamento?

scusate il ritardo.. Prima di tutto grazie per le risposte Stefano e Adrobe. Non essendo un esperto vi mando una immagine, la caldaia ha solo la regolazione della temperatura acqua, valida sia per acqua calda sanitaria che termo. All'interno della scatola comandi (per così dire) ci dovrebbero essere tre schede, una di queste non funziona, da come mi ha detto il tecnico.

 

grazie

 

immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Segui i consigli di Adrobe , per il momento lascia stare la sostituzione della scheda .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Segui i consigli di Adrobe , per il momento lascia stare la sostituzione della scheda .

Grazie Stefano. Farò come suggerisci, e come scrive Adrobe. Solo per capire, la temperatura acqua sanitaria NON si regola, aldilà del ponticello tagliato o no, l'acqua sarà 82 o 70.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci sta il ponticello. W18 sulla scheda di regolazione (probabilmente quella ritenuta rotta dal tecnico) e se lo tagli la T acqua sarà 70 gradi centigradi, se non ci sta o ci sta e non è tagliato la temperatura sarà 82 gradi centigradi. Ma, ripeto, da controllare la portata sotto il gruppo acqua, fai una foto di quest'ultimo da sotto.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, adrobe ha scritto:

Se ci sta il ponticello. W18 sulla scheda di regolazione (probabilmente quella ritenuta rotta dal tecnico) e se lo tagli la T acqua sarà 70 gradi centigradi, se non ci sta o ci sta e non è tagliato la temperatura sarà 82 gradi centigradi. Ma, ripeto, da controllare la portata sotto il gruppo acqua, fai una foto di quest'ultimo da sotto.

Grazie mille Adrobe, sempre gentile a rispondere. Ho chiamato il tecnico, quindi verificherò con lui e farò settare l'acqua a 70 gradi e eventualmente regolare la portata come tu mi indichi. Grazie ancora per il tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...