Vai al contenuto
PLC Forum

Relè E Varistore Per Pilotare Lampade Fluorescenti

FlavioG

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una piccola interfaccia radio (bTicino 3070) che comanda le luci del balcone, sono due plafoniere con due tubi al neon ciascuna per un totale di 140W. L'interfaccia ha un piccolo relè Finder a 24V da 6A (tipo 32.21.7.024.2300); accendendo il carico i contatti del relè si sono "incollati" in pochi secondi, ora cercherò di sostituirlo. Per evitare di incollarli di nuovo mi è stato suggerito di inserire un varistore in parallelo ai contatti, può bastare? C'è qualche altro accorgimento da usare?

Grazie!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Inizialmente avevo pensato anch'io ad un relè più grande, pilotato da quello piccolo dell'interfaccia, magari passo-passo, ma l'interfaccia è di quelle installabili direttamente nelle scatole 503 e di spazio ce n'è poco. Col varistore non risolverei? Stavo guardando questo.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il varistore non ho risolto nulla, nè in parallelo al carico nè in parallelo ai contatti del relè; eppure da specifiche il relè dovrebbe supportare un carico induttivo fino a 150W <_< ...E se scollegassi i condensatori di rifasamento nelle due plafoniere?

:rolleyes:

Modificato: da FlavioG
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
.E se scollegassi i condensatori di rifasamento nelle due plafoniere?

era la prima cosa da fare... :lol:

senza condensatore il relè può sopportare carichi induttivi degradando però il limite di corrente utilizzabile in base allo sfasamento del carico,

infatti vedrai che molti produttori intendono i dati del relè a Cosf 1 e lo riportano direttamente sui dati di targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

era la prima cosa da fare...

senza condensatore il relè può sopportare carichi induttivi degradando però il limite di corrente utilizzabile in base allo sfasamento del carico,

infatti vedrai che molti produttori intendono i dati del relè a Cosf 1 e lo riportano direttamente sui dati di targa.

Ero in dubbio se scollegandoli avrei potuto avere qualche problema all'impianto, ma non credo... Appena torno a casa provo, speriamo bene, altrimenti, come suggerito da Adelino Rossi devo aggiungere un relè di potenza.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ero in dubbio se scollegandoli avrei potuto avere qualche problema all'impianto,

se questo lo fai su 300 plafoniere di un capannone direi di si, ma per due tubi in parallelo a altri x carichi dell'abitazione

non penso sia percettibile...

Link al commento
Condividi su altri siti