corrado46 Inserito: 3 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 3 luglio 2023 Saluto tutti. Non riesco a trovare il manuale completo, di schema e relativa componentistica , del tester della ICE 680r seconda versione. Trattasi, di un vecchio tester analogico dove qualcuno hà già messo mano, vorrei tentare il recupero. Vi sarei grato se potreste indirizzarmi in proposito.------ Ciao corrado46 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2023 li trovo di tutte le versioni eccetto la II°. Dò un'occhiata ai miei in laboratorio,chissà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 3 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2023 Se non erro io anche vers. II, Non mi sembra molto differente dalla versione III. Torcetta 3V, fusile a rocchetto... Cosa non ti funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corrado46 Inserita: 3 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2023 Saluto tutti. Lo strumento si presenta smontato, con componenti mancanti, fili galvanometro mancanti, come pure il fusibile e la sua posizione. Qualcuno hà messo mano, per questo sto cercando in rete il manuale completo di schema e valori dei componenti. --- ciao a tutti -- corrado46 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 5 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2023 Ciao, lo trovi qui: https://digilander.libero.it/iw2dgs/ice.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corrado46 Inserita: 8 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 Saluto tutti. un grazie a maxmix69, recuperato schema, rifatto collegamenti, (fili completamente sfatti), sostituita resistenza da ohm 381.5 ohm scala - (ohmx10) - con una da 375 ohm, saldato fusibile tuttovetro, - ripristino contatti pettini di commutazione,ed eseguita pulizia. Funzioni ohmetriche ok, misure tensioni continue ok, misure tensioni in alternata ok, eccetto la misura sulla scala 1000V ac, misurando la 220V su detta scala, mi dà sui 400V , sulla scala dei 250V invece rilevo correttemente 225V, azionando il pulsante VAX2, con scala 250V la lettura varia di poco, come pure con scala 1000V (invece di dimezzarsi, come fà con le misure in tensione continua).Hò contollato tutta la catena delle resistenze. dissaldando almeno un piedino, tutte ok, controllato i contatti a slitta del selettore - A-VX2 - tutto ok come da schema. non riesco a trovare detto disservizio. ---- ciao a tutti -- corrado46 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 8 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 Se hai problemi in AC, la prima cosa controlla i condensatori e i vari diodi (alcuni erano al germanio, se rammento bene). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 8 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 Se la 250Vac è corretta la 1000Vac ha in serie una 3Mohm 4000Ohm/V fs in ac è presto fatto il conto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corrado46 Inserita: 8 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 Saluto tutti. come suggeritomi da Andrea, dissaldato un capo di tutti i diodi, alla prova tester diodo, risultano tutti buoni, dissaldati i due condensatori (carta metallizzata ?) - il primo 56000pf - 400v alla misura mi dà - 59.13nf, il secondo - 0.01 micro f - 125v, alla misura mi dà - 10.49nf - ritengo siano buoni. Riguardo poi alla resistenza di 3M ohm, è stata la prima cosa pensata ,ma seguendo lo schema della catena hò dissaldato e provato tutte le resistenze nessuna esclusa, risultano tutte nella norma ad eccezione della resistenza di 381.5 ohm, da me sostituita con una di 375 ohm sulla scala - ohmx10 -, come già accennato, la lettura errata in eccesso è sulla scala di 1000V ac - e il pulsante - AVX2 - non dimezza il valore delle letture della scala 250V ac e 1000V ac, i contatti in apertura/chiusura del pulsante a slitta al controllo risultano ok. Cosa posso ancora provare? -- ciao a tutti - corrado46 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 9 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2023 Non ne sono sicuro, ma probabilmente qualche contatto in posizione di riposo non apre o non chiude. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corrado46 Inserita: 12 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2023 Saluto tutti. Problema finalmente risolto, sostituito i tre ponticelli fatti con filo uniolare, con isolamento molto dubbio, rifatto tutte le saldature dello stampato, riprovato tutto ok, ricontrollato tutte le funzioni, usando come campione un tester digitale, letture nella norma. Portato nell'alloggio il fusibile, e le 4 batterie AAA- (serie/parallelo) onde poter sostituire senza smontare il tutto. ringrazio tutti per la gentile collaborazione ciao. ---- corrado46 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2023 magari con due astucci portapile si renderebbe meno faticosa l'operazione di sostituzione delle batterie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati