mrq Inserito: 3 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 3 luglio 2023 Ciao a tutti. Ho un trasformatore trifase 400-440-480V in e 3x55V out da 3,5kVA. Ora ha un collegamento a doppia stella sia ai primari che ai secondari. Vorrei eliminare l'attuale cablaggio e ri-cablarlo per ottenere un trasformatore di isolamento 230V in - 230V out. Se si può evitare vorrei tenere i tre nuclei, senza segarne via uno. Non ho idea di quali strade sia possibili né più sagge. Per semplificare procedo: ragionando sull'usare i soli avvolgimenti primari originali (400V) e lasciare scollegati quelli secondari originali (55V) nell'ipotesi di usare un nucleo per il primario e due nuclei per i secondari Ho abbozzato due schemi per discussione, quello che credo sia corretto è quello con i secondari (originariamente secondo e terzo primario) in serie. Mi aspetto che il flusso magnetico generato nel primo nucleo coincida con la somma di quelli presenti negli altri due nuclei e che fra l'altro questi valgano esattamente metà. Essendo il numero di spire lo stesso, mi aspetto metà tensione su ogni avvolgimento si uscita. Ora: E' tutto giusto? Meglio due avvolgimenti per il primario e uno per il secondario o un avvolgimento per il primario e due per il secondario? Meglio usare gli avvolgimenti dove c'erano 400V o quelli molto più grossi (7 volte) e con meno spire (7 volte di meno) dove c'erano i 55V? Gli avvolgimenti aperti inutilizzati introducono inefficienze? Sarebbe stato meglio segare il terzo nucleo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrq Inserita: 3 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2023 E' stato spostato d'ufficio in questa sezione o l'ho veramente scelta io? Boh. Ad ogni modo ho provato, ho smontato il cablaggio a stella dei primari e ho messo la 230V sul primo primario 400V. Sul secondo primario 400V ho trovato 194V. Sul terzo primario, quello del nucleo più lontano, ho trovato 35V. Mettendo secondo e terzo primario in serie come raffigurato sopra ottengo 228V isolati. Va tutto molto bene e: già con queste sezioni riesco ad essere sereno per gran parte delle cose che proverò in laboratorio l'efficienza mi sembra ragionevole, se si misura nei 2V su 230V che sto perdendo (ho controllato e la rete è esattamente 230V) con gli altri due gruppi di primari, quelli con qualche spira in più marcati 440V e 480V posso ricavare facilmente altre tensioni, cioè 191V, 209V, 210V, 250V, 253V, 276V con i secondari, credo tutti in serie, dovrei ottenere in uscita 55V e 50V, cosa che in questo momento non mi interessa, ma non si sa mai Rimangono le domande che facevo nel primo post: meglio mettere la tensione di rete su due primari in serie e prelevare la tensione isolata dal terzo o fare l'opposto come ho fatto io? se procedo come in 1, meglio mettere la rete sul primo e il terzo, così il nucleo "di uscita" centrale viene influenzato efficacemente da entrambi? (sarei di questo orientamento, vedendo l'abisso di flusso magnetico indotto rilevato fra i nuclei vicino e lontano nelle mie prove) meglio usare gli avvolgimenti con tante spire e sezione "ridotta" (che per me è già generosa) o meglio usare i secondari originali con poche spire e sezione ragguardevole? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati