Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Declino delle performance del condizionatore dopo soli 2 anni

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

vorrei chiedervi un parere su un problema che ho con il condizionatore. Quattro anni fa ho installato un Daikin Perfera multi-split. Inizialmente funzionava molto bene, ma già dopo due anni ha iniziato a raffrescare meno e riscaldare meno. In estate, quando fuori fa molto caldo, non riesce a portare la temperatura a quella desiderata (26 gradi) e in inverno non riesce ad alzare la temperatura più di 2-3 gradi. Comparandolo con una macchina più recente mono-split installata in un'altra camera la differenza nelle prestazione si percepisce molto chiaramente (si tratta sempre di un Daikin Perfera ma mono-split).

Perdipiù l'anno scorso ha avuto problemi di condensa e gocciolamento sulla parte esterna, che si sono risolti dopo un intervento del tecnico.

Stando all'installatore se il check della macchina e non risulta dare errori e se esce aria fredda non ci possono essere altre problematiche, la macchina funziona. Dicono che qualsiasi problema di mancanza di gas sarebbe segnalato dalla macchina che smetterebbe di funzionare.

Vorrei quindi chiedere a voi un secondo parere a questo proposito, perché tra poco mi scade la garanzia e non vorrei rimanere con una macchina difettosa.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Alessio Menditto
Inserita:

Il fatto è che servono delle temperature lette con termometri, “freddo”, “tiepido”, “caldo” non dicono niente.

Devi misurare con un termometro digitale l’aria appena entra sopra nello split e l’aria appena all uscita dello split, cominciamo col valutare questo.

Inserita:

Grazie mille per la risposta, hai ragione serve un esperimento più oggettivo. Qual è la differenza di temperatura ottimale nel caso in cui imposti una temperatura che è molto più bassa rispetto a quella della stanza?

Alessio Menditto
Inserita:

Tu imposta 10 gradi in meno della temperatura esterna, lo fai andare un po’ poi misuri.

Inserita:

Ok grazie mille, proverò oggi stesso. Mi consigli di prendere termometri particolari o posso usare quelli che ho a casa? Ne ho una paio dell'Oregon

Inserita:

prova con quelli, lasciali un po' di minuti in modo da stabilizzare la lettura.

Alessio Menditto
Inserita:

Importante fai una lettura media, spostando la sonda a destra e a sinistra, vicinissimo sia all entrata che all’uscita dell’aria in modo da non avere troppe interferenze, specie in uscita.

Poi fai lo stesso anche nella macchina esterna.

Inserita: (modificato)

Grazie ancora per i suggerimenti. Allora la temperatura in entrata è circa 25.5 e quella in uscita è 12.6. Però oggi non è una giornata particolarmente calda quindi non ho impostato 10 gradi di meno, ma ho solo messo il minimo possibile (18 gradi).

Cosa ne pensate?

Edit:

25.5 e 12.6 nella parte sinistra del condizionatore

25.5 e 11.8 nella parte destra del condizionatore

temperatura stanza: 26.5 circa

Modificato: da Tarquiscani
Alessio Menditto
Inserita:

Un salto di più di 10 gradi mi sembra che non indichi scarso refrigerante, non è che pretendi troppo dal clima?

E poi non si può confondere il “calore” con la “temperatura”, sono due cose molto diverse, se tu metti uno split da 12000 nel salone della reggia di Caserta, e questo salone non si raffredda, non è perché il clima è guasto, ma perché è troppo piccolo, se in casa tua dopo una giornata di sole con tutte le tapparelle alzate, con i mobili roventi ecc, accendi il clima, lui può raffreddare l’aria, ma per raffreddare i chili di materiali caldi serve tempo, e nel frattempo loro irradiano lo stesso calore.

Con questo non voglio dire che non ha problemi, per me non ne ha però, ma per togliere qualsiasi dubbio bisogna recuperare il gas, metterlo in una bombola, fare il peso netto e vedere se è la stessa quantità di quando è stato montato.

Inserita: (modificato)

Capisco, hai perfettamente ragione, potrebbe dipendere da altri fattori che non c'entrano con il condizionatore. La grandezza del salone con angolo cottura è circa 18 metri quadrati, e il dual split è un 9000 (salone) +7000 (cameretta). Solitamente se è acceso uno, l'altro è spento.

Stasera proverò a misurare le temperature del condizionatore in un'altra camera, che è sempre un Daikin Perfera, però mono-split, e mi sembra più performante. Se risulteranno simili mi metterò l'anima in pace.

Poi proverò nuovamente quando ci saranno giornate più torride e durante l'inverno con la funzione di riscaldamento.

Grazie davvero per il supporto, l'installatore e non aveva saputo consigliarmi di fare questo semplice test per dimostrare se effettivamente ci fossero dei problemi. Almeno adesso so che va tutto bene.

Modificato: da Tarquiscani
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
37 minutes ago, Tarquiscani said:

con angolo cottura

I filtri sono puliti?

Inserita:

Si quelli li laviamo ogni anno e a Settembre avevamo fatto fare la manutenzione completa. Hanno applicato la schiuma sulla batteria e spolverato il retro dell'unità esterna con un pennellino, senza però smontarla. Pensate che sia sufficiente come manutenzione?

Comunque anche l'altro condizionatore mono-split aveva una differenza di temperatura simile: 24.5 gradi aria calda in entrata e 10.5 gradi per l'aria fredda in uscita. Però adesso ho ancora un dubbio perchè la misura è stata fatta di sera tardi, quando la temperatura esterna era più bassa di quella interna (esterna 22 gradi, interna 26). Credo che riproverò a fare l'esperimento all'ora di pranzo quando fuori faranno 35 gradi o più.

Inserita:

controlla con una pila a clima spento se il vetilatore unita interna è pulito

Il 3/7/2023 alle 23:12 , Tarquiscani ha scritto:

25.5 e 12.6 nella parte sinistra del condizionatore

25.5 e 11.8 nella parte destra del condizionatore

temperatura stanza: 26.5 circa

velocità ventilatore? 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
On 7/3/2023 at 5:53 PM, Tarquiscani said:

Dicono che qualsiasi problema di mancanza di gas sarebbe segnalato dalla macchina che smetterebbe di funzionare.

Falso,l’errore U0 di carenza refrigerante viene mostrato dall’ unità interna se viene riscontrato per 5 volte nell’arco del normale funzionamento. 
Un codice anomalia critico come “carenza refrigerante “ è fatto a protezione della macchina e non dell’impianto,come la spia rossa dell’olio o acqua dell’auto ti dice “rabbocca o fondi il motore” il condizionatore ti blocca il funzionamento solo se è pericoloso per il compressore e soprattutto sui multi non è l’unico errore che può essere mostrato per carenza refrigerante. 

Stando all'installatore se il check della macchina e non risulta dare errori

Quindi TU hai fatto il check anomalia da telecomando?

E non dirmi a settembre per favore o smetto di rispondere. 

Dicono che qualsiasi problema di mancanza di gas sarebbe segnalato dalla macchina che smetterebbe di funzionare.

Quando o se arriverà un errore si saprà meglio se o cosa accade. 

Comparandolo con una macchina più recente mono-split installata in un'altra camera la differenza nelle prestazione si percepisce molto chiaramente (si tratta sempre di un Daikin Perfera ma mono-split).

Quindi si tratta di un multi,che tipo?

Dual,trial,quadri,penta?

Potenza UE?

Potenza delle UI?

Metricubi serviti dalle UI?

22 hours ago, Tarquiscani said:

Si quelli li laviamo ogni anno e a Settembre avevamo fatto fare la manutenzione completa

Ti spiego,se vuoi che mi interesso alla tua discussione e nel possibile ti do una mano c’è una cosa che devi fare anche tu per me.

A me interessa come sono i filtri oggi,non a settembre,soprattutto se c’è una cucina non basta aspirarli e rimetterli ma dargli una passata di sgrassatore nella doccia e sciacquarli,una volta asciutti rimontarli.

La cucina fa in modo che lo split aspiri anche grassi non solo polvere,come la cappa,se metti il filtro nuovo della cappa e dopo una settimana lo vedi bianco sembra pulito ma se lo tocchi ti accorgi che proprio pulito non è. 
Poi li lavi ogni anno?

Io ogni 3 settimane o un mese e dovrei farlo più spesso ma dipende sempre da molti fattori la polvere che viene aspirata,tempo di funzionamento,pavimenti,mobili ecc ma una volta all’anno è veramente poco salutare per la macchina. 

Inserita:

È andato bene un paio d'anni ;le temperature riscontrate sono in linea con il lavoro che deve fare,poi magari l'EV dalla sua elettronica compenserà per tenerle al passo.

Senza alcun dubbio è un problema di portata d'aria.Ventola piena cui occorre smontare e ripulire per bene.

Inserita:

Grazie davvero per le spiegazioni e l'interessamento. Vedo che in realtà la faccenda potrebbe essere più profonda in realtà da come me l'ha descritta l'installatore.

Provo a rispondere a tutte le vostre domande.

Il 5/7/2023 alle 18:50 , alighi ha scritto:

velocità ventilatore? 

Era in automatico, non avevo pensato ad impostare quella massima.

4 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Quindi si tratta di un multi,che tipo?

E' un dual-split, le due unità interne sono da 9000 BTU (salone con angolo cottura da 18mq*3m) e 7000 BTU (cameretta da 7mq*3m). Quella esterna proprio non ricordo, controllerò appena torno a casa.

4 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Quindi TU hai fatto il check anomalia da telecomando?

Si, mi è stato detto dall'installatore di farlo. L'ho fatto un mese fa e potrei ripeterlo ora se necessario. Certo concordo che sarebbe meglio che lo facesse un tecnico specializzato.

A me interessa come sono i filtri oggi,non a settembre,soprattutto se c’è una cucina non basta aspirarli e rimetterli ma dargli una passata di sgrassatore nella doccia e sciacquarli,una volta asciutti rimontarli.

Provvederò immediatamente, non mi avevano detto che richiedesse una pulizia così frequente. Ammetto che li lavo di rado, per i primi due anni mi sa che non li ho mai lavati, poi a partire dal secondo anno una volta l'anno circa.

3 ore fa, Piero_80 ha scritto:

Senza alcun dubbio è un problema di portata d'aria.Ventola piena cui occorre smontare e ripulire per bene.

Ok quindi questo tipo di manutenzioni vanno fatte, si corrono rischi quando viene smontata l'unità? Viene invalidata la garanzia?

Anche l'unità esterna è visibilmente "sporca", non so se anche questo possa inficiare l'efficienza. E quella neanche è stata mai pulita in maniera seria e approfondita.

Inserita:

quindi questo tipo di manutenzioni vanno fatte

quando ad esempio lo split è posato vicino ad una cucina o una parte della casa dov'è possibile avere quantità di polvere rilevanti risucchiate dallo split.

Bada che una ventola tanto deve aspirare per quanto deve soffiare,quindi uno scompenso in entrata o uscita pregiudicherebbe la.portata d'aria nel suo ricambio continuo,onde per cui se il tuo split dovrebbe in teoria "riciclare" x m3/h con una gettata y ,si troverebbe invece  a lavorare al di sotto della sua soglia in percentuale all'ostruzione ricevuta.

L'operazione consiste nello smontaggio del guscio cover,le varie parti come il motorino del deflettore e motore ventola per l'estrazione della stessa.

È possibile anche ripulirla senza smontarla totalmente pulendo con  pistola apposita e compressore.

L'intervento è un po rognoso,ma vale la pena per la resa  della macchina e i tuoi polmoni.

Anche l'unità esterna necessita questo intervento,ma qui il problema riguarda solo la resa dell'impianto.

Inserita:

Grazie mille per la spiegazione.

Adesso che è arrivato il caldo vero e proprio rifarò il test della differenza di temperatura all'ora di pranzo e con la ventola al massimo. In questo caso in teoria dovrei ottenere la differenza di temperatura più bassa e in base a quello potrò capire se si tratta solo della ventola o se c'è dell'altro. O almeno credo