Vai al contenuto
PLC Forum


Scambiatore da sostituire?


JacksonT

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

La mia caldaia, una Riello Residence 30 - KIS, sta iniziando a comportarsi in maniera strana.

Premetto che la caldaia ha un anno e mezzo di vita e a settembre è stato sostituito lo scambiatore primario.

 

Da qualche giorno, mentre siamo sotto la doccia, avvertiamo la temperatura dell'acqua che varia. Senza diventare mai fredda passa da tiepida a calda (o molto calda) per poi riabbassarsi.

Pur facendo docce molto veloci capita di avvertire questo cambiamento anche un paio di volte per lavaggio.

 

Può essere ancora lo scambiatore? C'è qualche prova che possiamo fare prima di chiamare il tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, click0 ha scritto:

auguri...

Perché auguri?

9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se prima andava bene , siccome sta in garanzia , chiama il CAT.

Sì prima non l'ha mai fatto..dopo le ferie ha cominciato a dare problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/7/2023 alle 18:27 , Stefano Dalmo ha scritto:

Se prima andava bene , siccome sta in garanzia , chiama il CAT.

 

Ciao Stefano, ho sentito il CAT e mi hanno risposto che secondo loro è colpa del calcare e quindi l'uscita sarebbe a pagamento.

Ora, aldilà della questione del pagamento o meno, ho controllato come si comporta la caldaia durante la fase di riscaldamento e ho visto che (T° target 45°):

 

- L'acqua sale fino a 50° circa

- Con l'utilizzo, la T° scende sui 42-43°

- Riparte la fiamma e porta la temperatura sui 59-60° per poi scendere di nuovo fino a 42-43°

 

Non so se questo sia il funzionamento corretto, in ogni caso mi sembra strano che possa essere già intasata la caldaia visto che lo scambiatore e la pompa hanno poco più di 9 mesi di vita..tu che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

sai che durezza hai?

non ti hanno messo un dosatore di polifosfati in ingresso?

 

Sì, la durezza è sui 25/26° F.

Il dosatore è presente

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che dopo meno di un anno sia un problema di calcare allora.

 

lo fa sempre, con qualsiasi flusso d'acqua? cioè se apri più rubinetti in contemporanea lo fa lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, reka ha scritto:

non credo che dopo meno di un anno sia un problema di calcare allora.

 

lo fa sempre, con qualsiasi flusso d'acqua? cioè se apri più rubinetti in contemporanea lo fa lo stesso?

 

Sì sia con la doccia che con tutti i rubinetti aperti (cucina, lavabo, bidet). Con i rubinetti non sale così tanto di temperatura, si ferma un paio di gradi prima ma in compenso scende un po' di più.

Modificato: da JacksonT
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...