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Collegamento PTC starter 103N0016


arkos19

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Salute a tutti amici del forum, un amico su congelatore da incasso a 4 cassetti, posizionato sotto il frigo, poiché non funzionava lo ha smontato e verificato che il PTC starter originale era completamente bruciato (mi ha detto che ha preso acqua dal sovrastante frigo) la ha staccato senza annotare come i fili provenienti dal termostato e una scheda a fianco del termostato erano connessi allo starter.

Visionato il tutto che descrivo come segue:

- compressore Danfoss TL4A 220/240V 50Hz  102U  R12

- fili da collegare cavo di alimentazione.

- 3 fili provenienti dal gruppo termostato/scheda, nero, blu e marrone.

    il blu arriva dal connettore della gruppo scheda.

    il nero arriva dal connettore della gruppo scheda e va anche al termostato.

    il marrone arriva da dietro il termostato.

PTC starter 103N0016.jpg

unità comando_segnalazione.jpg

vista fronte unità comando_segnalazione.jpg

termostato.jpg

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Stefano Dalmo

Sul compressore è presente il salvamotore  non lo vedo  .

il cavo di alimentazione è collegato in disparte o deve essere collegato sul ptc?

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Grazie Stefano, sul compressore non è presente nient'altro,  il cavo di alimentazione di fabbrica ha i terminali criptati per essere fissato al ptc su N e L

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Grazie Stefano, sul compressore non è presente nient'altro,  il cavo di alimentazione di fabbrica ha i terminali criptati per essere fissato al ptc su N e L

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Stefano Dalmo

È chiaro che i cavi vanno blu su N e marrone su L , ma il nero  deve passare prima per il Salvatore e poi il ritorno su C .

 Se il nero lo metti direttamente su c rischi di farlo bruciare  il motore , non avendo il termico . 
non so se è chiaro .

Modificato: da Stefano Dalmo
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Aggiungo altre foto che spero possano dare maggiori certezze su come collegare il tutto.

Su starter bruciato ho indicato in rosso dove andavano posizionati i fili attestati con i faston femmina, guardando con lente di ingrandimento si notano i segni.

Quello che ho indicato come ronzatore (non sono certo) presente sulla blocco di segnalazione, pare essere un avvolgimento e fatto con filo sottile poiché misuro una resistenza di circa 25Kohm. Si legge altresì 220/240V 50Hz.

Considerando che il blocco di segnalazione contenga all'interno delle lucette al neon nonché quello che sembra essere un ronzatore funziona a 220V, è plausibile che il blu ed il nero siano di alimentazione e pertanto vadano collegati a N il blu e ad L il nero. Rimane da sistemare il marrone che a questo punto deve andare per forza connesso a C. Il marrone proveniente da dietro il termostato è isolato quando lo stesso è posizionato a zero, come ruoto a 1 chiude sul nero, quindi porterebbe la fase su C.

Se non ci sono controindicazioni farei un tentativo in questa direzione.

Attendo suggerimenti.

 

Starter bruciato.jpg

Ronzatore.jpg

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Stefano, ancora una domanda, il gruppo di segnalazione ottico/sonoro, a termostato a zero deve risultare attivo o disattivo. Se deve risultare inattivo allora è evidente che devo collegare il marrone sulla fase e il nero su C.

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Stefano Dalmo

Deve risultare inattivo , 

ma non hai risposto alla mia  messa in guardia 

Il 4/7/2023 alle 15:58 , Stefano Dalmo ha scritto:

È chiaro che i cavi vanno blu su N e marrone su L , ma il nero  deve passare prima per il Salvatore e poi il ritorno su C .

 Se il nero lo metti direttamente su c rischi di farlo bruciare  il motore , non avendo il termico . 
non so se è chiaro .

posta una foto dell’alloggio del relè  

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questa mattina ho collegato e dato alimentazione, il motore si è avviato e ha cominciato a raffreddare.

- alimentazione su N e L

- gruppo ottico/sonoro blu su N e nero su L

- marrone, ritorno termostato su C

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