Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico idronico con Pompa di Calore


violatec

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho comprato un idronico SERIES REVERSO HW da mettere al momento solo nella zona giorno:

- HW 800 Fancoil Ultra Sottile da parete alta con telecomando a infrarossi

- V23RSMHWAMK Valvola 3 vie in kit con micro

- H2OPR sonda acqua usata come termostato di minima

In settimana mi viene l'idraulico per collegarlo all'impianto con predisposizione esistente, la PdC è una Magis Combo Immergas.

Vorrei risparmiare l'intervento dell'elettricista, a conti fatti sarei un perito elettronico.

Volevo chiedervi, avendo solo il telecomando, non è necessario collegare l'idronico alla PdC giusto?

L'alimentazione dell'idronico deve essere fatta con un cavo FROR o bastano 3 unipolari da 4 mm? nel caso di FROR come va dimensionato?

Il magnetotermico nella derivazione deve essere da 10 o da 16?

 

Grazie per l'aiuto,

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo che visto che la linea per i fancoil non passa dai collettori che vanno a pavimento dove ci sono le valvole,

ma è diretta dalla PdC non servisse perchè si basava sulle temperature impostate su questa.

Quindi come mi ha detto il tecnico del CAT devo collegare la Valvola 3 vie in kit con micro al termostato che dialoga con la PdC? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, violatec ha scritto:

L'alimentazione dell'idronico deve essere fatta con un cavo FROR o bastano 3 unipolari da 4 mm? nel caso di FROR come va dimensionato?

Mi sembra un tantino eccessivo 4mmq... Avrà un motore da manco 100 watt.. Ma documentazione tipo assorbimento elettrico ne hai di questi fancoil? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Con riferimento e a rinforzo di quanto detto da mrgianfranco .

----------------------------------------

 

I dati tecnici all'indirizzo :

https://www.cambiocaldaiaonline.it/catalogo/aerx-fan-coil-reverso-361-hw

 

Assorbimento (per HW800) = 8-17 Watt (che corrisponde a una richiesta di Corrente pari a 17W / 230V =0,074 Ampere

Bastano conduttori sottili come il filo di tela di ragno, comunque diciamo che uno 0,5 mm2 (portata convenzionale di massima sicurezza = 2 Amp.) sarebbe in grado di alimentare un grappolo parallelo di 2 A / 0,074 A = 27 di questi Fan-coil.

 

Stranezza nei dati in tabella : l'alimentazione viene ancora indicata come a 220 V invece dei nostri 230 V (magari sarà per il solito fatto che ormai i vecchi 220V, finiti circa 50 anni fa, sono rimasti scolpiti e indelebili nell'immaginario collettivo )

 

dati_tec_101.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...