Vai al contenuto
PLC Forum

Classifica 2023 dei magnetotermici e differenziali

LOWENHERZ69

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti!

Senza voler accendere alcuna disputa, mi piacerebbe avere la vostra personale preferenza e le sue ragioni riguardo a magnetotermici e differenziali (integrati o meno).

Per semplificare, ho preso le tre che per me sarebbero le migliori nell'ordine di preferenza:

1) SIEMENS

2) ABB

3) SCHNEIDER

Voi cosa ne pensate e perché? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i produttori devono sottostare a rigide norme per immettere tali prodotti sul mercato. Forse c'è da chiedersi quali presentino maggiore longevità o minore difettosità oppure chi tra i produttori abbia un catalogo più completo anche in termini di accessori tipo contatti da abbinare ecc ecc...   Non ultimo la disponibilità a magazzino o le tempistiche dopo l'ordine.  Un collega mi parlava di 20 giorni per i portafusibili da FV.  Tra i marchi non hai citato la EATON e la HAGER che spesso mi è capitato di trovare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Stilare una classifica in questo settore, è come stilare una classifica sul migliore carburante o sulla migliore birra... non esiste che un produttore sia inferiore ad un altro. Quello che produce Tizio, è già stato prodotto da Caio o verrà prodotto domani da Sempronio.

La differenza la fanno i due o tre punti percentuali di sconto del grossista abituale, la reperibilità rapida dei prodotti e (soprattutto) l'abitudine.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, LOWENHERZ69 ha scritto:

Perché Siemens come ultima?

Perchè, oltre alle preferenze personali, giocano altri fattori come rapporto qualità/prezzo, disponibilità, fornitura in loco.

Io, ad esempio, condivido abbastanza la classifica di ContattoNC:

1. ABB
  2. EATON (ex KM)
  3. BTicino
  4. SCHNEIDER
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio!

Quindi ABB risulta essere la preferita di molti ...

Come sono lontani i tempi in cui si poteva dire Merlin Gerin tutta la vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me siemens piace parecchio.

i gewiss li trovo invece leggerini come corpo..

ABB, Bticino, SE per me sono tutti allo stesso buon livello

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, reka ha scritto:

a me siemens piace parecchio.

i gewiss li trovo invece leggerini come corpo..

ABB, Bticino, SE per me sono tutti allo stesso buon livello

...scelta secca tra ABB e Siemens?

Link al commento
Condividi su altri siti

in azienda per roba media prendo siemens (anche perchè si trova a prezzi decenti), a casa ho messo ABB ma solo perchè al banco difficilmente trovi siemens di piccola taglia e dovresti farli arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, LOWENHERZ69 ha scritto:

Come sono lontani i tempi in cui si poteva dire Merlin Gerin tutta la vita!

E allora te lo dico io, SCHNEIDER (ex Merlin Gerin) tutta la vita 😀, (mi dà "fastidio" solo che purtroppo sono francesi)

Poi di seguito ABB, SIEMENS, BTicino, EATON, HAGER e "tutto il resto è noia" cantava Franco Califano 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno cita Allen-Bradley (Rockwell) ?

In ambito industriale è un brand che si trova e non mi sembra che ponga particolari problemi di reperibilità (rimanendo ovviamente su interruttori di tipologia e taglia comune).

Costo: allineato ad ABB, sicuramente più alto di altri brand.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, augustoelektrico ha scritto:

Ancora scrivono Salvavita!

Questo termine è stato inventato da loro a fine anni 50! E praticamente il marchio di fabbrica dei loro differenziali!

Come ho scritto in precedenza le scelte sono frutto di preferenze personali; nelle indicazioni nessuno ha fatto una disanima tecnica sulla qualità e sul rapporto costi-qualità, anche perchè non sarebbe per niente facile.😀

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora te lo dico io, SCHNEIDER (ex Merlin Gerin) tutta la vita 😀, (mi dà "fastidio" solo che purtroppo sono francesi)

Poi di seguito ABB, SIEMENS, BTicino, EATON, HAGER e "tutto il resto è noia" cantava Franco Califano 😁

grazie Roby!

...ma per quale ragione?

qualità, costo, rapporto qualità prezzo o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, LOWENHERZ69 ha scritto:

...ma per quale ragione?

qualità, costo, rapporto qualità prezzo o altro?

Soprattutto questo.

Diciamo che si trovano abbastanza facilmente (o per lo meno dai miei fornitori), anche l'estetica delle leve e la riga di colore verde mi piace che in un quadro non guasta.

Il sito SCHNEIDER inoltre è molto funzionale con i vari filtri per poter selezionare gli articoli che servono ed i prezzi di listino in chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siemens, perchè un fornitore spinge molto sul prezzo

poi, Schenider (che spesso è a capitolato)

Abb e Bticino, sinceramente, se posso, evito, troppo materiale "dubbio"

poi Ge, Gewiss, Eaton, Chint...

Link al commento
Condividi su altri siti