Vai al contenuto
PLC Forum

Classifica 2023 dei magnetotermici e differenziali

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti!

Senza voler accendere alcuna disputa, mi piacerebbe avere la vostra personale preferenza e le sue ragioni riguardo a magnetotermici e differenziali (integrati o meno).

Per semplificare, ho preso le tre che per me sarebbero le migliori nell'ordine di preferenza:

1) SIEMENS

2) ABB

3) SCHNEIDER

Voi cosa ne pensate e perché? 

Inserita:

Io aggiungerei  BTicino    non per disputa....per completezza  

Sono le 13   buon appetito 

Inserita:

Tutti i produttori devono sottostare a rigide norme per immettere tali prodotti sul mercato. Forse c'è da chiedersi quali presentino maggiore longevità o minore difettosità oppure chi tra i produttori abbia un catalogo più completo anche in termini di accessori tipo contatti da abbinare ecc ecc...   Non ultimo la disponibilità a magazzino o le tempistiche dopo l'ordine.  Un collega mi parlava di 20 giorni per i portafusibili da FV.  Tra i marchi non hai citato la EATON e la HAGER che spesso mi è capitato di trovare. 

Maurizio Colombi
Inserita:

Stilare una classifica in questo settore, è come stilare una classifica sul migliore carburante o sulla migliore birra... non esiste che un produttore sia inferiore ad un altro. Quello che produce Tizio, è già stato prodotto da Caio o verrà prodotto domani da Sempronio.

La differenza la fanno i due o tre punti percentuali di sconto del grossista abituale, la reperibilità rapida dei prodotti e (soprattutto) l'abitudine.

del_user_311161
Inserita:

1) ABB                     

2) SCHNEIDER

10) SIEMENS

Inserita:
31 minuti fa, LOWENHERZ69 ha scritto:

Perché Siemens come ultima?

Perchè, oltre alle preferenze personali, giocano altri fattori come rapporto qualità/prezzo, disponibilità, fornitura in loco.

Io, ad esempio, condivido abbastanza la classifica di ContattoNC:

1. ABB
  2. EATON (ex KM)
  3. BTicino
  4. SCHNEIDER
Inserita:

Grazie Livio!

Quindi ABB risulta essere la preferita di molti ...

Come sono lontani i tempi in cui si poteva dire Merlin Gerin tutta la vita!

Inserita:

a me siemens piace parecchio.

i gewiss li trovo invece leggerini come corpo..

ABB, Bticino, SE per me sono tutti allo stesso buon livello

Inserita:
38 minuti fa, reka ha scritto:

a me siemens piace parecchio.

i gewiss li trovo invece leggerini come corpo..

ABB, Bticino, SE per me sono tutti allo stesso buon livello

...scelta secca tra ABB e Siemens?

Inserita:

in azienda per roba media prendo siemens (anche perchè si trova a prezzi decenti), a casa ho messo ABB ma solo perchè al banco difficilmente trovi siemens di piccola taglia e dovresti farli arrivare.

Inserita:

A casa mio ho ABB e Bticino

Inserita:
7 ore fa, LOWENHERZ69 ha scritto:

Come sono lontani i tempi in cui si poteva dire Merlin Gerin tutta la vita!

E allora te lo dico io, SCHNEIDER (ex Merlin Gerin) tutta la vita 😀, (mi dà "fastidio" solo che purtroppo sono francesi)

Poi di seguito ABB, SIEMENS, BTicino, EATON, HAGER e "tutto il resto è noia" cantava Franco Califano 😁

Inserita:

Nessuno cita Allen-Bradley (Rockwell) ?

In ambito industriale è un brand che si trova e non mi sembra che ponga particolari problemi di reperibilità (rimanendo ovviamente su interruttori di tipologia e taglia comune).

Costo: allineato ad ABB, sicuramente più alto di altri brand.

del_user_231807
Inserita:

I BTicino hanno solo un difetto:

Ancora scrivono Salvavita!

Per questo motivo scelgo ABB.

Inserita:
12 minuti fa, augustoelektrico ha scritto:

Ancora scrivono Salvavita!

Questo termine è stato inventato da loro a fine anni 50! E praticamente il marchio di fabbrica dei loro differenziali!

Come ho scritto in precedenza le scelte sono frutto di preferenze personali; nelle indicazioni nessuno ha fatto una disanima tecnica sulla qualità e sul rapporto costi-qualità, anche perchè non sarebbe per niente facile.😀

Inserita:
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora te lo dico io, SCHNEIDER (ex Merlin Gerin) tutta la vita 😀, (mi dà "fastidio" solo che purtroppo sono francesi)

Poi di seguito ABB, SIEMENS, BTicino, EATON, HAGER e "tutto il resto è noia" cantava Franco Califano 😁

grazie Roby!

...ma per quale ragione?

qualità, costo, rapporto qualità prezzo o altro?

Inserita:
11 ore fa, LOWENHERZ69 ha scritto:

...ma per quale ragione?

qualità, costo, rapporto qualità prezzo o altro?

Soprattutto questo.

Diciamo che si trovano abbastanza facilmente (o per lo meno dai miei fornitori), anche l'estetica delle leve e la riga di colore verde mi piace che in un quadro non guasta.

Il sito SCHNEIDER inoltre è molto funzionale con i vari filtri per poter selezionare gli articoli che servono ed i prezzi di listino in chiaro.

Inserita:

Siemens, perchè un fornitore spinge molto sul prezzo

poi, Schenider (che spesso è a capitolato)

Abb e Bticino, sinceramente, se posso, evito, troppo materiale "dubbio"

poi Ge, Gewiss, Eaton, Chint...