Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Deumidificazione Daikin - range funzionamento?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

da qualche giorno sto cercando di capire come funziona il mio impianto canalizzato Daikin, soprattutto in modalità deumidificazione.

Questo perchè a mio avviso ha un funzionamento (che piano piano sto capendo è normale) ma che in pratica... non produce beneficio.

Come leggevo anche in altri post di questo forum, la macchina si avvia, lavora per 20/40 minuti poi si spegne... ogni tot riparte per circa 1 minuto durante il quale, da quello che ho capito, riesegue il monitoraggio delle condizioni di funzionamento, rileva che "è tutto ok" e si rispenge. (questo solo in deumidificazione).

La domanda che volevo chiedere a chi ne sa più di me è se è noto o posso trovare da qualche parte quali sono i valori di temperature e umidità per cui la macchina dovrebbe funzionare (così battezzo ufficialmente il comportamento come "normale" e non mi faccio altri problemi).

Grazie mille

Alessio Menditto
Inserita:

La deumidificazione abbassa l’umidità relativa dell’ambiente, ma detto così non vuol dire niente, bisogna aggiungere “favorendo l’evaporazione del sudore”, è questo che non si dice mai, se si deumidifica ma l’aria “è ferma”, il sudore non evapora e non si capisce cosa serve, se invece abbini un volgarissimo ventilatore a piantana che muove l’aria e ti aiuta con l’evaporazione del sudore, ecco che tutto ha senso.

Purtoppo non è lo split che si può sostituire al ventilatore perché in deumidificazione va alla velocità minima.