Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione dalle sovratensioni SPD tipo1 + POP ecc ecc

Messaggi consigliati

5 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Per la presa dietro il televisore, potresti intercettare i cavi e comandarla da un bipolare inserito in una 503

Bell'idea grazie!

5 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Per l'antenna se trovi dove passa il cavo coassiale magari in una scatola di derivazione potresti mettere un connettore da sganciare al bisogno.

Già più macchinoso, però...

6 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

aprire l'interruttore nel gruppo di misura 

Cioè?

13 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto:

In parole povere ho chiesto nel mio specifico caso che non uso la villa spesso, se abbasso il MT dell'automazione quando andiamo via per settimane e arriva un temporale forte, può comunque bruciarmi l'automazione anche se quest'ultimo è "privo" di corrente?

Ma in questo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di fulminazione.. Se diretta verso la struttura o linea elettrica entrante oppure indiretta ( nelle vicinanze della tua abitazione un fulmine scarica a terra,idem se scarica vicino ad una linea elettrica) Mi è capitato di vedere danni da fulminazione diretta in impianti senza nessun tipo di protezione e non si è salvato nulla, tv esplosa, prese bruciate, gruppo di misura esploso.. Ecc ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161

Ma in questo caso?

in questo caso

Dipende dal tipo di fulminazione

per questo anche

se abbasso il MT dell'automazione

Serve avere  SPD collegato  in parallelo alle linee di casa

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che vista la "villa" e le apparecchiature costosette io non mi farei troppi problemi: Tipo1+2 , tipo3 nelle prese della tv e simili, più specifico per linea telefonica, tv ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

c’è un modo per staccare l’antenna e la corrente?

- Per quanto riguarda l' Antenna, a casa dei miei genitori si era guastato più volte il Gruppo R. F. del Televisore . 

Oltre 40 anni fa aggiunsi 2 Diodi 1N4007 in Antiparallelo ai capi della Presa . 

Da allora non si è avuto alcun problema . 

-

Dove abito, le Prese sono dietro il Televisore, montato su una Staffa orientabile, perciò raggiungibili ! 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato.. Se c'è anche un impianto fotovoltaico visto il costo non eccessivo anche li un spd specifico non sarebbe male. 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho l'impianto FV da 16 anni e non è mai servito averli per fortuna, però ho appena cambiato inverter e quello nuovo risulta averli a bordo sia lato CC che CA.

se non li avesse avuti nel quadretto che ho fatto mettere con dei portafusibili sezionatori avrei fatto mettere anche gli SPD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao contattoNC

17 ore fa, contattoNC ha scritto:

Anodo in comune , i due diodi in serie ?

18 ore fa, piergius ha scritto:

Oltre 40 anni fa aggiunsi 2 Diodi 1N4007 in Antiparallelo ai capi della Presa

Forse ti è sfuggito il senso della descrizione fatta da piergius .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/7/2023 alle 16:56 , piergius ha scritto:

aggiunsi 2 Diodi 1N4007 in Antiparallelo ai capi della Presa

In Antiparallelo = Anodo con Catodo e Catodo con Anodo come nel disegno ;

il Segnale R. F. verso il Televisore è inferiore a 0,6V e non viene alterato. 

Invece i 2 Diodi bypassano eventuali Transitori di ampiezza superiore . 

fcd86998f663dd7c856b774b5e750a53dfec142e_3.png.000396fb76e87f898d50bb4085d7f9de.png

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivato lo Schneider acti9 40A 300 mA  cl A  S - Si

avevo dubbi perchè l'ho trovato a meno della metà di quanto trovavo qui! invece è arrivato prima ed è lui

adesso mi ributto sul SPD.

pensavo a questo perchè non necessita di fusibili:

Immagine 2023-07-19 125731.png

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161

Forse ti è sfuggito il senso della descrizione fatta da piergius .

Per niente .L'ho chiesto direttamente a piergius per ovvi motivi miei sul  comportamento del segnale RF.  Grazie comunque  per il chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è arrivato l'SPD

image.thumb.jpeg.c092532455945b1a2fd2898daca25b0f.jpeg

sabato o domenica mattina  aggiungo un differenziale puro e l'SPD in questo quadretto.

il primo magneottermico a DX è un C40 6000A da cui parte il 2x10 che va a fare l'abitazione.

i morsetti del SPD portano fino a 35mmq, faccio bene a metterlo tra  C40 e nuovo differenziale usando i morsetti L e N per un collegamento a V ?

Link al commento
Condividi su altri siti

OPERAZIONE RIUSCITA!! ma che sauna, 1h10' in cabina sono massacranti..

lavoro fatto al 99% perchè come al solito dimentico qualcosa e mi mancava l'avvitatore per atta ccare la canalina che voglio usare come collegamento dal contatore al quadro.

spero anche di aver collegato l'SPD in maniera corretta, in pratica fa fa ponte tra il C40 generale e il differenziale che fa da generale casa.

image.thumb.jpeg.24c7a42117b1f02986a1000b0f430ba1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma di quelle senza trasformatore a fianco però, parecchi anni fa c'era lditta sotto casa e per darci i 60kW ci fecero fare in giardino sul confine una cabina in muratura solo per il nostro contatore.

chiusa la ditta è rimasta la cabina.. di uno scomodo, bisogna uscire in strada per andarci e se manca corrente bisogna sbloccare l'automazione pure.

ecco l'opera finita

IMG_20230723_192854.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Allora, visto che sono in ferie e sono in fase di "manutenzione" stavo pensando a una cosa, anziché seguire l'esempio del buon @reka mettendo degli scaricatori, nel mio caso specifico che non è una prima casa (la uso saltuariamente) pensavo di staccare l'automazione del cancello fisicamente creando un filo con una presa che esce dal quadro "volante" e quando andiamo via stacchiamo la spina, per poi attaccarla quando veniamo.

In quanto abbassando il suo magneto termico in caso di temporale penso che non faccia proprio niente, ma mi brucerebbe comunque il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato un SPD tipo 3 che voglio mettere nel sottoquadro della caldaia, dal foglio istruzioni mi sorgono due dubbi:

image.thumb.png.1e6513a044bbb0238ea9f17a9ac05c50.png

primo: il centralino è collegato ad una scatola di derivazione ocn un solo tubo quindi le linee viaggiano tutte assieme e non sarebbe ammesso, in questo caso è preferibile il collegamento entra esci o quello derivato? o meglio lasciare stare o modificare i passaggi?

secondo: fusibile, essendo la linea sotto C16 è comunque necessario?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

alla fine ho modificato i passaggi quindi adesso nel centralino arriva una linea 2,5 con un suo tubo mentre il vecchio porta via le derivazioni, i due tubi si incrociano in un angolo ma sono distanti un paio di cm, meglio di così non potevo fare.

un appunto per i posteri e una curiosità nel caso ci fosse qualcuno che ha maneggiato dehn:

i morsetti sono così deboli?! 

magari sono io che sono abituato a sezioni grosse ma a me non piacciono molto, arrivano ad un punto che girano a vuoto, ci si deve fermare un attimo prima. Il filo sembra serrato ma se si fa un po' più di forza esce!

altra cosa: ballano sulla barra din!

parlo di due dehnrail mod 255, magari gli altri modelli sono fatti meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti