Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condensa su arovair

Messaggi consigliati

Stefano Brandizi
Inserito:

Salve, 

Ho un fancoil ad acqua della vaillant la cui scocca condensa pochissimo ma quel tanto da far gocciare a terra. 

Lo scarico è perfetto provato con una bottiglia d'acqua... 

Ma lo split continua a gocciare da un punto chiuso della scocca che toccandolo con mano è sensibilmente più freddo... 

Come posso ovviare al problema? C'è qualche spray che impedisce la condensa? 

Grazie 

Inserita:

dovresti specificare meglio di che prodotto si tratta (magari modello)

dovresti specificare meglio cosa fa condensa 

Stefano Brandizi
Inserita:

Carico alcune foto per far capire modello e punto dove si forma freddo e condensa... Come ripeto non viene giù da muro o apertura scocca ma si forma direttamente sulla plastica... 

Grazie 

20230706_071108.jpg

20230706_071101.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Ovviamente bisognerebbe togliere la scocca….ci sarà un tubo forse non isolato che crea condensa, bisogna trovarlo e isolarlo con l’apposita guaina nera isolante.

Inserita:
4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ovviamente bisognerebbe togliere la scocca….ci sarà un tubo forse non isolato che crea condensa, bisogna trovarlo e isolarlo con l’apposita guaina nera isolante.

Mi associo

Anche se è isolato e "compresso" l'isolamento è come non ci fosse

Inserita:

Inoltre verifica che a macchia spenta, da alcuni minuti, non resti fredda la parte interna dell'apparecchio

Stefano Brandizi
Inserita:

A macchina spenta sparisce tutto, i tubi sono isolati perfettamente fino al raccordo... 

Alessio Menditto
Inserita:
4 ore fa, Stefano Brandizi ha scritto:

i tubi sono isolati perfettamente fino al raccordo... 

E infatti dove sono isolati non gocciolano.

Stefano Brandizi
Inserita:

Non riesco a fare una foto ma vi garantisco che sono completamente coibentati... Non c'è qualche spray o vernice trasparente anticondensa da dare alla scocca? 

Alessio Menditto
Inserita:
2 ore fa, Stefano Brandizi ha scritto:

Non riesco a fare una foto ma vi garantisco che sono completamente coibentati

Stefano scusa ma come fai a fare la foto e sapere che sono coibentati se non togli la copertura dello split???

Io ho detto che DENTRO lo split, sotto la plastica, ci può essere un tratto di tubo o altro componente che raggiunge una temperatura così bassa 

Il 5/7/2023 alle 21:25 , Stefano Brandizi ha scritto:

che toccandolo con mano è sensibilmente più freddo... 

Ora, o che tu hai la vista di Superman da vedere cosa c’è che non va SOTTO LA PLASTICA, oppure non vedo come si possa risolvere, potrebbe essersi staccato un pezzettino che convoglia l’acqua di condensa nella canalina tanto che 

Il 5/7/2023 alle 21:25 , Stefano Brandizi ha scritto:

condensa pochissimo ma quel tanto da far gocciare a terra. 

oppure questo, oppure quello, oppure quell’altro ancora, con le ipotesi può essere tutto e intanto ti trovi l’acqua a terra.

Stefano Brandizi
Inserita:

Ho alzato la macchina da sotto, sganciandola dal fermo in basso. 

Il tubo condensa è dalla parte tutta a destra dello split e va subito dietro al cartongesso, mentre i tubi dell'acqua fredda (a 10 gradi) sono perfettamente coibentati ma toccano la plastica dello split, raffreddandola, non a dieci gradi ma quel che basta per far gocciare. 

Spero di essere stato più chiaro ora

Alessio Menditto
Inserita:

Si ma dentro la carcassa ci sono altri tubi, altri circuiti di tubi, io mi riferisco a quelli

che è impossibile vedere senza togliere il pannello.

Alessio Menditto
Inserita:
1 ora fa, Stefano Brandizi ha scritto:

ma toccano la plastica dello split, raffreddandola

Non si può aggiungere della coibentazione?