nicola1 Inserito: 19 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 19 luglio 2009 Ciao a tutti.Ho provato a ricercare nel forum ma non ho trovato quello che cercavo.Ho appena terminato di realizzare un impianto di una villetta monofamigliare. Tutto tranquillo tranne un problema alla gestione elettrica dell'impianto di riscaldamento.Mi spiego. E' presente un collettore idraulico a 7 partenze, ognuna relativa ad un diverso radiatore. In corrispondenza delle partenze nel collettore, sono montate le testine termostatiche, e dunque altrettanti termostati nelle relative zone.Le testine sono Caleffi, funzionanti a 230V con 4 fili in uscita, e dunque 2 (marrone,blu) per l'alimentazione e 2 neri per il microinterruttore a bordo della testina stessa.A quanto so, il microinterruttore dovrebbe commutare all'alimentazione della valvola.Pertanto, ho realizzato l'impianto come segue:- 1 ritorno da ogni termostato collegato alla relativa valvola (fase tagliata dal termostato sul filo di fase della valvola)- neutro di tutte le valvole in comune- microinterruttori di tutte le valvole (coppie di fili neri) in parallelo tra di loro, collegati poi al contatto pulito di consenso della caldaiaCosi' facendo, alla chiusura di uno qualsiasi dei termostati dovrebbe alimentarsi la relativa valvola, e chiudersi il contatto che da il consenso alla caldaia.Il problema è che il consenso risulta sempre un contatto chiuso, anche con tutti i termostati disattivati (e nessuna valvola alimentata: ho verificato con il tester ma su nessuna valvola sono correttamente presenti 230v).Dove ho sbagliato? Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mingo72 Inserita: 19 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2009 Sono queste le valvole in questione ? Hai verificato il contatto di ogni singola valvola ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 19 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2009 Ciao nicola1,guarda che le caleffi hanno 2 contatti ,NO ed NC.Sei sicuro di non esserti confuso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Master76 Inserita: 19 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2009 Ciao nicola1 , è capitata anche a me la stessa cosa anche se con altra marca di elettrovalvole. Nel mio caso bisognava alimentarle (tutte), aspettare l'apertura e poi disalimentarle e aspettarne la chiusura , questo perchè da nuove il microinterruttore; e non so il perchè ; è interessato e quindi chiuso .Spero che questa esperienza possa servirti , magari il problema è simile.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 20 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 Le valvole in questione sono della serie 656. Il contatto è certamente uno solo, pulito, e NA. Da qui la presenza dei due fili neri.Onestamente non ho verificato il contatto di ogni singola valvola perchè le ho collegate tempo fa e solo ora stanno facendo la messa in funzione della caldaia quindi mi sono accorto del problema, e non ho nessuna voglia di riaprire la derivazione Comunque ieri ci ho riflettuto un po' su, e mi e' venuto in mente che le valvole ora come ora devono essere aperte (nel senso idraulico del termine), perchè gli idraulici hanno messo in pressione l'impianto. E' quindi probabile che di conseguenza il microinterruttore sia chiuso.Il manuale caleffi dice che se per caso le valvole sono state aperte manualmente, è sufficiente alimentarle per farle tornare in modo automatico e dunque col contatto in posizione di riposo. E' probabile dunque che la soluzione sia quella data da Master76.Appena posso, provo ad alimentarle tutte quante.Vi farò sapere. Buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide83 Inserita: 20 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 Ciao nicola1 , è capitata anche a me la stessa cosa anche se con altra marca di elettrovalvole. Nel mio caso bisognava alimentarle (tutte), aspettare l'apertura e poi disalimentarle e aspettarne la chiusura , questo perchè da nuove il microinterruttore; e non so il perchè ; è interessato e quindi chiuso .CONFERMO!!!è capitato anche a me la prima volta che ho collegato valvole di quel tipo.Da nuove avevano il contatto chiuso e ho scablato tutto per scoprire l'inghippo, poi ho accusato l'idraulico di aver montato delle testine NC e poi infine alimentandole tutte ho risolto il problema.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 22 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2009 All right Watson!!! Ho risolto, il problema era proprio questo, le valvole erano aperte -quindi col micro chiuso-. E' stato sufficiente alimentarle tutte, e poi disalimentarle ed attenderne la chiusura.Grazie a tutti dell'aiuto, e buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati