dedalupo Inserito: 6 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 6 luglio 2023 (modificato) Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia Candy GO F147 che non riesco a interpretare. In pratica ieri ho trovato a metà lavaggio la lavatrice in blocco con tutte le spie accese lampeggianti. Ho spento, riacceso, ed avviata la modalità diagnostica. In pratica comincia il ciclo di test della lavatrice, ma ad un certo punto si blocca, e rimane accesa la spia della centrifuga senza lampeggi. (allego uno screenshot, scusate per la bassa qualità dell'immagine, ma è solo per indicare la spia che resta accesa) La stessa spia rimane accesa se spengo e riaccendo la lavatrice. Non ottengo quindi nessun codice errore "a lampeggi", ma solo questa spia fissa che non riesco ad interpretare. Al momento ho smontato e verificato pompa di scarico ed è tutto ok. Sapete a quale problema corrisponde questo tipo di errore? Cosa mi consigliate di fare ? Grazie mille Modificato: 6 luglio 2023 da dedalupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 6 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2023 Controlla carboncini del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedalupo Inserita: 6 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2023 4 ore fa, michpao ha scritto: Controlla carboncini del motore. Carboncini controllati sono ok Ho però smontato scheda ed ho trovato questo sulla scheda.... Come ripristino la piazzola? Tutti i pin sono in comune ? Comunque sembra la zona dei led che comunque accendono... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 6 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2023 Sì tutti i pin di quel lato sono connessi assieme. Prendi del cavo elettrico, abbondante stagno e ricostruisci la pista. Ci sarebbe anche da verificare un po' tutte le saldature li attorno e che la continuità delle vias (i collegamenti tra le due facce della scheda) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedalupo Inserita: 7 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2023 8 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Sì tutti i pin di quel lato sono connessi assieme. Prendi del cavo elettrico, abbondante stagno e ricostruisci la pista. Ci sarebbe anche da verificare un po' tutte le saldature li attorno e che la continuità delle vias (i collegamenti tra le due facce della scheda) ho ricostruito la pista, la lavatrice si è accesa, ha completato un ciclo di test, poi spenta e riaccesa.... alla successiva accensione di nuovo errore, poi spenta e riaccesa.... ora è morta, non si accende più sto facendo dei test senza collegarla alla lavatrice, provando direttamente con l'alimentazione 220 sui pin di alimentazione Dovrebbe accendersi lo stesso, oppure se non sono collegati anche gli altri spinotti non si accende ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2023 Dovrebbe accendersi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedalupo Inserita: 8 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 Il 7/7/2023 alle 12:24 , Stefano Dalmo ha scritto: Dovrebbe accendersi Ho provato a cercare in rete lo schema della scheda ma non ho trovato nulla. Premetto che non sono un esperto, per cui volevo chiedervi, principalmente a titolo didattico, se potevate chiarirmi alcuni dubbi sul funzionamento a blocchi della scheda. Allego le foto speculari delle due facce della scheda sulle quali ho indicato dei macroblocchi con delle lettere. Potreste indicarmi a grandi linee, la funzione/nome dei componenti indicati con le lettere A - B - C - D (quest'ultimo simile ad un condensatore, ma avvolto in un involucro gommato) ? Vi ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2023 AB sono tutti relè , di commutazione motore e della resistenza. c triac motore se non erro D induttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2023 Visto che la pista fusa è proprio quella che sta collegata al viper (stabilizzatore di tensione) credo che sia il primo indiziato , da sostituire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedalupo Inserita: 10 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2023 (modificato) Il 9/7/2023 alle 15:15 , Stefano Dalmo ha scritto: Visto che la pista fusa è proprio quella che sta collegata al viper (stabilizzatore di tensione) credo che sia il primo indiziato , da sostituire. grazie, proverò a sostituirlo e farò sapere. Ho ancora alcune domande sul funzionamento della scheda: - il selettore programmi (dove entra la 220v) ha solo funzione di "interruttore" per poi demandare tutta la parte dei cicli al chip logico quadrato sulla destra, oppure gestisce anche qualche parte "logica" dei programmi? C'è un modo per testarlo con il multimetro per verificarne il corretto funzionamento, o per lo meno la commutazione sulle diverse posizioni? - da quello che ho capito il viper dovrebbe fungere da raddrizzatore di tensione, portandola in continua a basso voltaggio giusto? Quindi AC prima del Viper (dove ho trovato la pista saltata) e DC dopo il Viper? Per fare misurazioni a monte del viper, quindi nella parte in alternata ad alta tensione, che tipo di misurazioni è possibile fare con il tester ? Ad esempio è possibile fare delle misurazioni sul triac quando la scheda è alimentata per vedere se passa corrente? Dove andrebbero posizionati i puntali per non far danni? Grazie ancora Modificato: 10 luglio 2023 da dedalupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedalupo Inserita: 15 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2023 Il 9/7/2023 alle 15:15 , Stefano Dalmo ha scritto: Visto che la pista fusa è proprio quella che sta collegata al viper (stabilizzatore di tensione) credo che sia il primo indiziato , da sostituire. ho ordinato il viper ma purtroppo ancora arriva. Nel frattempo ho fatto altre prove ed ho notato un comportamento "strano": - la scheda si è accesa un paio di volte in maniera random - quando la scheda non si accende, sento una specie di rumore di ripple provenire dalla scheda (simile ad un sibilo intermittente). la tensione in uscita sul viper oscilla e raggiunge anche i 100volt sul vdd. Cosa potrebbe essere ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedalupo Inserita: 16 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2023 (modificato) Il 9/7/2023 alle 15:15 , Stefano Dalmo ha scritto: Visto che la pista fusa è proprio quella che sta collegata al viper (stabilizzatore di tensione) credo che sia il primo indiziato , da sostituire. viper sostituito, ma purtroppo la scheda non accende. Sul vdd del viper ho una tensione che oscilla in continuazione da 0 a 11,5 V (stessa cosa sul primo condensatore più vicino al viper) Riporto nella figura le tensioni misurate sui condensatori (che ho anche provveduto a sostituire visto che mi ci trovavo) Non ho idea di cosa possa dar fastidio in fase di stabilizzazione della tensione Cos'altro mi consigliate di verificare ? Grazie Modificato: 16 luglio 2023 da dedalupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedalupo Inserita: 23 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2023 (modificato) Il 16/7/2023 alle 18:43 , dedalupo ha scritto: Sul vdd del viper ho una tensione che oscilla in continuazione da 0 a 11,5 V (stessa cosa sul primo condensatore più vicino al viper) Riporto nella figura le tensioni misurate sui condensatori (che ho anche provveduto a sostituire visto che mi ci trovavo) Fatto altri test, verificato tutti i componenti sulla scheda, nessun diodo in corto e/o altri corti evidenti. Vi chiedo, secondo la vostra esperienza, se un integrato viper (nuovo, già sostituito) non stabilizza correttamente la tensione, cosa andreste a verificare ? grazie Modificato: 23 luglio 2023 da dedalupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 23 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2023 non avendo lo schema, si può solo supporre. Uno schema tipico è questo chiaro che i componenti sono pochi e si fa presto a testarli. Ma. il problema potrebbe essere a valle, per esempio il carico è alto per colpa di un guasto da un'altra parte, e lo stabilizzatore entra ciclicamente in protezione. Tanto per dirne una In queste condizioni può tornare comodo usare lo spray freddo, che altera violentemente le caratteristiche dei componenti, migliorando (o peggiorando) momentaneamente il comportamento. NON SI DA' MAI A SPINA COLLEGATA, PERCHE' PUO' CAUSARE CONDUZIONE, SI SPRUZZA E SI ATTENDE CHE IL BIANCO CHE SI FORMA QUASI SPARISCA. Di solito si da ad aree circoscritte, in modo da capire che succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedalupo Inserita: 24 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2023 (modificato) 14 ore fa, fisica ha scritto: In queste condizioni può tornare comodo usare lo spray freddo, che altera violentemente le caratteristiche dei componenti, migliorando (o peggiorando) momentaneamente il comportamento. Grazie Fisica !! Beccato un componente in corto che mi era sfuggito durante le varie misurazioni, e che si trova proprio sulla linea del feedback. Riguardo al componente, dovrebbe essere un diodo Sot-23, sigla KY2 e poi di taglio Y5. Si tratta è un BZX84C12 Y2 (da 12v) giusto? (Y5 è la data di fabbricazione ?) Scusami ma le sigle dei componenti smd mi mandano sempre in confusione. Grazie Modificato: 24 luglio 2023 da dedalupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati